alcuni mi avevano detto di cambiare olio, può essere quello???
alcuni mi avevano detto di cambiare olio, può essere quello???
Beh, l'olio è importante, se è tanto che non lo cambi fallo comunque.
Sul quale utilizzare ci sono centinaia di discussioni (questa è una http://old.vesparesources.com/offici...0-special.html ) per cui dagli una lettura e poi fatti una tua idea.
Tiasliacreni ti ha giustamente consigliato di controllare la registrazione del gioco del comando leva frizione perchè effettivamente potrebbe essere una delle cause del tuo problema.
Gg
In Vespa da sempre!!!
beh, l'olio non si cambia da quando ce l'aveva mio nonno, cioè 30 anni!!!
bene, dopo aver letto i vostri consigli mi sono detto che dovrò cambiare l'olio, regolare il minimo e regolare la frizione...
Ma come devo regolare la frizione???
Come devo regolare il minimo???
Aspetto info...
a folle lo tiene benissimo, non lo tiene quando il motore è caldo e sono fermo a un'incrocio con la frizione premuta...
ciao no misa che lolio nn centra niente regola il minimo a caldo un po piu alto e registra la frizione ciao e benvenuto in famiglia
alza il minimo,se a folle lo mantiene,il motore e ok!
OT
pelato......su un forum vespistico......mi metti una ducati????????????????????????'
OT
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Mi sa che dopo 30 anni dell'olio non hai che il ricordo!!!
Se a folle il minimo lo tiene non toccarlo ....
La frizione ha il suo registro che va regolato in modo che, a leva rilasciata, la frizione sia sicuramente chiusa, per cui un minimo di gioco va lasciato.
Gg
In Vespa da sempre!!!
la leva sul carter si deve muovere quandola leva sul manubrio e staccata di 2/3 mm,quello si chiama gioco iniziale,poi dopo quei 2 mm deve iniziare a muoversi la leva sul carter.
se il registro e gia tutto tirato,togli il morsetto sul cavo e alllungalo,stringi tutto il registro,fai mantenere da qualcuno la leva aperta e tira la corda ,a questo punto avvita il morsetto spingiendolo verso la leva sul carter e poi registra svitando il registro
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
Per passi...
ora regola la frizione, poi vedrai se il minimo è da toccare.
la frizione come si regola?
Sotto la vespa, lato destro, vedrai ce c'è un filo che si muove quando tiri la frizione.
Tale filo ha un suo registro.
Tira e rilascia la leva frizione, vedrai come e dove si muove il filo così da intuire il movimento.
Ti è stato suggerire di svincolare il cavo frizione dal morsetto, di tirarlo a mano e di riavvitare il morsetto per bloccarlo. Questo, per dirla in breve ed in maniera semplicistica, equivale a cambiare il punto di attacco della leva frizione (Al manubrio).