io ho aperto il selettore, i fili girano sul perno di plastica e sono bloccati dal dado come hai detto tu, ma non mi pareve fossero incrociati.... boh forse ho visto male, è possibile?
ciao, per il dado ti direi di provare a smontare nuovamente il tamburo e analizzare sia il millerighe del mozzo che quello dell'albero se ti sembra che vadano bene metti dado nuovo e avvita con frenafiletti FORTE.
Per il comando delle marce periodicamente aggiungi un pò di grasso sopra il selettore e verifica lo stato delle guaine perchè se sono rovinate e scoprono i cavetti alle estremità passa l'acqua e fa arrugginire i cavetti che dopo scorrono con sempre maggiore difficoltà.
Anch'io ho da tempo lo stesso problema, ma con la terza marcia.
Spero e volentieri entra con difficolta' e talvolta, costretto a "forzare" finisco direttamente in quarta.
Analogo problema, ma meno frequente, quando scalo dalla terza marcia... finisco talvolta direttamente in folle.
bella menata ! io stessa roba, però credo sia collegato direttamente al fatto che mi si allentava il dado del mozzo....prova a controllare. ora è due settimane che ho messo un giro di teflon sulla filettatura e va meglio, non so quanto durerà....però è già un passo avanti.
Ultimamente avevo anch'io più o meno gli stessi problemi: marce che faticavano ad entrare, dure, capitava che dalla seconda mi finiva in quarta, spesso avevo il polso sinistro dolorante; oggi in una mezz 'oretta con poca spesa ho risolto
Ho acquistato in farmacia una siringa con ago grosso (verde), al distributore gasolio. Ho smontato il coperchio del preselettore, con un cacciavite ed uno straccetto ho levato tutto il grasso, poi l'ho riempito di gasolio.
Levato il copri manubrio con la siringa ho iniettato il gasolio nelle guaine, dopo alcuni minuti con ho ripetuto l' operazione con olio, ho usato quello per la miscela, poi ho ingrassato i cavi. Identico procedimento col tubo sul manubrio delle marce.
Tornando al preselettore, ho inclinato la Vespa a destra per far colare il gasolio, poi ho abbondantemente ingrassato.
Ora le marce sono morbidissime, precise e entrano che è un piacere.
Ciao Lux
Ultima modifica di luxinterior; 17-05-12 alle 23:06