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Discussione: Restauro 50 R del 1979

  1. #1

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    Restauro 50 R del 1979

    Ciao a tutti, sono un felice possessore di una vespa 50 R del'79 e vorrei finalmente cimentarmi in un restauro fai da te, che credo dia grandi soddisfazioni il fare da se, vi chiedo di aiutarmi nel possibile. intanto posto una foto della mia vespa ancora integra; preparatevi a molte foto!!!
    Allegato 114443

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    ciao benvenuto. sei nel posto giusto.....qui troverai molti esperti in grado di levarti ogni dubbio.... pero' sarebbe meglio che andassi in piazzetta a presentarti...qui a VR ci teniamo.........




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    20120421_183835.jpg
    Piccolo problema come faccio a sfilare il parafango? non riesco a sfilare il parapolvere...come si può fare??

  4. #4

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    intanto posto anche la mia vespa non ancora a pezzi!!20120327_185828.jpg
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gregmana
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Bellissima complimenti, stiamo a vedere come viene ;) in bocca al lupo!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    ciao, forse avresti potuto fare un bel conservato...

  7. #7

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    come conservato non era male ma devo per forza iscriverla al registro storico tramite fmi poiche in lombardia moto euro 0 non possono circolare a meno che non siano registrate enon sapevo se fmi l avrebbe accettata...e cmq da anni sognavo di fare un bel restauro fai da te anche se a conoscenze tecniche sono a 0 ma grazie ai forum e spero a voi ho potuto almeno fino ad ora smontarla

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    sei ancora in tempo a salvarla allora...

    per me se gli dai una lucidatina diventa nuova...

    smontare per pulire ok, ma non riverniciarla dai...

    leggi la guida di mastroCIF...

    http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html


  9. #9

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Ma dici che anche con qualche graffio l fmi la accetta comunque? Perche ho saputo che sobo diventati molto fiscali

  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    sei ancora in tempo a salvarla allora...

    per me se gli dai una lucidatina diventa nuova...

    smontare per pulire ok, ma non riverniciarla dai...

    leggi la guida di mastroCIF...

    http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html

    concordo pienamente con Afry19


    dubbi???
    puoi anche vedere questo restauro conservativo (io fra l'altro ho usato anche un po' di vernice per le parti che andavano proprio restaurate....


    http://old.vesparesources.com/restau...-l-1967-a.html

    Buon Lavoro!!!


    PS: il parafango lo togli dopo avere tolto la ralla inferiore (cuscinetto) ed avere sfilato il supporto che tiene la ralla.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    beh, se il graffio non è esageratamente grosso

    non penso facciano problemi...

    fai qualche foto del telaio ora

    e anche dei danni

    cosi vediamo se è fattibile conservare...

    ma a quanto vedo, direi di si...


  12. #12
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da sti005 Visualizza Messaggio
    Allegato 114949
    Piccolo problema come faccio a sfilare il parafango? non riesco a sfilare il parapolvere...come si può fare??
    Lava bene la sede con svitol o similare.
    Appoggiaci sotto qualcosa da battere. Se sei bravo non deformi la sede del cuscinetto e la sfili dopo 4 martellate (cum grano salis......).
    Se sei diciamo un po "brutale" butti la sede dopo averla smontata e ne compri una nuova da montare.
    Devi sfilarla solo per un paio di cm, poi la sezione della forcella è più piccola della sezione del foro.

  13. #13

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Queste sono altre immagini della carrozzeria...cosa ne dite?PicsArt_1334956519158-1.jpg

    20120331_111839.jpg

    20120421_183822.jpg

  14. #14
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    conservare è d'obbilgo...

    cavolo, è nuova!!!

    susu, che aspetti???


  15. #15
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    conservare è d'obbilgo...

    cavolo, è nuova!!!

    susu, che aspetti???

    concordo 100%.
    ma cosa vogliamo: spendere soldi per FMI? o forse per qualche rivenditpre di parti e vernici?
    ma vi rendete conto di quanto ci uole (tempo e soldi) per rifare una scocca ed un motore??????????????????????

