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Discussione: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

  1. #251
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    purtroppo no; quella era montata.

    ho rifatto la guarnizione con 2 strati di guarnital 0,5 e rimontato il condotto




    poi ho sfrullinato il pezzo di cuscinetto rimasto incastrato


    adesso ho un "problema" con la guarnizione in feltro del mozzo anteriore
    le dimensioni sono corrette (37x47x5) ma c'è qualcosa che non mi torna:
    il feltro non dovrebbe inastrarsi in quell'alloggiamento circolare sul mozzo, cosicchè il cuscinetto lo tenga fermo?
    se dovesse essere così il feltro non ci va




    qui invece abbiamo delle sigle sul bullone dell'ammortizzatore
    forse trattasi dell'indice di carico

  2. #252
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    il feltrino lo hai preso da pascoli, vero? non va bene, a me si è sfondato subito e mi si è allagato il tamburo di grasso dopo pochi metri...
    se te lo fai te bene con del normalissimo feltro da merceria spendi 100 volte meno e non hai problemi di perdite...
    La sigla sul bullone indica la classe di resistenza dell'acciaio
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #253
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    a dir la verità l'ho presa da SIP
    ma ho notato che sip alcune cose le prende da pascoli..dunque può essere.
    quindi mi confermi che il feltro va alloggiato dentro quella scanalatura?
    però le dimensioni sono diverse
    il feltro è 37x47
    la scanalatura 37x45


    comunque oggi mi sono dato da fare:

    ho rimontato il motore sul telaio



    ed è in corso il rimontaggio dell'asse anteriore




    c'è però una cosa che mi impensierisce:
    agendo sulla leva dell'avviamento, a metà della corsa prima che attacchi
    si sente un clack
    ma non sembra venire dal boccolo dell'avviamento; piuttosto da dietro il volano.
    tutte seghe mentali?

  4. #254
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    giornata dedicata alla marmitta


    stamattina barbecue


    e relativa pulizia con acqua; successivamente ho lavato abbondantemente con alcol che essendo altamente igroscopico assorbe tutta l'acqua ed evapora




    nel pomeriggio pulizia con ferox sciogli ruggine (non il convertitore, che rimane viola, ma lo scioglitore) e spazzola d'ottone; pronto per il trasparente

  5. #255
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Grande Rik, continuo a seguirti in silenzio vista la mia totale ignoranza in fatto di vespe di quel periodo. Quando sarà finita sarà uno spettacolo vista la passione con cui stai eseguendo il lavoro. Bravo, ancora complimenti
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #256
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    certo che accendere il camino oggi..............

  7. #257
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Eheh fortunatamente non è un camino ma un forno (tipo per pizze) che ho in giardino.
    Ma del clack non mi dite nulla? :)

  8. #258
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Grande Rik, continuo a seguirti in silenzio vista la mia totale ignoranza in fatto di vespe di quel periodo. Quando sarà finita sarà uno spettacolo vista la passione con cui stai eseguendo il lavoro. Bravo, ancora complimenti
    ciao gluglu, mi ero perso questo commento..
    grazie mille, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti; su questo tipo di restauri (quando la bestemmia è sempre in agguato) sono una componente fondamentale per mantenere la calma :D

  9. #259
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    usa la calamita snodata (pochi euro nei brico) per tirar fuori le scaglie di ruggine dalla marmitta dopo l'asciugaturaaaa.jpg

  10. #260
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ahahhah ottimo! :)

    ieri ho trovato una buona offerta per una dinamometrica e me lo sono presa (proxxon mc30 a 59€)
    dove trovo una tabella con tutti i serraggi?

    grazie ;)

  11. #261
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ho sempre usato per le wideframe questa tabella
    q.jpg

  12. #262
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    perfetto grazie mille!

  13. #263
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    qualche aggiornamento:

    feltro messo e albero montato



    ho rimontato tutti i cavi; qui un particolare del cambio


    ed ho pulito e rimontato il carburatore sostituendo la guarnizione della vaschetta



    domanda: è normale che l'acceleratore rimanga bloccato e vada riportato in posizione 0 a mano?
    la ghigliottina da sola scorre bene, così come il cavo e la manopola; in effetti a pensarci la mollettina che sta dentro al carburatore è un po' leggerina per riuscire a riportare in posizione la manopola; però mi pare strano che si blocchi; non è che ci va qualche altra molla?

