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Discussione: Consiglio conservazione GT 1968

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vasilij86
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    Riferimento: Consiglio conservazione GT 1968

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    ..........sembrava una cosa drammatica a tuo dire,invece è assolutamente nella normalità calcolando l'eta del mezzo

    bene ti dico come io la penso in questi casi:

    siccome la Vespa,come hai scritto, la usi giornalmente io NON farei interventi di grande rilievo,la crepa della pedana con conseguente distacco-rottura del traversino è principalmente dovuta allo sbattere del cavalletto quindi fare in modo che questo non avvenga e tutto si ferma li

    poi per quanto riguarda i bordi laterali sono dovuti a cadute e riportarli all'origine vorrebbe dire distacco strisce pedana con conseguente sostituzione dei rivetti in alluminio

    visto che lo fai per le esterne dovresti farlo su tutte per togliere la ruggine,per altro superficiale,e riprendere la vernice sottostante

    ecco in questo frangente perderesti la vera originalità del conservato

    per concludere al fine di avere la Vespa in ordine io farei una pulizia accurata della Vespa,mi limiterei al puro intervento del cavalletto,togliere con CIF le tracce di ruggine visibili però senza "affondare" troppo


    e mi raccomando non montare per nessun motivo il tappeto pedana
    allora... innanzitutto grazie.. lo so che nn è grave anche perchè vedendo le condizioni di certi mezzi.... però avevo semplicemente paura che si rompesse proprio ecco.
    Andiamo con ordine, il cavalletto ce l'ho in garage nuovo, anche perchè questo è distrutto.. tutto storto.. e spacca i piedini di gomma a vista d'occhio... il problema è che spesso montiamo in due con la mia ragazza.. quindi ho paura anche per questo visto che quel punto è l'appoggio dei piedi.
    Comunque, se ho capito bene mi consogli di smontare i listelli, togliere la ruggine pulendola e rimontarli (magari quelli nuovi... ;) ). il perimetrale lo lascerei per ora.. anche perchè proprio ieri ho notato che in seguito alle varie cadute del vecchio proprietario lo scudo mi sembra leggermente "rientrare" nella parte dx.. domani ci faccio caso meglio... intanto Grazie.. mi armerò di Cif!!
    Grazie mille!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Consiglio conservazione GT 1968

    Citazione Originariamente Scritto da Vasilij86 Visualizza Messaggio
    se ho capito bene mi consogli di smontare i listelli, togliere la ruggine pulendola e rimontarli (magari quelli nuovi... ;) ). il perimetrale lo lascerei per ora..


    .......no no ...intendevo dire non toccare neache quelli....

    la Vespa in uso quotidiano conviene mantenerla il più possibile allo stato attuale......

    per il cavalletto se ce la fai prova a recuperare il vecchio.....uno nuovo zincato o peggio nero stonerebbe in modo eclatante

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di lanciadelta
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    Riferimento: Consiglio conservazione GT 1968

    Io ho fatto così:

    restauro granturismo 1967 marina

    Era decisamente messa peggio della tua...

    Lorenzo

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Vasilij86
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    Riferimento: Consiglio conservazione GT 1968

    Citazione Originariamente Scritto da lanciadelta Visualizza Messaggio
    Io ho fatto così:

    restauro granturismo 1967 marina

    Era decisamente messa peggio della tua...

    Lorenzo
    ho provato un pò stamani a pulire... un pò viene... ma tende a tornare a ferro....... dite che non conviene smontare i listelli, raddrizzare un pò la pedana, ritoccare a pennello, pulire per bene e mettere i listelli nuovi che ho?

    un altra cosa... spingendo la vespa a mano ho notato che fa un ticchettìo regolare nella ruota posteriore ad intervalli regolari.... mi spiego? tic tic tic tic. cuscinetto? che dite?

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Consiglio conservazione GT 1968

    Io farei solo un cordolo di saldatura al rinforzo pedana dove si è tranciato.
    Una fresata ad eliminare l'eccesso e una pennellatina di fidoil.

    Poi . . . la laverei soltanto e NON con il CIF ma con un sapone neutro.

    La vespa sta benissimo così "conservata" com'è e quello è un classico punto di rottura di chi fa sbattere il cavalletto per decenni.

    Se la tocchi la rovini.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

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