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Discussione: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

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  1. #1
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    Arrow polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    penso di fare cosa gradita agli utenti che come me sono agli inizi per le elaborazioni sulle bigframe...
    ho avuto la possibilità di avere tra le mani sia il polini 177 (grazie dademenga) che il pinasco in alu 177 per confrontarli e vedere i lavori da eseguire sui carter in modo da raccordarli ...
    di foto ne ho fatte tante e vi pubblico il link per andare a vederle,qui di seguito ne carico solo alcune,altrimenti intaso tutto! hanno una notevole definizione!

    parte + evidente da raccordare : la camicia 177 dei rispettivi gt ai travasi originali del px 125

    IN BLU IL POLINI, IN VERDE IL PINASCO ALU






    qui trovate tutte le altre foto fatte ai due gt messi a confronto...

    POLINI 177 VS PINASCO ALLUMINIO 177 pictures by gab-foto - Photobucket

  2. #2
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)

  3. #3
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Rifai le prove con un padellino Sito, vedrai che bassi ....
    Non avrai lo sprint del Polini ma migliori non poco.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  4. #4
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    bel servizio gab complimenti
    si nota subito che i travasi del polini sono più generosi, e che la L tappa un pò, ma ho visto che è facilmente rimediabile

  5. #5
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Io ho il Pinaschino in alluminio su TS , va benissimo ( in verità ho il 24 e rapporti del 200 ) .
    Elastico, non vibra, ineccepibile....
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)
    Già di partenza hai un pistone che pesa 220 gr contro i 180 del polini , le fasi del pinasco sono circa 120 travasi e 150 scarico contro (qui non sono tanto sicuro prendi questi dati con le pinze ) 117 travaso e 165 scarico, il polini è più compresso e ha una testa migliore e poi ha il terzo travaso

  7. #7
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Ragazzi con il mio Pinasco alluminio 177 2travasi ho preso una bella sverniciata da un 177 Polini ghisa 3travasi montato su px. Mi spiego meglio perche' ho preso la sverniciata: abbiamo pressapoco la stessa configurazione ossia nella mia Sprint due travasi ho il 177 pinasco alu, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato pinasco e marmitta espansione pinasco con relativa accensione elettronica; nell'altra ha il 177 polini ghisa tre travasi, 20/20 raccordato, carter, albero anticipato mazzucchelli, accensione elettronica e marmitta espansione sito plus, quindi come configurazioni siamo simili anche se nella mia manca il terzo travaso (in Pinasco mi hanno assicurato che non fa' molta differenza). Fatto sta' che su tre prove ho preso tre ko. Prima prova: in quarta da 40 km/h abbiamo spalancato il gas...... il polini e' sfrecciato via quasi a ruota alzata!!!!!! Seconda prova con partenza da fermo: perdevo sempre ai bassi, il polini mi ha preso i tre quattro metri e non c'e stato nulla da fare. Terza prova con partenza lanciata e stesso identico risultato: il polini ai bassi e' imbattibile mentre agli alti il pinasco recupera e non sfigura ma sotto......aihme' .....non ce ne' per nessuno. Sarei curioso se qulcun'altro avesse fatto prove simili per avere dei confronti. E poi nell'elaborazione e raccordatura nel pinasco ho controllato le altezze dei travasi, carter fatti ad hoc, controllo fase (18°), tutti componenti pinasco (albero, marmitta) mnetre nell'altro il cilindro non e' stato toccato, carter molto approssimativi, albero mazzucchelli (di qualita' visivamente inferiore) e marmitta con un espansione quasi immaginaria. E mi ha bastonato Non so' cosa inventarmi, forse un 24/24 ma poi gioco scorretto. Non mi resta che portare a casa la sconfitta e sperare nell'elevata affidabilita' dell'aluminio (speriamo visto che il ghisa pinasco e' parcheggiato in cantina con una bella grippata!!!)
    Se vorrai migliorare le prestazioni ti consiglio una bella testa a candela centrale, con una giusta copressione ed una generosa banda di squisch sicuramente i tuoi bassi miglioreranno
    se poi lo vorrai potrai anche mettere l'anticipo a 23 ° montando un circuitino che puoi fare anche da te che ti porterà l'anticipo con un ritardo progressivo fino a 18 gradi a 7000 giri.
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  8. #8
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Interessante!!! Mi puoi aiutare?
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se vorrai migliorare le prestazioni ti consiglio una bella testa a candela centrale, con una giusta copressione ed una generosa banda di squisch sicuramente i tuoi bassi miglioreranno
    se poi lo vorrai potrai anche mettere l'anticipo a 23 ° montando un circuitino che puoi fare anche da te che ti porterà l'anticipo con un ritardo progressivo fino a 18 gradi a 7000 giri.

