Salve a tutti, mi piace questa discussione sul t5 che secondo me è una vespa che, senza vie di mezzo si ama o si odia; molti secondo me non l'hanno apprezzata per l'estetica "particolare", ma, se non ci si ferma all'apparenza, di sostanza ce ne è.
Non è tra le vespe che ho, (almeno per il momento, ma vi anticipo che ne ho avvistata una) ma l'ho guidata molte volte sia originale che col ciindro polini. Che dire, rispetto al px125 su cui viaggio da 22 anni il motore è completamente diverso, un po vuoto sotto ma con un allungo mostruoso. Non è morbido come il px classico e ha una erogazione che definirei da due tempi da corsa, fatte le debite proporzioni.
Anche l'assetto di guida non è male e comunque diverso dal px per conformazione della sella e del manubrio. Col cilindro polini poi, accentua ancora dippiù queste caratteristiche, non male veramente.
Ho letto inoltre nei vari forum chequalcuno al polini ha aggiunto un pignone + lungo e ne è uscito fuori un bel motore da viaggio.
Nei vari raduni ho conosciuto qualche tcinquista che ci ha fatto anche bei viaggi e sui vari forum addirittura chi con t5+polini, in 2 + bagagli c'è andato fino in Inghilterra, questo tetimonia anche che, come tutte le vespe è affidabile.
Lati negativi? Per quella che è la mia esperienza, dato che ne ho sistemata una ad un amico, sono alcuni pezzi di ricambio, un po difficili da trovare (marmitta, cilindro..) a cui si può ovviare col classico cilindro in ghisa polini o con la sito plus.
Mi piacerebbe adesso sapere qualche notizia tecnica e di viaggio più particolareggiata dagli amici T5uisti a cui presto mi aggiungero'..........
A voi la parola.