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Discussione: Dado frizione che non viene via

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Dado frizione che non viene via

    salve ho tirato giu il motore dalla mia p125x del 1980 per una bella revisionata al motore(crociera,tutti i cuscinetti,oring,paraoli,dichi frizione)seguendo le varie guide reperite qua' e la,tutto filava liscio fino a quando arrivati alla frizione ho tolto il coperchio ho messo il bloccafrizione(fatto in casa seguendo le indicazioni di Calabrone con chiave per ammortizzatore sebac)ho inserito la chiave a castello per frizione px e........il primo scivolone della chiave penso ho le mani di burro e riprovo niente secondo scivolone della chiave,guardo bene e la chiave suddetta comperata su internet.......non faccio nomi si era tutta slabbrata.......prima di fare dei danni provo a prendere una nuova chiave? o posso martellare con un cacciaspine di lato puntando su un dente del dado?? il senso di smontaggio e' il classico antiorario? esistono dei metodi per toglierlo?..........sinceramente sono terrorizzato al pensiero che quel dado si possa rovinare e non venire piu via dalla sede......aiutatemi per favore
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Il dado a castello per non fare guai lo svito con la pistola pneumatica....

  3. #3
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Hai alzato il fermo del cestello del dado? Si vero?

    Questo è l'attrezzo per il bloccaggio
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - ATTREZZO BLOCCAGGIO FRIZIONE TUTTI I MODELLI TELAIO GRANDE DAL '58 AL '06

    Questa la chiave
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - CHIAVE SPECIALE LUNGA PER DADO FRIZIONE VESPA

    Non ti preoccupare, prima o poi si toglie.
    Io usavo l'avvitatore per i primi colpi, poi si sblooccava e si svitava tranquillamente.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Secondo me per stare sicuro in futuro è meglio maontare un dado senza castello.
    Tipo questo : Nut M12mm, hexagonal, DRT, | SIP-Scootershop.com

    Vediamo cosa ne pensano gli esperti,però dovrebbe essere comodo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Hai alzato il fermo del cestello del dado? Si vero?

    Questo è l'attrezzo per il bloccaggio
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - ATTREZZO BLOCCAGGIO FRIZIONE TUTTI I MODELLI TELAIO GRANDE DAL '58 AL '06

    Questa la chiave
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - CHIAVE SPECIALE LUNGA PER DADO FRIZIONE VESPA

    Non ti preoccupare, prima o poi si toglie.
    Io usavo l'avvitatore per i primi colpi, poi si sblooccava e si svitava tranquillamente.


    Gg
    echo si la linguetta l'ho tirata su............il ferma frizione fatto da me funziona alla grande............il problema e' che chi prima di me ci ha messo le mani ha stretto a morte il dado in piu lo ha anche un po rovinato.........poi mettici pure che la chiave che ho comperato e di burro.....non mi piace fare i nomi ma al venditore una email con foto della sua chiave del piffero gliela mando.....Duca il dado lo avevo gia' visto anche io e ne ho sentito parlare anche bene...........ma il problema adesso e' quello di toglire il vecchio dalla sede..........tanto lo so' che questa notte non dormo sognando dadi malefici .........quindi martellare con cacciaspine non se ne parla neppure vero???'
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  6. #6
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Prova con l'avvitatore, male che vada puoi forare il dado in prossimità della fresata dell'albero in modo da indebolirlo e toglierlo con facilità.

    Il dado postato da d.uca23 lo monto da qualche tempo e va bene.

    No, niente martellate anche se a volte la voglia è veramente tanta ....


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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Prova con l'avvitatore, male che vada puoi forare il dado in prossimità della fresata dell'albero in modo da indebolirlo e toglierlo con facilità.

    Il dado postato da d.uca23 lo monto da qualche tempo e va bene.

    No, niente martellate anche se a volte la voglia è veramente tanta ....


    Gg
    certo pero' cazzarola...........un dado e una rondellina dentellata quasi 11 euris........a me semra una ladrata......faro' cosi echo cerco di svitarlo con l'avvitatore pnumatico di qualche anima pia che mi aiuta.....altrimenti faccio un foro........pero' non ho capito la fresata dell'albero cosa e'?
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  8. #8
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    certo pero' cazzarola...........un dado e una rondellina dentellata quasi 11 euris........a me semra una ladrata......faro' cosi echo cerco di svitarlo con l'avvitatore pnumatico di qualche anima pia che mi aiuta.....altrimenti faccio un foro........pero' non ho capito la fresata dell'albero cosa e'?

    meno di 1 euro!!!!
    la rondella dal ferramenta...
    al prossimo ordine da scootrs me ne compro un secchio
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1173

    oppure questo
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...utch+_87261000


  9. #9
    VRista Junior L'avatar di paolofirenzepadova
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Prova a controllare se la chiave è dura, con una lima provi in un angolo, dovrebbe essere un pò più dura del ferro comune, se non lo è i casi sono 2, o è fatta di m...da e non ci fai niente, o non l'hanno indurita.
    Persa per persa, proverei a scaldarla fino a che non diventa rosso tendente al bianco e poi la butti nell'olio (anche esausto va bene), facendo così la tempri, riprovi con la lima e dovrebbe essere un pò più dura di prima.
    Auguri

