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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

  1. #51
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ok
    allora procederò con un accurato lavaggio con spugnetta e cif; dove la ruggine si toglierà facendo affiorare la lamiera passerò il fidoil (penso ad esempio alla pedana)

    dove invece la ruggine dopo una passata decisa rimarrà dov'è (ad esempio i graffi sulle chiappette e sul parafango), vorrà dire che fa parte del veicolo e non è da considerarsi semplice sporco. per cui la lascerò. ma andrà trattata in qualche maniera?

    nel frattempo vi posto foto del lavoretto fatto sul numero di telaio
    ho passato in ordine:
    spugnetta verde con cif
    lana di acciaio superfina con olio
    pasta abrasiva
    velo di olio protettivo

    vediamo se indovinate le prime 3 cifre :D


    prima

    dopo


    più di così comunque non va
    lascio dunque passatina di olio protettiva e via?
    302
    E' perfetto che vuoi di più. Se ti fa star bene la coscienza spennella il fidoil.
    Ma come ti ho detto e ridetto, se la userai e non si farà altri 10 anni di abbandono la ruggine marrone li non torna.

    Ma tanto che te lo ripeto a fare, ormai ho capito che si capatosta

    Idem sui punti dove lascerai i graffi di ruggine. Li la ruggine è affiorata perchè nessuno l'ha strusciata con l'uso. Non andrà oltre se non gli spruzzi acido o la lasci nel cortile di casa a mare d'inverno.


    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #52
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    risposta errata! non è 302!
    forza ragazzi! un orsetto con tamburello in omaggio!

    :D

  3. #53
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Allora 309?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #54
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    cioè?
    purtroppo il "fenomeno" e' riuscito a cancellare alcune immagini. il fidol va bene come il vecchio vernidas solo come protezione sui numeri e BASTA
    http://old.vesparesources.com/restau...highlight=v31t

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Allora 309?
    VL2T*30927*
    Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:30 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  5. #55
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Allora 309?



  6. #56
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    purtroppo il "fenomeno" e' riuscito a cancellare alcune immagini. il fidol va bene come il vecchio vernidas solo come protezione sui numeri e BASTA
    http://old.vesparesources.com/restau...highlight=v31t
    Quel "fenomeno" fu tanto fenomeno da spennellarla tutta col fidoil quella povera vespa.
    Ele in questo caso il fidoil è come la coperta di Linus, un placebo contro le avversità e le incomprensioni del mondo crudele.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #57
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    :D

    per i numeri eleboronero non c'hai preso, mi dispiace.
    adesso però basta sennò mi clonano il telaio :D

    quella discussione appena ho un attimo me la leggo

    ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?
    Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:33 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  8. #58
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?
    Bho, non mi ricordo ad un certo punto ha sclerato, s'è cancellato e ha eliminato un po' di foto postate.
    Le risposte alle sue domande astruse forse non soddisfacevano più la sua voglia di appagamento dell'ego.

    Un fenomeno.

    Sai quanti ne passano . . . si sono pure quelli che arrivati al tuo punto sono spariti per mesi e son ricomparsi con la vespa sabbiata e riverniciata con bicomponente a base opaca e trasparente.

    Ogni volta che esce uno con un conservato da salvare è un incognita.

    Speriamo bene con te . . .
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #59
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?
    che ha rovinato un fantastico conservato e ha sabbiato la vespa
    http://old.vesparesources.com/restau...auro-v31t.html

  10. #60
    VRista Senior L'avatar di vespuccia77
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    eh già tanti tanti post aperti e poi abbandonati...ma perchè di SignorHood ce n'è solo uno!!!

  11. #61
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    che ha rovinato un fantastico conservato e ha sabbiato la vespa
    http://old.vesparesources.com/restau...auro-v31t.html
    Me l'ero perso sto post linkato sulla fine di quella povera vespa.
    Mo mi risale la febbre e il mal di spalla
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #62
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    ahahah! io so uno serio che vi credete!
    può testimoniare Pier che ha assistito (spero) al restauro conservativo del ducati;
    c'ho messo un anno e 4 mesi però ne è valsa la pena

    e a chi domanda: "ma perchè non l'hai riverniciato?" rispondo "perchè la ruggine me piace!"

