Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: consiglio sui rapporti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di VespaTour
    Potenza Reputazione
    14

consiglio sui rapporti

Salve a tutti.
    Volevo chiedervi delle cose:
    ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
    Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: consiglio sui rapporti

Citazione Originariamente Scritto da VespaTour Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi delle cose:
    ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.
    Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte.
    Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
    Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
    Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
    Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
    Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
    Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
    Nel primo caso io andrei di 23-65
    mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
    Ciao

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.
    Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.
    Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.
    Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.
    Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67
    Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.
    Nel primo caso io andrei di 23-65
    mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.
    Ciao
    ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei?
    faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio!

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita!
    Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita!
    Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

Potenza Reputazione
    14

faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?
    momentaneamente la mia configurazione è:
    GT 175 polini;
    marmitta polini;
    carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;
    travasi raccordati.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •