Eccole..
Eccole..
Avevo letto un post riferito ad una piastrina da avvitare li (previa foratura e filettatura del semicarter) che potrebbe risolvere il tuo problema. Aspettiamo qualcuno più esperto!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Avevo visto un post molto tempo fa,ma nn lo ritrovo e mi pare che la piastrina la facesse sip... ma al tempo non capivo come dovesse essere montata... Forse cm dici tu da forare i carter ed avvitarla????
E se facessi riportare sul bordo dell'alluminio(ove sn le frecce) così da fissare il seeger in sede, tanto poi non è che devi toglierlo più..il cuscoinetto esce dall'altro lato sfilando l'altro seeger..
Cluster Circlip SIP Bearing | SIP-Scootershop.com
That's it!
quindi andrebbe avvitato, da cm vedo è così... Quindi forare i carter, filettare e mettere 2 viti, magari con la loctite. Ma forando lì nn è che si innescano crepe?? qualcuno lo monta??![]()
Quarlo, ti ringrazio della collaborazione, ma ho sempre avuto problemi col tasto "cerca"... non sn un granchè, o non metto i giusti parametri di ricerca... Comunque la soluzione di sip è interessante. Ma anche quella delle due piastrine laterali, dove però non ho capito a cosa sn avvitati dadi. Cioè i dadi che tengono le piastrine sono avvitati su dei prigionieri avvitati sui carter?? Se si di che misura?
La piastrina sip, mi sembra tenga più superfice, ed i fori da fare sul carter per avvitarla più piccoli.
Chi ha fatto la modifica cm si è trovato???
Ps: fosse la mia vespa me la prenderei calma, ma dato che è della mia ragazza...bè sapete com'e no''?????![]()
Stavo pensando anche ad un sistema "ibrido", cioè tenere il mio seger, poi visto che la parte posteriore(o dx nella foto) ha il suo bordo di tenuta integro, mettere una piastrina tipo quella dei primi 200 solo sul lato dove il bordino è saltato, di modo tale che prema sul seger e lo tenga in sede.
Chi ha fatto una cosa simile ha usato bulloni esagonali di che diametro??
Mi convine mettere un helicoli dove verrà avviato il dado o basta del frenafiletti e rondella spaccata??
grazie![]()
Di niente! Ho postato il link solo perchè avevo letto la discussione poco tempo fa.
Buon lavoro!!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ecco con le frecce indicati i punti dove è saltata la battuta del seeger..
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
il mio motore ha quel pezzo saldato... l'ho scoperto lo scorso anno quando l'ho aperto causa revisione. posso solo dirti che ignoravo questo particolare e che comunque ho percorso 55 km circa, senza problemi....
![]()
io sulla mia ho fato un paio di forellini li ho filettati e ho messo delle viti che con la testa andassero sopra il segger e va benissimo tut'ora
Rispolvero questo vecchio topic perchè è appena capitato anche a meDSCN3673.jpg
martedì con un giro di lavoro passo personalmente da DRT a prendere una delle sue piastrine kit di riparazione,
chiederò anche a lui istruzioni di montaggio ed eventuali indicazioni particolari (loctite... profondità fori....) e a lavoro compiuto posterò la mia esperienza
se nel frattempo qualcun'altro avesse altre indicazioni da dire a riguardo è ben gradito.......
ciao racer
ti passo la discussione dello ZIONE visto che alcuni link non funzionano più http://old.vesparesources.com/offici....html?langid=2
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ma... a me funzionano tutti i link qua, quindi continuerò su questo che è più recente..... ma grazie gian ;)
ciao, ho li un motore che è stato chiuso con la battuta INTERAMENTE ROTTA......no comment, i soliti teste di c.........
domani vado a farlo saldare e vediamo, ho già fatto questa riparazione su un altro blocco e non ho avuto problemi. Nell'eventualità si possono a mio parere semplicemente mettere le due piastrine stile px200......
ciao
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ho avuto lo stesso problema. Sede seger sfondata. Ho risolto col metodo Calabrone del link indicato da Gian.
Ho utilizzato due piattine da 1,5 mm saldate in testa dal lato corto, per poter piegarne una parte delle due come fermo per il dado.
Successivamente allo scatto di questa foto, ho invertito il senso di montaggion delle piattine di modo che la parte piegata restasse all'esterno, sfruttando la parte "doppia" per la battuta del cuscitetto.
Per realizzare i perni, ho utilizzato dei grani lunghi da 6ma tagliati a misura e due dadi bassi da 6 ma. Ricordo di aver misurato prima di forare, a memoria mi pare sia possibile forare circa una decina di mm senza sfondare in camera di manovella. Ho poi serrato il tutto con un goccio di frenafiletti.
E' una modifica che ho fatto qualche anno fa, per ora funziona, anche se devo ammettere che da allora quel motore ha fatto pochissima strada, appena qualche giro di collaudo.
Ultima modifica di gluglu; 01-04-13 alle 17:49
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...