e sia!
oggi ho iniziato il rimontaggio:
primo paraolio
e primo cuscinetto con relativa ghiera
e ovviamente primi problemi :D
il cilindrone su cui sta fissata la crocera, quello che scorre nell'albero del cambio, non scorreva per niente, si piantava all'inizio
il motivo risiede nel fatto che si era formato un dentino sul bordo di una delle fresature e che negli anni aveva convissuto con il cilindrone, segnandolo.
una bella limatina, una passata di cartavetrata 1000, una botta di spazzola dremel e abbondande olio: ora scorre che è una bellezza
parastrappi rimontato; i dischi nuovi non vanno bene, i buchi non coincidono; ho rimesso quelli vecchi.
tuttavia uno di questi deve essersi leggermente deformato perchè non rientra più preciso nel bordino, ma coi ribattini ben battuti non ci dovrebbero essere problemi
e via con il resto!
una domanda: i cuscinetti del'albero conviene metterli prima sull'albero o nel carter?
ci siamo: i semicarter sono riassemblati e pronti per essere accoppiati
che guarnizione conviene montare? quella da 0,1 o da 0,3?
io penso che quella più sottile possa andare.
secondo voi bisogna mettere della pasta? io di solito bagno solo la guarnizione con un po d'olio..
ho tribolato un po per rimettere il boccolo avviamento; alla fine ho optato per montarlo fuori dal carter e inserirlo tutto insieme così da avere già la molla precaricata..in questo modo la fresatura dove va il bullone di blocco stava subito in posizione.
per inserire il tutto ho scaldato il carter 5 minuti col cannello ed è andato giù liscio.
questa è una foto del tentativo iniziale
questa è la ghiera superore in posizione dopo aver rimosso l'ingranaggio dentato per mettere le mollettine
questa è una visuale dal buco del selettore. all'inizio mi sembrava strano che occupasse così tanto spazio ma poi ho pensato che il boccolo va a battuta sul cilindretto dell'albero del cambio; per questo per estrarre e reinserire il selettore bisogna mettere la seconda e spingere la leva di avviamento in basso.
questo è il cuscinetto del volano: non è andato perfettamente paro al carte, è normale?
l'albero mi sembra ben centrato
e anche gli ingranaggi del primario e del secondario sembrano essere ben accoppiati
allora chiudo eh?!![]()
bel lavoro
spalmi ermetico e guarnizione 0.1 sul semicarter lato frizione
Ultima modifica di kiwi; 11-12-12 alle 21:20
la 0,1 era sbagliata (non combaciavano i buchi)
ho messo l'altra :D
domanda: i 4 bulloni con i dadi ciechi che stanno intorno all'albero quanto vanno stretti?
ho l'impressione che stringendoli troppo mi blocchino in qualche modo l'albero motore