Col 230 ci resti secco e con l'8000 della candela no perchè è differente la corrente erogata!! Quello che ti uccide è la corrente e non la tensione! Non hai mai visto i generatori di van der graaf?? Tensioni di MILIONI di volt, ma corrente assurde, nell'ordine delle centinaia di microampere. Eppure se lo tocchi ti si alzano i capelli ma non muori.
Per quanto riguarda il discorso della tensione, l'aria ha una rigidità elettrica di 10 kV/mm, per cui se una candela ha un'apertura di 7 decimi per fare scintilla deve arrivare ALMENO una tensione di 7000 volt. Poi se dici che non è vero, prendi un'oscilloscopio con una sonda per l'alta tensione ben compensata in frequenza e misura la tensione di picco sullo schermo, vedrai se conto balle.
Last but not least, il funzionamento del circuito di accensione del GS è uguale a quello di una normalissima automobile con accensione a puntine, non vedo cosa ci sia di così strano.
Per quanto riguarda il tuo problema, penso sia utile per il forum fare conoscere anche la soluzione dato che sei riuscito a risolverlo.