Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Help rottura sede cuscinetto px...

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Exclamation Help rottura sede cuscinetto px...

Buonasera, ho un problema sul blocco px che sto revisionando...
    In poche parole sul carter px, il cuscinetto lato frizione(quello grande a sfere) è tenuto in sede da due seeger, e su quello che fa da battuta sul lato frizione è successo il fattaccio..
    Stavo rimontando il cuscinetto, era quasi del tutto sceso nella sua sede sul seeger, quando all'ultima battuta è saltata una parte di alluminio che tiene il seeger nella sua sede....!!
    Non so se è perchè il cuscinetto era entrato storto ed ha forzato su un lato o se in precedenza era già stato crinato dal precedente proprietario, tant'è che ora mi ritrovo come nelle foto...
    Pensavo di far risaldare il pezzetto, anche se molto fino, ma non so se è fattibile, perchè potrebbe facilmente deformarsi...
    Il punto è tenere fermo il seeger dal lato anteriore così che non prenda gioco su eventuali giochi del cuscinetto a seguito di dilatazioni termiche in quel punto.
    Che mi consigliate???
    Grazie

Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Help rottura sede cuscinetto px...

Eccole..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Avevo letto un post riferito ad una piastrina da avvitare li (previa foratura e filettatura del semicarter) che potrebbe risolvere il tuo problema. Aspettiamo qualcuno più esperto!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    16

Ecco con le frecce indicati i punti dove è saltata la battuta del seeger..

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

il mio motore ha quel pezzo saldato... l'ho scoperto lo scorso anno quando l'ho aperto causa revisione. posso solo dirti che ignoravo questo particolare e che comunque ho percorso 55 km circa, senza problemi....

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Avevo letto un post riferito ad una piastrina da avvitare li (previa foratura e filettatura del semicarter) che potrebbe risolvere il tuo problema. Aspettiamo qualcuno più esperto!
    Avevo visto un post molto tempo fa,ma nn lo ritrovo e mi pare che la piastrina la facesse sip... ma al tempo non capivo come dovesse essere montata... Forse cm dici tu da forare i carter ed avvitarla????
    E se facessi riportare sul bordo dell'alluminio(ove sn le frecce) così da fissare il seeger in sede, tanto poi non è che devi toglierlo più..il cuscoinetto esce dall'altro lato sfilando l'altro seeger..

Potenza Reputazione
    16

Cluster Circlip SIP Bearing | SIP-Scootershop.com

That's it!
    quindi andrebbe avvitato, da cm vedo è così... Quindi forare i carter, filettare e mettere 2 viti, magari con la loctite. Ma forando lì nn è che si innescano crepe?? qualcuno lo monta??

Potenza Reputazione
    21

Potenza Reputazione
    16

Quarlo, ti ringrazio della collaborazione, ma ho sempre avuto problemi col tasto "cerca"... non sn un granchè, o non metto i giusti parametri di ricerca... Comunque la soluzione di sip è interessante. Ma anche quella delle due piastrine laterali, dove però non ho capito a cosa sn avvitati dadi. Cioè i dadi che tengono le piastrine sono avvitati su dei prigionieri avvitati sui carter?? Se si di che misura?
    La piastrina sip, mi sembra tenga più superfice, ed i fori da fare sul carter per avvitarla più piccoli.
    Chi ha fatto la modifica cm si è trovato???
    Ps: fosse la mia vespa me la prenderei calma, ma dato che è della mia ragazza...bè sapete com'e no''?????

Potenza Reputazione
    16

Stavo pensando anche ad un sistema "ibrido", cioè tenere il mio seger, poi visto che la parte posteriore(o dx nella foto) ha il suo bordo di tenuta integro, mettere una piastrina tipo quella dei primi 200 solo sul lato dove il bordino è saltato, di modo tale che prema sul seger e lo tenga in sede.
    Chi ha fatto una cosa simile ha usato bulloni esagonali di che diametro??
    Mi convine mettere un helicoli dove verrà avviato il dado o basta del frenafiletti e rondella spaccata??
    grazie

Potenza Reputazione
    21

Di niente! Ho postato il link solo perchè avevo letto la discussione poco tempo fa.
    Buon lavoro!!