    Beh, se qualcuno non l'ha capito, glielo dico volentieri:
    scocca: 20 ore + 500 euro
    motore: 30 ore + 600 euro

    Solo un'opinione.
    Fate i vostri conti.


    Io la pulirei per bene, e poi voglio proprio vedere se FMI considera un conservato a dovere come un restaurato (magari coi piedi........)

  16. #16
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da vesparancio77 Visualizza Messaggio
    ciao, forse avresti potuto fare un bel conservato...

    anzi, no:
    è meglio che me la vendi e ti togli la pena di questo restauro.

  17. #17

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    come pulire al meglio il tamburo pieno di ruggine?

  18. #18
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    io ti posso dire come ho tolto la ruggine dai miei (in acciaio)
    Ho lasciato a bagno di acido cloridrico 33% una giornata intera e sono usciti col metallo nuovo di pacca.
    Poi ho lavato con acqua prima, diluente poi e verniciato entro mezz'ora.
    Dopo l'acido ti prendono la ruggine in tre (3) minuti.


    Attento a non lasciare parti di zinco o rame (l'acido le disintegra).

    Alternativa: dai una leggerissima sabbiatina e poi via di vernice subbito dopo.

  19. #19

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Grazie mille!!!Hai usato qualche fondo per la verniciatura?

  20. #20

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    E mi pare che i miei siano in alluminio la procedure dell acido va bene lo stesso o meglio far prima una prova su un pezzo piccolo?

  21. #21
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da sti005 Visualizza Messaggio
    Grazie mille!!!Hai usato qualche fondo per la verniciatura?
    assolutamente no. il grigio di serie max meyer è un buon antiruggine e se ne applichi una prima mano molto leggera su metallo ben asciutto e sgrassato dura veramente a lungo.
    Sottolineo: "ben asciutto" "strato sottile" e "ben sgrassato" perchè in caso contrario questa antiruggine si "sfoglia" come un giornale dove andrai ad avvitare bulloni con rondelle spaccate...............

  22. #22
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da sti005 Visualizza Messaggio
    E mi pare che i miei siano in alluminio la procedure dell acido va bene lo stesso o meglio far prima una prova su un pezzo piccolo?
    confesso la mia ignoranza: non ho mai visto mozzi in alluminio (immagino quanto si consumerebbero a contatto coi pattini dei freni..............).
    Li ho sempre visti solo in acciaio.

    Comunque una prova è sempre raccomandata se non sei certo.

  23. #23

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    Riferimento: Restauro 50 R del 1979

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    confesso la mia ignoranza: non ho mai visto mozzi in alluminio (immagino quanto si consumerebbero a contatto coi pattini dei freni..............).
    Li ho sempre visti solo in acciaio.

    Comunque una prova è sempre raccomandata se non sei certo.
    Gibby ho letto il tuo restauro conservativo della 50 l che mi hai postato e volevo chiederti riguardo all ammortizzatore anteriore, come hai fatto a smontarlo alla fine? Perche anchio ho delle difgicolta a svitare la parte superiore sembra propril inchiodato

  24. #24
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da sti005 Visualizza Messaggio
    Gibby ho letto il tuo restauro conservativo della 50 l che mi hai postato e volevo chiederti riguardo all ammortizzatore anteriore, come hai fatto a smontarlo alla fine? Perche anchio ho delle difgicolta a svitare la parte superiore sembra propril inchiodato
    L'ho fatto vedere a due meccanici e mi hanno confermao che non si poteva aprire.
    Questi ammortizzatori, fino al 1970 (credo, se non vado errato) erano revisionabili e si potevano "smontare".
    Il mio, siccome funzionava ancora decentemente, l'ho solo pulito per bene (mettalo con spazzola in metallo, plastica con spazzola in bronzo + prodotti per plastica).
    Ciao e buona fortuna.

  25. #25

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    Re: Riferimento: Restauro 50 R del 1979


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