Originariamente Scritto da
amxxx81
Ciao case93,
non so se hai letto i miei interventi, ma io non ho mai scritto che è la tensione ad essere pericolosa...la tensione, di per se', non è pericolosa affatto, lo so bene e non ho mai scritto il contrario.
Sui valori da te indicati della pericolosità, permettimi di dissentire, infatti, come dici tu, "varia da persona a persona", in realtà non è solo quello, varia non solo da persona a persona, ma anche da tantissimi altri fattori tra i quali ricordo la modalità di contatto (diretto/indiretto), la parte del corpo con cui avviene il contatto, le condizioni all'intorno (ambiente umido, bagnato, secco...), etc etc etc, ma soprattutto il tempo di esposizione, per cui io non me la sentirei di dare valori (esistono dei grafici che mettono in relazione alcuni di questi fattori, ma non esistono valori certi.
Per completezza dell'informazione, poi, vorrei anche precisare che è vero che è la tensione la "responsabile" della scintilla, ma non dimenticare che, nel momento in cui avviene la scarica...c'è un flusso di corrente.
Ti ringrazio comunque per l'attenzione, perdona se mi sono scaldato, ma quando mi sento dare dello "scemo" gratuitamente già mi arrabbio, se poi il presunto motivo di questo appellativo è una materia che so piuttosto bene...beh non ci vedo più; ho semplicemente fatto una domanda, se qualche saggio la ritiene "scema", beh troverei più sensato il non rispondere piuttosto che offendere.