ciao ragazzi
finalmente inizia questo restauro che, date le condizioni del mezzo, sarà prettamente conservativo.
di meccanica e impianti elettrici ci capisco abbastanza ma, ahimè, non ho mai toccato una vespa.
quindi vi chiedo la cortesia di darmi una mano e di bloccarmi se sto per fare qualche cazzata :D
la vespa è questa qui
i problemi riscontrati dopo una prima analisi sono:
1 - motore bloccato: procederò dunque ad abbondanti abluzioni con svitol sperando che si tratti semplicemente di fasce incollate
2 - la candela è incollata: il che rende impossibile l'inserimento dello svitol in camera di scoppio. ho provveduto ad innaffiarla con abbondante svitol ma ancora non viene via. suggerimenti sono ben accetti
3 - le marce non entrano: anche qui non si sa se si tratta semplicemente del filo inchiodato o se frizione o cambio sono andati
4 - la pedana è arrugginita ma non bucata: anche qui si accettano suggerimenti su come trattarla: io pensavo di rimuovere la ruggine o con convertitore o con spazzolina metallica fino a far riaffiorare la lamiera per poi verniciare con antiruggine. la vernice originale da passare sull'antiruggine si trova? come faccio a dargli un effetto invecchiato per non farla stonare con il resto?
e inoltre
5 - sapete dirmi dove si trovano il numero di telaio e di motore?
6 - i ricambi dove conviene comprarli?
7 - qualche consiglio generale?
grazie a tutti