    certo stava messo molto meglio della vespa
    non aveva parti sverniciate dalla ruggine ma solo dei punti

    ho anche lasciato delle modifiche apportate durante gli anni, in pieno stile conservativo!

    insomma state tranquilli, porterò a termine la mia impresa così come è partita :D

  13. #63
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da Rik_Mackey Visualizza Messaggio
    ahahah! io so uno serio che vi credete!
    può testimoniare Pier che ha assistito (spero) al restauro conservativo del ducati;
    c'ho messo un anno e 4 mesi però ne è valsa la pena

    e a chi domanda: "ma perchè non l'hai riverniciato?" rispondo "perchè la ruggine me piace!"

    certo stava messo molto meglio della vespa
    non aveva parti sverniciate dalla ruggine ma solo dei punti

    ho anche lasciato delle modifiche apportate durante gli anni, in pieno stile conservativo!

    insomma state tranquilli, porterò a termine la mia impresa così come è partita :D
    Bene




    Altrimenti avrai capito che non mi faccio problemi a fancularti


    Vai avanti così che vai bene
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  14. #64
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    ciao complimentoni per la Vespa....sono anche io a Roma e ho una vl1T messa molto peggio della tua di cui volevo almeno risistemare il motore...volevo chiederti se quando apri il motore posso dargli un'occhiata o se puoi farmi qualche foto dettagliata...grazie tanto e in bocca al lupo!!!

  15. #65
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    io non uso il metodo cif,ma uno "similare" anche perche' il Gianni vuole una cifra per le royalty...
    comunque il prima :

    Assistente Ridimensionamento-3.jpgImmagine 006.jpg

    e il dopo:
    Assistente Ridimensionamento-13.jpgAssistente Ridimensionamento-16.jpg
    Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:35 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  16. #66
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    Ognuno trova il suo metodo purchè si conservi

    Comunque la tua vespa mi piace più in versione "prima"
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    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #67
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    @ mancos: volentieri! di che zona sei? comunque se non sbaglio il genio di cui si parlava sopra ha postato diverse foto del motore della sua faro basso che se non sbaglio è identico a quello della struzzo, eccezzion fatta ovviamente per il cilindro.

    @ele: ottimo! c'è un topic dedicato?

  18. #68
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    [QUOTE=Rik_Mackey;772620@ele: ottimo! c'è un topic dedicato?[/QUOTE]
    non in questo sito,e nell'altro negli aggiornamenti molte fote sono corrotte.
    quì puoi vedere che fine gli ho fatto fare.......
    http://old.vesparesources.com/sideca...1-sidecar.html

  19. #69
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    molto bella complimenti!

  20. #70
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    Thanks...sotto Frascati

  21. #71
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Bene Rik...seguirò con interesse il tuo restauro...ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..

    Ma tanto c'è Signorhood ed Ele che ti sorvegliano già..io faccio solo il guardone...

    Buon lavoro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #72
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..
    bravissimo, questa parte è fondamentale

    poi mi chiedevo: i ricambi si trovano tutti o c'è qualcosa di introvabile?
    Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:35 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  23. #73
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Se seguirai i consigli, di ricambi ne avrai bisogno poco...si mette a posto quello che c'è, perchè è il suo, perchè spesso funzionano, perchè i rifatti molte volte fanno pena e costano come un rene..

    Ovviamente se revisioni il motore da cambiare ce n'è..ma si trova tutto, anche di più!
    Penso che il mondo vespa sia quello meglio fornito come ricambi nell'ambito carrette vecchie!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #74
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    ok comincio a fare una lista di quello che andrà sostituito così se necessario mi date qualche consiglio:

    Batteria (differenza tra normale e gel?)
    Pneumatici e camere aria
    dischi guarniti frizione se consumati
    puntina
    condensatore
    vetro fanale anteriore (plastica o vetro? penso vetro no?)
    guarnizione asta rubinetto
    manopole
    guarnizioni carburatore
    guarnizioni motore
    anelli tenuta ammortizzatori
    ribattini pedana
    parastrappi
    crocera
    kit paraoli e OR
    cavi gas,frizione,freni,cambio
    chiave frizione (?)

    così a occhio dovrebbe essere tutto (sempre che non esca altro durante lo smontaggio).
    ora mi metto a fare una bella indagine di mercato con confronto prezzi :)

  25. #75
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi?



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