Originariamente Scritto da
gomma2408
...hai ragione.... ma..... siccome ne ho sentite tante sull'olio, e tutti concordano sul fatto che va usato un olio minerale, ma non c'è nessuno che sa dire quando è meglio un SAE30 e quando un SAE 80w90, pur essendo oli del TUTTO diversi.
Ora, mi sta bene che fra un sae30 e un 10w40 per trasmissioni, siamo lì, il secondo è più "stabile", però volevo vedere se a parità di condizioni, usandolo sullo stesso mezzo, messo a posto, con frizione nuova, cambia qualcosa o no, fra un sae30 e un 80-90, che è moooolto più denso. Magari nell'inserimento delle marce, ecc....
Quello che ho messo adesso va bene, la frizione non slitta, è morbida nell'inserimento (non attacca bruscamente, ecc....) le marce entrano, però... non so se con un olio 80w90 cambia qualcosa (anche in peggio, tipo l'inserimento delle marce a freddo, oppure migliora, BOh!!!) e visto che sono questi oli che ho DISPONIBILI già per altri motivi (ho comprato solo il 10w40 GEAR), al limite faccio solo due/tre "lavaggi" in più al cambio con olio pulito ....
tutto qui