  14. #264
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    dimenticavo

    mi sono ritrovato questi due bulloncini
    secondo voi di che sono?


  15. #265
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ok ho appena scoperto che la manopola si richiama da sola dal px in poi..non si smette mai di imparare..

  16. #266
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    finalmente a terra!









    PS: mi sa che la ventola sbatte sul copriventola; ogni tanto si sente strusciare
    PPS: i bulloncini sono della targa
    Ultima modifica di Rik_Mackey; 28-07-13 alle 16:52

  17. #267
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    scusa la domanda ,ma le carrozzeria l'hai gia' lucidata? e il copri fili del cambio
    non lo metti?
    Ultima modifica di eleboronero; 28-07-13 alle 19:12

  18. #268
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    No anzi, la carrozzeria è tutta impolverata.
    sicuramente gli darò una passata di cif perchè viene bene; dici di lucidarla? Con che?
    il copri cavi lo metterò alla fine una volta regolato bene il cambio :)

  19. #269
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    intanto che l'hai smontata potevi lavarla,passare un polish per carrozzeria e lucidarla sempre con polish di finizione per carrozzeria cos'ì fai meno fatica e il lavoro viene molto bene.

  20. #270
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    ti dirò; come viene passando il CIF mi piace molto, perchè leva quella patinetta giallognola ma la vernice rimane "vecchia".
    ho paura che lucidandola vada a stonare con le parti in cui la vernice manca proprio;
    ad esempio sul parafango (ma vedrete più in la anche le chiappette) mi sembrerebbe brutto vedere la vernice tutta bella lucida interrotta da quei graffi.
    invece così mi da l'idea di uno che è uscito con la vespa nel 1960 e c'è appena cascato rovinando la carrozzeria.
    e uno che ha appena fatto il botto non ha la vespa lucida
    è come se mi riportasse indietro nel tempo
    non so se sono riuscito a spiegarmi

    comunque grazie per il consiglio

  21. #271
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Ma nel cambio che olio ci va? Ho letto sae 30 per tagliaerba..

  22. #272
    VRista Junior L'avatar di kiwi
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    si sae 30 per tagliaerba (lo trovi al merc.tone uno ecc) anche 4T

  23. #273
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    Occhio che Castrol ha recentemente fatto uscire un SAE 30 sintetico. Non so se abbia degli additivi anticipo attrito, ma ne esistono 2 versioni.

    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #274
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    Re: DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    stamattina mi sono girato i vari brico leroymerlin etc..
    avevano il sae 30 ma sintetico
    allora ho preso un motul 10w30 minerale
    questo

    e qui sorge la domanda: sono riuscito a metterne circa 100 ml
    ho usato due siringoni da 60
    la prima è andata liscia
    la seconda l'ho spremuta tutta (quindi totale 120) ma poi ne è uscito un po'
    il manuale dice che l'olio deve arrivare al livello del tappo di carico; ma 100 ml non sono pochi?


    poi tanto per non farmi mancare nulla ho problemi di accensione
    la candela non fa la scintilla
    da dove comincio?
    condensatore e puntina nuovi
    anticipo ok
    ho provato a misurare la continuità della bobina dello statore e segna circa 0,5 (tester settato a 200 ohm)
    che vuol dire?

    cacchiarola già sognavo un ferragosto in vespa e invece
    grazie


    edit: mi sono dimenticato di dire che la batteria non è collegata ma se non sbaglio quella alimenta solo i servizi quindi con l'accensione non dovrebbe spartire nulla
    Ultima modifica di Rik_Mackey; 08-08-13 alle 13:10

  25. #275
    VRista L'avatar di Rik_Mackey
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    DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

    scintilla ok; fortunatamente era solo un contatto a massa.

    dell'olio che mi dite? in rete ho letto che ce ne vanno 250cc ma forse non si riferisce alle wide
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