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Discussione: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

  1. #1
    VRista L'avatar di todd
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    sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    La settimana scorsa si fora la ruota posteriore, ero da solo e per strada, provo a rovesciare il mio pk 125 rosso lucido appena verniciato e mi accorgo che così l'avrei graffiato, volevo sostituire la ruota, dunque sono stato costretto a trascinarla per qualche km, sudata pazzesca.
    C'è una soluzione "on road" per non far graffiare la vespa?

    Riguardo il px è già graffiato chissene... invece il pk no, questo almeno lo tengo senza graffi

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    Sviti 4 dadi dei 5 presenti e li togli del tutto. Il quinto lo allenti, tieni su la Vespa con la mano destra dalla zona sotto la freccia destra (tu sarai di fianco alla Vespa sul lato sinistro e la "abbraccerai") con la mano sinistra togli l'ultimo dado e la ruota, mentre sollevi un po' il telaio con la mano destra (la Vespa si trova comunque sul cavalletto).
    Sempre con la mano sinistra, poggerai la ruota forata dove non ti da fastidio e prenderai quella di scorta che avrai preventivamente appoggiato a portata di mano. La piazzi sul tamburo, avviti a mano il dado più in alto, abbassi dolcemente la Vespa con la mano destra, te la sgranchisci perchè sarà quasi atrofizzata e riavviti gli altri 4 dadi. Rimetti la ruota bucata al posto di quella di scorta e via!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista L'avatar di todd
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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    Perfetto. Non ci avevo mai pensato e nessuno me lo ha mai detto. Devo dire che sei stato molto preciso nel descrivere. Grazie davvero

  4. #4
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Sviti 4 dadi dei 5 presenti e li togli del tutto. Il quinto lo allenti, tieni su la Vespa con la mano destra dalla zona sotto la freccia destra (tu sarai di fianco alla Vespa sul lato sinistro e la "abbraccerai") con la mano sinistra togli l'ultimo dado e la ruota, mentre sollevi un po' il telaio con la mano destra (la Vespa si trova comunque sul cavalletto).
    Sempre con la mano sinistra, poggerai la ruota forata dove non ti da fastidio e prenderai quella di scorta che avrai preventivamente appoggiato a portata di mano. La piazzi sul tamburo, avviti a mano il dado più in alto, abbassi dolcemente la Vespa con la mano destra, te la sgranchisci perchè sarà quasi atrofizzata e riavviti gli altri 4 dadi. Rimetti la ruota bucata al posto di quella di scorta e via!
    Gran bella dritta!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    Con la Cosa, faccio ancora meglio, visto che ha il portapacchi, faccio forza li con la spalla destra e la alzo in quel modo...e faccio molta meno forza con la mano destra.

    Ovvio che uno di 45 kg forse fa un po' fatica, con questo metodo...



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  6. #6
    VRista L'avatar di todd
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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    anche io ho il portapacchi però smontato... ottimo

  7. #7

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    Riferimento: sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

    Un giorno che volevo fare un giro con la px, prima di partire, mi sono accorto che la posteriore era bucata ... mi son messo a cambiarla, con tanto di cric idraulico per tener sollevato il dietro , e lo stesso ho avuto seri problemi a tirarla fuori dal passaruota. Da quella volta giro sempre con una bomboletta "gonfia e ripara" nel bauletto... pratico e veloce

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