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Discussione: consiglio sui rapporti

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    consiglio sui rapporti

    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi delle cose:
    ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
    Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: consiglio sui rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi delle cose:
    ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
    Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte.
    Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
    Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
    Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
    Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
    Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
    Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
    Nel primo caso io andrei di 23-65
    mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
    Ciao

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: consiglio sui rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
    Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
    Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
    Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
    Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
    Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
    Nel primo caso io andrei di 23-65
    mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
    Ciao
    ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei?
    faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: consiglio sui rapporti

    20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita!
    Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

    Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!


  5. #5
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: consiglio sui rapporti

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita!
    Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

    Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

    è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
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    Riferimento: consiglio sui rapporti

    faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?
    momentaneamente la mia configurazione è:
    GT 175 polini;
    marmitta polini;
    carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;
    travasi raccordati.

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