Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 119

Discussione: restauro motore V5A1M 1966

  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    restauro motore V5A1M 1966



    Ciao amici.

    Mi sono divertito tanto a restaurare la vespina 50L del 1967 (vedi la discussione http://old.vesparesources.com/restau...-l-1967-a.html) da continuare un po' di lavoro.

    Devo dire che il lavoro al motore mi ha divertito un sacco. E' bellissimo aprire il motore, restaurarne le parti che si possono recuperare, sostituire quelle "andate", valutare qualche soluzione un po' nuova, chiudere il tutto e rimettere in moto.

    In aggiunta penso che il motore V5A1M sia un vero esempio di tecnologia italiana: robustissimo, pratico, facile da smontare e riparare, facile da settare.

    Ne ho trovato uno recentemente che mi faceva un po' pena: il gruppo termico originale sera stato tolto anni fa e venduto. Da allora il motore, che era stato in restauro precedentemente senza successo, deve essere stato parcheggiato in un pollaio (a giudicare da come l'ho rinvenuto.......).

    Albero motore inchiodato dalla ruggine, ma interno quasi nuovo, visto che l'olio c'era ancora, e quasi nuovo........

    Oltre al gruppo termico (facilmente reperibile, anche originale) manca la staffa per tenere le guaine dei fili sotto il motore e poco altro.

    Il volano ha un'aletta rotta. Il motore ha una rottura (per fortuna esterna) del carter volano.
    Lo statore ha i vermi dentro (guardate voi se non è vero), ma è tutto originale.

    Mi sa che mi ci butto (però ho bisogno del mio rettificatore per ricostruire quelle parti rotte) e lo sistemo come pare a me.

    Non ho una vespina su cui montarlo, per cui non so bene che farmene dopo.
    Ma questo è un'altro problema...................

    A presto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Complimenti per il ritrovamento, dai armati di pazienza e tanta voglia così riuscirai a portarlo ai suoi splendori.

  3. #3
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Complimenti per il ritrovamento, dai armati di pazienza e tanta voglia così riuscirai a portarlo ai suoi splendori.

    Grazie per l'incoraggiamento!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi sa che ci tiro fuori un bel restauro. Il gruppo termico originale l'ho già trovato rettificato.......................

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    ciao a tutti!

    avete visto l'aletta sopra del volano, rotta? Il mio rettificatore di fiducia me la riparerà, almeno così ha detto un paio di mesi fa. Ma io di lui mi fido.

    Anche un carter del motore ha una rottura, su un bordo, quasi ininfluente: il Benedetto ha detto che mi ricostruisce anche quella.............

    vediamo (intanto aspettiamo, ovviamente)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    intanto andiamo avanti.................
    il motore esternamente ha diverse parti arrugginite, da restaurare o da cambiare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    !!!

    per svitare i "prigionieri" dei carter (praticamente i miseri bulloni con blocco sul dado) ci ho messo qualche litro di Svitol e tutta, ma proprio tutta la mia forza.
    Pensavo li avrei rotti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    ciao a tutti:
    anche il mozzo avrebbe bisogno di una bella sistematina, neh?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!

    beh, adesso fatevi sentire......................

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Continua così, stai facendo un buon lavoro!!!

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    !!!

    per svitare i "prigionieri" dei carter (praticamente i miseri bulloni con blocco sul dado) ci ho messo qualche litro di Svitol e tutta, ma proprio tutta la mia forza.
    Pensavo li avrei rotti.

    ahah e ti lamenti per sti prigionieri???

    ho aperto un motore primavera e ho dovuto usare 4 volte il flessibile, ti dico solo questo..........sto motore che stai facendo in confronto è nulla
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  11. #11
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966



    qui il cif è scorso già a fiumi......ma resta tanto da fare.

    Il fermo del bullone volano, si è frantumato appena ho ercato di estrarlo: completamente marcio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio


    qui il cif è scorso già a fiumi......ma resta tanto da fare.