Potenza Reputazione
    16

Volevo far risaldare il bordino rotto, ma è troppo fino ed oltre alla possibile deformazione mi è stato detto di nn facile realizzo..
    A qst punto punto ho ordinato da sip il loro seger da avviatare al carter. Quando lo monto vi aggiorno. ciao

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Buonasera, ho un problema sul blocco px che sto revisionando...
    In poche parole sul carter px, il cuscinetto lato frizione(quello grande a sfere) è tenuto in sede da due seeger, e su quello che fa da battuta sul lato frizione è successo il fattaccio..
    Stavo rimontando il cuscinetto, era quasi del tutto sceso nella sua sede sul seeger, quando all'ultima battuta è saltata una parte di alluminio che tiene il seeger nella sua sede....!!
    Non so se è perchè il cuscinetto era entrato storto ed ha forzato su un lato o se in precedenza era già stato crinato dal precedente proprietario, tant'è che ora mi ritrovo come nelle foto...
    Pensavo di far risaldare il pezzetto, anche se molto fino, ma non so se è fattibile, perchè potrebbe facilmente deformarsi...
    Il punto è tenere fermo il seeger dal lato anteriore così che non prenda gioco su eventuali giochi del cuscinetto a seguito di dilatazioni termiche in quel punto.
    Che mi consigliate???
    Grazie
    cerca su DRT
    li hanno la pistrina che cerchi a catalogo

L'avatar di bandy88
    Potenza Reputazione
    0

io sulla mia ho fato un paio di forellini li ho filettati e ho messo delle viti che con la testa andassero sopra il segger e va benissimo tut'ora

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Re: Riferimento: Help rottura sede cuscinetto px...

Rispolvero questo vecchio topic perchè è appena capitato anche a meDSCN3673.jpg
    martedì con un giro di lavoro passo personalmente da DRT a prendere una delle sue piastrine kit di riparazione,

chiederò anche a lui istruzioni di montaggio ed eventuali indicazioni particolari (loctite... profondità fori....) e a lavoro compiuto posterò la mia esperienza
    se nel frattempo qualcun'altro avesse altre indicazioni da dire a riguardo è ben gradito.......

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao racer
    ti passo la discussione dello ZIONE visto che alcuni link non funzionano più http://old.vesparesources.com/offici....html?langid=2
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

ma... a me funzionano tutti i link qua, quindi continuerò su questo che è più recente..... ma grazie gian ;)

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao racer
    ...... visto che alcuni link non funzionano più http://old.vesparesources.com/offici....html?langid=2
    ciao
    gian
    Gian i link son stati chiusi alle utenze Francesi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao, ho li un motore che è stato chiuso con la battuta INTERAMENTE ROTTA......no comment, i soliti teste di c.........

domani vado a farlo saldare e vediamo, ho già fatto questa riparazione su un altro blocco e non ho avuto problemi. Nell'eventualità si possono a mio parere semplicemente mettere le due piastrine stile px200......

ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Ho avuto lo stesso problema. Sede seger sfondata. Ho risolto col metodo Calabrone del link indicato da Gian.
    Ho utilizzato due piattine da 1,5 mm saldate in testa dal lato corto, per poter piegarne una parte delle due come fermo per il dado.

Successivamente allo scatto di questa foto, ho invertito il senso di montaggion delle piattine di modo che la parte piegata restasse all'esterno, sfruttando la parte "doppia" per la battuta del cuscitetto.

Per realizzare i perni, ho utilizzato dei grani lunghi da 6ma tagliati a misura e due dadi bassi da 6 ma. Ricordo di aver misurato prima di forare, a memoria mi pare sia possibile forare circa una decina di mm senza sfondare in camera di manovella. Ho poi serrato il tutto con un goccio di frenafiletti.

E' una modifica che ho fatto qualche anno fa, per ora funziona, anche se devo ammettere che da allora quel motore ha fatto pochissima strada, appena qualche giro di collaudo.
    Ultima modifica di gluglu; 01-04-13 alle 17:49
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

in effetti è quello che ho pensato anche io. Domani tento con la saldatura, ripeto, già effettuata su un altro motore con ottimi risultati......nel caso poi metto due foto
    ciao
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    21

A suo tempo avevo preferito riparare in questo modo piuttosto che con la saldatura per timore di deformare la sede, non conoscendo un saldatore abile non ho voluto affidarmi alla sorte. Avevo inoltre pensato che quella battuta non era particolarmente sollecitata in quanto la spinta della frizione è verso il volano.

Visto che il danno era stato provocato dalle martellate di un "professionista" a cui mi ero rivolto per farmi smontare il volano, decisi di risolvere in questo modo e di comprarmi un estrattore volano...
    Ultima modifica di gluglu; 01-04-13 alle 18:54

Potenza Reputazione
    13

mmmmmmh piuttosto che due piastrine piegate preferisco con una flangia spianata a macchina utensile come quelle DRT o SIP, oltre a garantire la battuta d'appoggio la garantiscono perpendicolare all'asse cuscinetto..... oggi pomeriggio con un giro di lavoro passo da DRT e ne prendo 2/3 così mi capitasse con altri carter miei o d'amici li ho già.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao ragazzi, saldato questa mattina a tig in 15 minuti....gli lascio i riporti senza stare a limare troppo il materiale, la tenuta a mio avviso è più che garantita

Potenza Reputazione
    21

Potresti fare qualche foto prima di chiudere?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •