ok, dopo aver smontato sto benedetto selettore è ufficiale: il cacciavite a percussione e il cannello a gas butano sono le più grandi invenzioni della storia
ho messo svitol in quantità
poi ho dato qualche smazzuolata leggera leggera col martello in gomma
poi ho soffiato via lo svitol (che è infiammabile)
giù di cannello
e due colpi decisi con cacciavite a percussione
et voilà
il selettore è servito
poi mi sono comprato la mia bella chiave a castello (usata con la pistola pneumatica)
tra parentesi ho notato che il dado a castello ha un pernetto acciaccato che non faceva entrare bene la chiave, probabilmente il precedente proprietario per cambiare i dischi della frizione ha usato il metodo martello e scalpello :D
dopodichè testa e cilindro
è stato veramente difficile sfilarlo, non mi era mai capitato, evidentemente anche qui la morchia sedimentata tra prigionieri e cilindro ha dato il meglio di se.
ho pulito i prigionieri tra le alette del cilindro con il petrolio, e poi facendo leva avanti e dietro con due cacciaviti è venuto via
adesso però non mi viene via lo spinotto del pistone
ho provato col metodo che ho sempre adottato (vecchio spinotto puntato e martello in gomma, ovviamente tenendo fermo il pistone senno slabro la testa di biella) ma non viene; suggerimenti?
domani tempo permettendo apro i carter
edit:
volevo chiedervi: gli ingranaggi hanno un "fase" (non trovo un termine migliore)?
devo segnare gli accoppiamenti tra uno e l'altro man mano che li levo?