Stamattina ho avuto modo di provare meglio il ritardatore..c'è un piccolo inconveniente:
Io l'ho montato nel px con anticipo di partenza a 20 - 21 gradi...a motore in moto al minimo l'anticipo era già sceso a circa 18 gradi per poi continuare a scendere fino a circa 16 gradi aumentando i giri.
Attenzione quindi a chi lo monta: LA CURVA NON E' LINEARE
Ripeto:
A 1000 giri con la pistola non ho registrato 20 21 gradi come mi aspettavo ma circa 18..il che significa che il delayer interviene fin da subito e non dopo i 1000 giri ipotetici calando progressivamente.
L'anticipo scende di circa 3 gradi da quello di partenza (18 gradi) all'aumentare dei giri.
Verificate quindi con mezzi idonei e non a occhio.
Per chi lo impiega in ambito turistico consiglio di costruirsene un altro da portarsi dietro in caso di necessità (si fa prima a scollegare e ricollegare due connettori che a smontare il volano e posizionare lo statore a bordo strada)