  9. #9
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Interessante!!! Mi puoi aiutare?
    http://old.vesparesources.com/showth...555#post791555

  10. #10
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da nazza Visualizza Messaggio
    Interessante!!! Mi puoi aiutare?
    A disposizione....
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  11. #11
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    scusate la domanda che potrà sembrare un po' stupida, ma sono indeciso su questi 2 gruppi termici e vorrei sapere cosa conviene comprare..se monto un pinasco con i carter raccordati per un polini cosa rischio? solo prestazioni inferiori oppure posso rompere qualcosa?
    secondo logica dovrei montare un polini, ma ho un po paura delle grippature...

  12. #12
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    penso di fare cosa gradita agli utenti che come me sono agli inizi per le elaborazioni sulle bigframe...
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    di foto ne ho fatte tante e vi pubblico il link per andare a vederle,qui di seguito ne carico solo alcune,altrimenti intaso tutto! hanno una notevole definizione!

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    qui trovate tutte le altre foto fatte ai due gt messi a confronto...

    POLINI 177 VS PINASCO ALLUMINIO 177 pictures by gab-foto - Photobucket
    A mio parere il cilindro Polini per prestazioni è assolutamente il migliore dei cilindri in ghisa e anche di qualche cilindro in alluminio....
    I suoi travasi sono ottimamente orientati e ti permettono di avere un motore molto versatile, facile da settare, un cilindro per tutti, ahimè però quando superi certe prestazioni diventa molto propenso alla scaldata......ne ho qualche esperienza PISTONE GRIPPATO....
    Il pinasco sempre a mio avviso non potrà mai andarte come un Polini a meno che non ci lavori una settimana modificando o meglio stravolgendo la travaseria quei due travasini secondari sono ridicoli e le due unghiate frontescarico sembra siano state fatte alla fione per ovviare ad una dimenticanza progettuale, inoltre ha un pistone pesantissimo che anche se con cure particolari non arriverà mai a quei 165 grammi che sono un peso ottimale per un pistone del 177.
    Se vuoi affidabilità comunque è sicuramente più adatto del Polini.
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  13. #13
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    165gr se lo lavori!! non da originale

  14. #14
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    Io la prima cosa che farei sarebbe di togliere quella marmitta e montare
    Una padella magari svuotata o una modificata a coni. Una sip road sarebbe ottima secondo me.
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di mime; 17-06-12 alle 09:06

  15. #15
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    Il parmakit lo trovi in rete a 240 euro il pinasco non so. I travasi sono molto simili a quelli del polini.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  16. #16
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    oddio portare il pinasco alle prestazione di un parmakit o anche di un polini mica è roba da tutti...
    Col pinasco mai provato, ma ho sperimentato abbastanza co, DR.. il polini rimane sempre davanti...

  17. #17
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Guarda io li ho entrambi, il pinasco alluminio ed il polini.
    Essenzialmente io li monterei in due configurazioni differenti.
    Essi non sono uguali per niente, dipende che motore vuoi tirare fuori.
    Pinasco:
    Raccordatura classica, testata a candela centrale, albero corsa lunga mazzucchelli o anche pinasco (vorrei provare sopratutto la versione corsa 62 con biella 110), carburatore 20/20( voglio provare se con tali caratteristiche il 20/20 sia sufficiente o meno) e marmitta megadella o in alternativa la polidella.
    Polini:
    Raccordatura classica, testata MMW, albero anticipato mazzucchelli, carburatore 24/24 con valvola allargata, e stesse marmitte dette precedentemente.

    In tali configurazioni il Pinasco ne uscirebbe molto coppioso, l'ideale per me che giro paesi e paesi di montagna, e sopratutto affidabile.

  18. #18
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    scusate prima si diceva che il pinasco ha bassi più spompati rispetto al polini... ora, se dico una caxxata correggetemi, ma potrebbe essere per via delle famose "L" del polini che sul pinasco mancano??

  19. #19
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    oddio portare il pinasco alle prestazione di un parmakit o anche di un polini mica è roba da tutti...
    Col pinasco mai provato, ma ho sperimentato abbastanza co, DR.. il polini rimane sempre davanti...
    Straquoto Uno , io ho "trivellato " e rifasata un pinasco , si avvicina al polini ma non lo eguaglia

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    E' tutto vero , la grinta de Polini non è nel DNA del Pinaschino.
    Tuttavia ( li ho avuti entrambi in medesima configurazione ) se vuoi fare 150 km a full gas ( 110 115 km/h ) con il Pinasco lo puoi fare.
    Ed arrivi fresco come una rosa.
    Il Polini potrebbe darti qualche pensiero in più.
    Ma ha prestazioni superiori.

    Alla fine , nel mio TS, ho messo il Pinasco e... non ci penso più.
    Anche perchè la differenza, almeno nel mio caso, non è così enorme.
    Eppoi l'alluminio ha il suo innegabile fascino.
    E' leggero, elegante, non ha ruggine e pesa pochissimo.
    Ultima modifica di superchicco; 25-06-12 alle 18:05
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  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da superchicco Visualizza Messaggio
    Eppoi l'alluminio ha il suo innegabile fascino.
    E' leggero, elegante, non ha ruggine e pesa pochissimo.
    Ehhhh ... come non darti ragione , io nel motore lamellare che sto realizzando ho optato per il polinzo per via dei costi ma l'idea del TSV non mi esce dalla testa .....oh se riesco a contenere i costi .......

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Ho provato tutti e tre i cilindri, Polini, Pinasco Parmakit ed ora sto provando anche il Quattrini.
    Il Pinasco va circa il 20% in meno di un Polini, anche se raccori ed allarghi la base dei travasi non è sufficientel
    La parte interna e più profonda del travaso del polini e grande il doppio(si fa per dire) ed i due travasini del Pinasco sono proprio scarsi.
    Il Parmakit è praticamente un Polini in allumino, come prestazioni è leggermete superiore al Polini e raccoglie tutti i vantagi del cilindro in Alluminio, quando ci sarà un pistone serio sarà l'optimum per la vespa.
    A mio avviso il nuovo pistone senza finestre è un passo o due indietro, fa perdere almeno il 10% della sezione di passaggio con pistone al PMI e gran parte della potenzialià di questo cilindro va a farsi benedire mentre se si usasse il pistone forgiato..... non posso dire nulla perchè non l'ho provato 150 sono davvero troppi.
    Cilindro Quattrini.....un altro pianeta, non è un cilindro da vespa classica è quasi un cilindro da moto, ci sto lavorando ad un motore del genere e spero di riuscire a finirlo prima della fine dell'estate, prestazioni superiori ma sgorbutico ......per il momento.
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  23. #23
    VRista Junior
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio.
    @ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato?
    @ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini?

  24. #24
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    se non sbaglio c'è il problema delle fasce del polini, che sono per ghisa, mentre il parmakit è alluminio, e probabilmente non ci sono fasce adatte allo scopo, altrimenti penso che l'avrebbero messo tutti
    correggetemi se ho detto una cavolata

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: polini 177 vs pinasco alu 177 (foto gt e raccordatura travasi)

    Citazione Originariamente Scritto da alewlf Visualizza Messaggio
    Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio.
    @ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato?
    @ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini?
    e col pistone come la metti....il mio è durato pochissimo.
    Non ho provato il pistone Polini perchè non c'era gioco sufficiente.... forse con un pistone gran sport si risolvonn tutti i problemi.
    Gioco di montaggio permettendo.
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 26-06-12 alle 22:18
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