Risultati da 1 a 25 di 50

Discussione: Contagiri su PX prima serie

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Contagiri su PX prima serie

Ebbene si, dopo soli pochi anni che ce l'avevo nel cassetto mi sono deciso a montare il contagiri al mio SF.
    Tempo fa avevo fatto un supporto con un tubo copripolvere, da montare come fanno molti con una staffa avvitata sotto al manubrio.
    Però l'idea di avere uno strumento fuori dal "cruscotto" non mi piaceva, così una sera scarabocchiando il retro di un calendario ho deciso di inglobarlo al coperchio del manubrio, facendogli una sede e coprendola con dei fogli di vetroresina.
    Nelle foto vedrete l'idea ed il prodotto finito.
    Nei prossimi post vi farò vedere anche le fasi intermedie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Contagiri su PX prima serie

....Il giorno dopo l'idea sono andato a comprare il coperchio, che ovviamente era con il buco per la chiave!
    Percui ho fatto un tappo in teflon e poi l'ho incollato dal di sotto e gli ho datto una spennellata di resina da sopra, anche perchè il tappo è piatto, mentre invece quella parte di coperchio è curva. Ovviamente il tappo è ad incastro, quindi anche senza colla resterebbe in sede, ma per sicurezza....
    02 resinata 1 (1) (Medium).JPG

Per il contagiri però bisogna creare una sede, altrimenti la vetroresina non sta su da sola, così dopo aver scartato l'idea di farla con una retina metallica, ed aver misurato tutti i contenitori che avevo a disposizione ho deciso di usare una confezione di gomme da masticare a cui ho ritagliato il bordo.
    Così dopo numerose prove ho scelto la posizione in cui volevo montarlo e l'ho fissato con 2 viti M4 al coperchio.

01 Preparazione (Medium).JPG

01 Preparazione (1) (Medium).JPG

01 Preparazione (2) (Medium).JPG

Potenza Reputazione
    38

....A questo punto per dare armonia e sagoma alla "costruzione" ho preso una scatola in plasticchetta trasparente, ho ritagliato delle strisce e le ho posizionate fissandole con la colla a caldo. All'interno della struttura ho messo della stagnola, che poi ho fermato sempre con la colla a caldo facendola colare all'interno.
    01 Preparazione (3) (Medium).JPG

01 Preparazione (4) (Medium).JPG

01 Preparazione (5) (Medium).JPG

Potenza Reputazione
    38

....Ora che avevo una base su cui resinare ho carteggiato con cartavetro spessa, in modo che la resina facesse presa e poi ho ritagliato delle strisce di tessuto in modo da ricoprire la parte a cui dar la forma.
    A questo punto sono partito in tromba l'odore è fortissimo ed io nonostante lavorassi davanti alla porta aperta del garage l'ho trovato molto fastidioso, tantè che alla sera avevo mal di testa.

Probabilmente poggiare le pezze su una superficie piana sarebbe più facile, ma nel mio caso non è stato per niente semplice, perchè una volta inzuppate diventano mollissime e quando ne applichi una quella che hai messo prima si sposta.... Comunque dopo un po di tentativi sono riuscito a dare una grossolana forma al mio lavoro posizionando 2 strati di fogli inzuppati.

02 resinata 1 (Medium).JPG

02 resinata 1 (4) (Medium).JPG

02 resinata 1 (3) (Medium).JPG

Così è come si presentava una volta asciugato e carteggiato.
    In rosso avevo segnato i punti in cui lo spessore era minore e non era bene in piano.

02 resinata 1 (5) (Medium).JPG

02 resinata 1 (6) (Medium).JPG

Potenza Reputazione
    38

....Quindi ho messo altri 2 strati di tessuto per irrobustire e pareggiare le forme.

03 Resinata 2 (1) (Medium).JPG

03 Resinata 2 (2) (Medium).JPG

03 Resinata 2 (3) (Medium).JPG

Dopo alcuni giorni, quand'era bello asciutto, ho iniziato a lisciare, anche perchè quando asciuga rimane molto ruvido, in pratica sono bene in evidenza le trame del tessuto, e diventa anche molto duro, percui nei punti più facili l'ho sgrossato utilizzando delle lime, poi sono andato di cartavetro sempre più fine.
    04 inizio Rifinitura (Medium).JPG

04 inizio Rifinitura (1) (Medium).JPG

04 inizio Rifinitura (2) (Medium).JPG

In pratica mi sono fatto un Qlo come una capanna.... ( e non avevo ancora finito)

Potenza Reputazione
    38

Grazie Tommy , la soddisfazione di vederlo (FINALMENTE) montato è grande ma se dovessi rifarlo ci penserei veramente bene.

Comunque ancora cartavetro e cartavetro e cartavetro e cartavetro, e quando ha inziato a diventare liscio sono venuti fuori dei forellini.

04 inizio Rifinitura (4) (Medium).JPG

06 carteggi (Medium).JPG

06 carteggi (1) (Medium).JPG

Mi hanno detto che sono bollicine d'aria che sono rimaste nella resina in fase di esiccazione. Sarà, i buchini c'erano e si vedevano, inoltre in alcuni casi più grattavo e più si allargavano....

...Per rimediare il vecchio Dex ne studia una delle sue, una bella mano di fondo epossidico non diluito dato a pennello. Buchi tutti tappati ! ! ! !

07 fondo (3) (Medium).JPG

07 fondo (4) (Medium).JPG

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Bravo Mirko,
    bel lavoro, bella idea.

Tempo fa volevo realizzare una cosa simile, ma con due strumenti: contagiri e voltmetro o orologio, da comprare dai magazzini di nautica.

Il lavoro è ben fatto sopratutto per la reversibilità del tutto.

C'è infatti da "sacrificare" un coprimanubrio, lasciando intatto l'originale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •