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Discussione: Pinasco 215 doppia alimentazione, quesitoi

  1. #1
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Pinasco 215 doppia alimentazione, quesitoi

    Salve a tutti e auguri di buone feste....
    ho acquistato da un vecchio negoziante un gruppo termico in alluminio per il 200 nuovo pinasco doppia alimentazione completo del suo kit collettore.
    ho notato che il pistone è un vertex doppia fascia con in testa quella ad L. Inoltre nel G.T. vi è una guarnizione in alluminio abbastanza spessa che va tra il cilindro e la testa. ovviamente è inclusa una paginetta con le istruzioni per il montaggio (scritta in piccolo e si fa fatica a capire le immagini per la modifica della scatola filtro).
    Semprechè decida di montarlo sul mio Rally 200 ultimo tipo (motore con accensione Ducati 6V no Femsa quindi uguale in tutto e per tutto al PE primissima serie) il mio problema è il seguente:
    Il negoziante aveva due gruppi uguali, entrami nella scatola in polistirolo ma aperti, uno dei quali tenuto a suo tempo in esposizione (vista la polvere). In un G.T. il cilindro ha stampigliato in alto la sigla 4r A mentre il pistone riporta la lettera C. Nell'altro il cilindro riporta la sigla 4r B e il pistone la lettera B. Da quanto in mio sapere le lettere corrispondono alle tolleranze tra cilindro e pistone, quindi devono essere abbinati l'uno all'altro.
    Il mio dubbio è questo: è possibile che il negoziante abbia involontariamente scambiato i due pistoni?
    cosa mi consigliate di fare?
    vado dal mio rettificatore e faccio misurare la tolleranza?
    oppure qualcuno di voi ha un recapito telefonico per rivolgermi alla PINASCO?
    ringrazio anticipatamente chi vorrà dare il suo contributo
    P.S. non ho mai posto delle foto ma vedo di riuscirci
    Grazie a tutti

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Vista la domanda, credo che questa discussione sia più adatta al forum Tuning, per cui la sposto. Non appena di la, vedranno questo post, credo che riceverai la risposta alla tua domanda. Per il momento, ti faccio i miei complimenti per l'acquisto e ti do il benvenuto a bordo.
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  3. #3
    VRista L'avatar di TommyRally
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    grazie mille

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    benvenuto a bordo.
    E fra i Pinascati......

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    i pistoni non penso siano stati scambiati, ma probabilmente nel kit con cilindro A e pistone C c'è stata una sostituzione del pistone.Oltremodo trovo un pò strano che sia bifascia, i vertex erano quasi tutti monofascia per i kit a doppia alimentazione.
    Chiamare Pinasco servirà a ben poco; ormai Andrea Pinasco ha passato la mano da tempo e sapranno dirti ben poco, cmq dal loro sito trovi come contattarli.
    Preparati a fare un buon rodaggio, è la cosa migliore.



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  6. #6
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    Per Calabrone
    Confermo che i pistoni sono bifascia Vertex
    E' strano che in un Kit sia il cilindro che il Pistone sono B mentre in quello che ho preso io il cilindro è A e il pistone è C. Il negoziante mi ha assicurato che non sono stati toccati. Oltretutto non ho preso quello tutto "B" perchè vi era il collettore già montato in quanto era stato in esposizione e mancava la guarnizione tra il cilindro e la testa- Ho preferito l'altro che era completo tenuto negli scaffali nel polistirolo ma non era sigillato. Ma possibile che non ci sia modo di sapere con esattezza quale pistone andava?
    Aspetto consigli

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Quando avevo il Caballero a 14 anni c'era questa benedetta lettera; dapprima cilindro e pistone corrispondevano, quindi per esempio A entrambi, poi con il tempo e l'usura per il cambio del pistone si passava ad una lettera maggiore, quindi il ciolindro restava A e il pistone diventava B. Inoltre la lettera serviva per avere il pistone del giusto diametro per il cilindro, gli accoppiamenti non so di preciso a che misura corrispondano, potrebbero essere per le tolleranze espresse in decimi o in centesimi di mm, non ricordo più.
    Quindi se su cilindro A hai pistone C probabilmente hai un pistone leggermente più grande di quel che andrebbe bene per il tuo cilindro,farà meno rumore ma scalderà di più; al limite parlane con un'officina di rettifica e valuta la possibilità di una lappatura, è una specifica lavorazione.



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  8. #8
    VRista L'avatar di TommyRally
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    Per Uncato_Racing
    Ho fatto come da te consigliato, mi sono recato in una officina di rettifica della mia zona ed ho fatto misurare sia il cilindro che il pistone. Risultato: la tolleranza è minima, il pistone è leggermente più grande del dovuto. Appena ho un attimo di tempo ritorno dal negoziante e mi faccio cambiare sia il cilindro che il pistone, fasce elastiche comprese, con quelli entrambi lettera B.

  9. #9
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    Ooooo, finalmente, è da un po' che volevo suggerire questa soluzione. C'è il gruppo tutto ok, per una guarnizione che manca, conviene prendere quello, no?
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