questo, se è l'unica soluzione, mi interessa relativamente
il valore di quella vespa per me è principalmente storico
il lato economico viene dopo
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il valore di quella vespa per me è principalmente storico
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Vespa 150 (VL1T-VL3T) Parts Manual
ma cosa vuoi ripunzonare,sei matto?
:D
azz. e' vero nell'atto del vl non c'e' la sez. numeri
eh infatti non trovavo nulla a riguardo
scaricati quello della gs del 60 ,i numeri sono uguali cambia la sigla
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Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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ok grazie
comunque qualcosa si vede dal vivo
di sicuro c'è un 3
poi c'è la stellina (e vabè)
poi c'è forse una V e un 2 e ancora più forse in mezzo c'è una L :D
dopo il 3 invece non si intravede una mazza
ragazzi ottime notizie!
ho insistito parecchio con il lato verde della spugnetta e il cif
la ruggine è venuta via tutta e sono praticamente arrivato alla lamiera;
i numeri si distinguono perfettamente :D
daje!
Vedi . . . miscredente
Adesso per penitenza accendi un lumino nell'armadietto detersivi sotto il flacone del CIF per lo scampato pericolo "ripunzonatura"!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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cacchio sto cif è miracoloso
tocca brevettare una confezione con crema e spugnetta insieme :D
ora giustamente bisogna pensare alla protezione
pensavo ad una mano leggera leggera di antiruggine (che se non sbaglio esiste solo grigio) perchè il rilievo è veramente minimo e troppa vernice potrebbe otturarlo.
poi passatina di trasparente a proteggere
Feeeeeermo, li hai appena resuscitati e gia li vuoi seppellire sotto una mano di fondo?
Spazzolali con la spazzolina d'ottone. Sembra che faccia niente invece un velo di ottone lo lascia, poi ungi di olio e lasci li.
Se la vespa non si fa altri 10 anni di abbandono la ruggine non ricomare più.
E fidate ognettantu!!!
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ahahah ok
ma neanche un velino di trasparente? :D
nel frattempo ho cominciato a smontare alcune parti
domanda: le strisce di gomma (i poggiatacco?) sulla pedana sono fissate con dei piolini di alluminio(?); pensavo di rimuoverli scalpellando da sotto; ma poi come ce li rimetto?
edit: poi ho messo la prima ed ho provato a muovere la vespa con la frizione tirata ma non gira libera; dimostrazione del fatto che i dischi sono piantati?
edit2: mario pascoli come prezzi com'è?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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peeeeeeeeerfetto! :D
invece le parti arrugginite come consigli di trattarle?
fin'ora, leggendo anche altri topic, le ipotesi papabili se non sbaglio sono:
1- lasciarle arrugginite e bloccare l'avanzare della ruggine con un prodotto apposito (fidoil?)
2 - eliminare la ruggine fino a far riaffiorare la lamiera e passare un trasparente nitro o acrilico (non smalto) per proteggerla
3 - far riaffiorare la lamiera e ripassarci il fondo rosso
4 - eliminare la ruggine e trattare la parte riverniciandola uniformandola al resto.
personalmente preferirei la prima o la seconda opzione, forse più la seconda
che dici/dite?
Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:27 Motivo: Ottimizzazione spazio.
hai una vespa fantastica davvero, di struzzo così ben conservate non ne avevo mai viste, dai retta, una passata di cif, fai riverniciare le pedane e stop, senza trasparente e cose varie
Eeeeeeeh questo lo puoi decidere solo tu.
Tu puoi scegliere che tipo di intervento fare.
Se assolutamente conservativo dello stato originale.
Se vuoi ripristinare le parti di vernice mancante per "completezza" estetica.
Se vuoi "evidenziare" gli interventi o "camuffarli" uniformandoli.
Insomma che risultato vuoi avere alla fine lo decidi tu in funzione di come ti piace vivere un veicolo con 60 e passa anni di storia sulla groppa.
In funzione della tua scelta ci sono poi i metodi diversi per intervenire.
Se decidi di intervenire di ritocco io ti consiglio di intervenire con prodotti monocomponenti quanto più simili nella resa e nel procedimanto agli originali. In sintesi con prodotti alla nitro che sono quelli che si avvicinano di più.
Acrilici, sintetici a due strati, bicomponenti in genere li lascerei ai parvenue ignoranti attratti dall'omologazione azzerante del lecca lecca.
Lascia a costoro il piacere di riflettersi compiaciuti le loro fattezze su superfici laccate e glassate mai esistite su veicoli da 40 anni in giù.
Tanto non riusciresti mai ad uniformarli al resto e dichiareranno in eterno un intervento fatto con metodi e processi non consoni al mezzo.
Se vuoi lasciare a vista le superfici ormai in sola lamiera, il FIDOIL è un convertitore protettivo assolutamente trasparente, con l'unica pecca di essere solvibile con diluenti sintetici (per smalti per intenderci) quindi quasi impossibile da riverniciare con prodotti nitro (farebbe reazione con bolle e scollamenti).
Ma essendo nato per sfruttare la trasparenza lo si usa solo quando si vuole proteggere e lasciare a vista lamiere nude. Se devi riverniciare sopra o usi il FEROX o fondo antiruggine riempitivo.
In un restauro, prima si decide il livello di intervento in funzione delle condizioni, delle proprie aspettative e del proprio livello culturale.
Conservativo estremo, conservativo con interventi di ripristino, restauro totale ex novo fino alla ricostruzione totale da pochi pezzi originali.
Dopo si pianificano gli interventi in funzione della scelta.
Se vai alla rinfusa ottieni risultati . . . a casaccio
Intanto quei punti sulla pedana sei sicuro che sia ruggine sostanziale e non slavature e sporco?
L'hai ciffata a dovere in quei punti?
Io, fosse mia non la toccherei proprio!!!
Ultima modifica di senatore; 22-06-14 alle 15:28 Motivo: Ottimizzazione spazio.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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guarda, io ho le idee chiare su quello che voglio: non cancellare assolutamente 57 anni di storia!
quindi mi limiterò a eliminare lo sporco e a ripristinare le funzionalità del mezzo.
il fatto è che ancora non so se considerare la ruggine "sporco" o "elemento storico" :D
sulla pedana se passo la pezzetta e il cif in alcuni punti affiora la lamiera.
a questo punto penso proprio che ci passerò questo fidoil
il ferrox diventa violaceo..........una bella cagata! sul fidoil ............abbiamo avuto un bel post........
cioè?
Io considero la ruggine superficiale slavata, quella solo estetica per intenderci "parte integrante" del veicolo di 60 anni. Un pelo sopra lo sporco, quel tanto che gli fa guadagnare il diritto a continuare ad esistere.
La ruggine che intacca strutturalmente la debello chirurgicamente se possibile o la riduco tenendola sotto controllo continuo. Al pari di una forma cancerogena qual'è.
Lo sporco è sporco, ogni tanto va tolto quello in eccesso Almeno dopo 60. Tenemdo ben presente che così come può essere fonte di aggressione da parte della ruggine allo stesso modo può diventare protezione.
Lo sporco fangoso, salino mantenuto umido corrode.
Lo stesso sporco fangoso grasso che si secca e accoglie altro sporco . . . parrà strano ma protegge.
Sui mii conservati dove ho tolto centimetri di morchia dal sottotelaio di terrra mista a olio, miscela e fumi di scarico è uscito sempre il fondo nocciola in perfetto stato dopo 50 anni.
Lo sporco umidiccio che si infila sotto i listelli pedana invece corrode e buca le lamiere in pochi anni.
Se hai ben in mente come te la prefiguri finita . . . vai!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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ok
allora procederò con un accurato lavaggio con spugnetta e cif; dove la ruggine si toglierà facendo affiorare la lamiera passerò il fidoil (penso ad esempio alla pedana)
dove invece la ruggine dopo una passata decisa rimarrà dov'è (ad esempio i graffi sulle chiappette e sul parafango), vorrà dire che fa parte del veicolo e non è da considerarsi semplice sporco. per cui la lascerò. ma andrà trattata in qualche maniera?
nel frattempo vi posto foto del lavoretto fatto sul numero di telaio
ho passato in ordine:
spugnetta verde con cif
lana di acciaio superfina con olio
pasta abrasiva
velo di olio protettivo
vediamo se indovinate le prime 3 cifre :D
prima
dopo
più di così comunque non va
lascio dunque passatina di olio protettiva e via?