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    salve ho tirato giu il motore dalla mia p125x del 1980 per una bella revisionata al motore(crociera,tutti i cuscinetti,oring,paraoli,dichi frizione)seguendo le varie guide reperite qua' e la,tutto filava liscio fino a quando arrivati alla frizione ho tolto il coperchio ho messo il bloccafrizione(fatto in casa seguendo le indicazioni di Calabrone con chiave per ammortizzatore sebac)ho inserito la chiave a castello per frizione px e........il primo scivolone della chiave penso ho le mani di burro e riprovo niente secondo scivolone della chiave,guardo bene e la chiave suddetta comperata su internet.......non faccio nomi si era tutta slabbrata.......prima di fare dei danni provo a prendere una nuova chiave? o posso martellare con un cacciaspine di lato puntando su un dente del dado?? il senso di smontaggio e' il classico antiorario? esistono dei metodi per toglierlo?..........sinceramente sono terrorizzato al pensiero che quel dado si possa rovinare e non venire piu via dalla sede......aiutatemi per favore
    Secondo me dovrai.....
    Comprare una nuova chiave a castello,
    Farti prestare una pistola pneumativa da gommista.
    Tieni presente che tutte le vole che si svita il dado suddetto andrebbe sostituito con la sua relativa gabbietta fermadado.
    Se anche con questa strategia non si svita prendi un trapano elettrico con una punta da 3,5 mm e fa due fori diametralmente opposti nel dado a castello poi con un caccia spine ed un buon martello cerca di svitarlo vedrai che con pochi colpi esso si spaccherà ed inizierà a svitarsi.
    Ciao buona fortuna e buon lavoro

  11. #11
    VRista L'avatar di vespen
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Ciao. Anche io, nella revisione del mio motore, sono incappato nello stesso problema. Visto che non ne voleva sapere di svitarsi......sono andato da un gommista che mi ha prestato tre secondi la pistola pneumatica e l'ho svitato in men che non si dica. Un colpetto e via si è liberato quel tanto da poterlo svitare a mano.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    problema risolto..........non avendo nessuno che mi prestava la pistola pneumatica ho fatto come mi ha detto Pistone Grippato ho fatto dei buchi intorno al dado con punta da 3.5 e quando si era indebolito con il cacciaspine molto delicatamente ho battuto su un dente e voila'..........ma poi togliendo via la campana ho avuto una bella sorpresa...............molto probabilmente gia' presente da tempo e cioe'......la campana e' lesionata.......mi tocchera' comperarne una nuova.........e' necessario prenderla originale o va bene anche una di marca diversa??? la mia che ho trovato sotto era surflex
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di cazzitte
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    scusa per la risposta tardiva ma io in questi casi di dadi cestello stretti a morte tengo fermo la chiave in modo di non farla slittare con una morsa da falegname .
    appoggio la morsa tra gli estremi dell'albero lato volano e superficie superiore della chiave per svitare il dado a ghiera inserendo prima la chiave combinata lato chiusa se non ricordo ma le 17 mm e poi lo svito.
    in questo modo quando faccio forza non rischio che la chiave per dado scalvalchi il dentino del dado.
    li ho sempre svitati tutti così.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da cazzitte Visualizza Messaggio
    scusa per la risposta tardiva ma io in questi casi di dadi cestello stretti a morte tengo fermo la chiave in modo di non farla slittare con una morsa da falegname .
    appoggio la morsa tra gli estremi dell'albero lato volano e superficie superiore della chiave per svitare il dado a ghiera inserendo prima la chiave combinata lato chiusa se non ricordo ma le 17 mm e poi lo svito.
    in questo modo quando faccio forza non rischio che la chiave per dado scalvalchi il dentino del dado.
    li ho sempre svitati tutti così.
    ci avevo pensato anche io...........ma chi me la da' una morsa da falegname..........ma comunque dato che il dado era oramai slabbrato e la chiave peggio che peggio..........non avrebbe fatto presa,ti ringrazio comunque della dritta e vorrei ringraziare tutti per le risposte e l'incoraggiamento e sostegno morale........adesso resta la seconda domanda il cestello che contiene la frizione e lesionato........posso prenderne uno di qualsiasi marca o serve l'originale?? quanto puo' costare solo il cestello??
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Dado frizione che non viene via

    Citazione Originariamente Scritto da cazzitte Visualizza Messaggio
    scusa per la risposta tardiva ma io in questi casi di dadi cestello stretti a morte tengo fermo la chiave in modo di non farla slittare con una morsa da falegname .
    appoggio la morsa tra gli estremi dell'albero lato volano e superficie superiore della chiave per svitare il dado a ghiera inserendo prima la chiave combinata lato chiusa se non ricordo ma le 17 mm e poi lo svito.
    in questo modo quando faccio forza non rischio che la chiave per dado scalvalchi il dentino del dado.
    li ho sempre svitati tutti così.
    uso pure io la tua tecnica e funge, ora ho levato quel dado e ne ho uno normale

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