    Il fermo del bullone volano, si è frantumato appena ho ercato di estrarlo: completamente marcio.
    Il segher del bullone volano capita che si spezzi, è facile da reperire.
    Ma non ti conviene lavare i carter motore una volta smontato tutto? Così riesci a pulirli bene, usando anche del gasolio/benzina, invece di usare cif.

  13. #13
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Il segher del bullone volano capita che si spezzi, è facile da reperire.
    Ma non ti conviene lavare i carter motore una volta smontato tutto? Così riesci a pulirli bene, usando anche del gasolio/benzina, invece di usare cif.

    infatti ho usato fulcron, non cif.
    Quando avrò smontato tutte le parti, ti faccio vedere io cosa ti combino.....
    lo faccio diventare come nuovo.

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto
    spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

    quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene
    ripassa la sede del seeger
    spazzola a lucido il dado del volano
    monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

    Se il volano non viene e il seeger ti esce
    mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere
    e svita......svita.....e TAC

  15. #15
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto
    spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

    quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene
    ripassa la sede del seeger
    spazzola a lucido il dado del volano
    monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

    Se il volano non viene e il seeger ti esce
    mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere
    e svita......svita.....e TAC

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    dai dai che stai procedendo non è neanche messo così male, vedremo lo statore

  17. #17
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    smontato lo statore.

    A parte i resti mummificati dell'esistenza di insetti all'interno, lo statore è OK per il restauro.
    Dovremo sostituire i cablaggi (guardate quel filo della candela). Mi sa che devo tornare dal mio vecchio elettrauto, uno di quelli che lavorava su puntine e fili, non su centraline ellettroniche e tester da 50.000 euro (come quelli di oggi, che di questi motori, pur se così semplici, ne capiscono ben poco.......)

    Spero che le bobine siano OK.

    Il piatto dello statore è bello pulito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966



    Questo è un punto strategico, a mio avviso, del motore.
    E' uno dei pochissimi punti dei carter dove si riesce a forzarne l'apertura senza fare danni (per esempio infilando vari utensili in esili aperture fra i carter, causa prima di rotture di carter o di perdite successive).

    Quindi consiglio a tutti coloro che devono aprire i carter di un motore di utilizzare questo punto, battendoci sopra con uno spuntone ed un martello (rigorosamente di gomma).

    Guardate bene come era arrugginito quel dado......
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    anche il bullone del mozzo, nonostante fosse "annegato" nel lerciume più totale, lo abbiamo fatto saltare.
    Lo avevamo lavorato bene con del W40 per un paio di giorni...........
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #20
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    guardate bene, e ditemi se non ci vedete resti di pupe di insetti, ed insetti veri e propri (ma erano morti, giuro........)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    45
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    anche il bullone del mozzo, nonostante fosse "annegato" nel lerciume più totale, lo abbiamo fatto saltare.
    Lo avevamo lavorato bene con del W40 per un paio di giorni...........
    Bene!!! Così si lavora con pazienza e tranquillità, e vedrai che anche i bulloni/dadi più bloccati vengono via.....

  22. #22
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    ehilà!

    allora, abbiamo lavorato ancora un po'.
    Smontato il mozzo (pronto da restaurare), la frizione e gli ingranaggi del cambio e della messa in moto.
    Sembra tutto abbastanza a posto, ma..............
    (alla prossima).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    ehilà!

    Mi sono scordato di postare qualche foto dell'emozionante evento dell'apertura del motore.
    E' andato tutto bene, il motore era ben lubrificato all'interno con olio praticamente nuovo (ho capito dopo il perchè..............) e non ho fatto una gran fatica ad aprire i carter.
    Giusto 5 minuti battendo un po negli unici punti in cui si può fare.
    Qualche foto.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #24
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    ......................Sembra tutto abbastanza a posto, ma..............
    (alla prossima).




    Uno dei gommini di fine corsa della messa in moto si era rotto. Frantumato fra gli altri ingranaggi l'ho trovato in vari pezzi.

    L'ingranaggio piccolo della messa in moto era montato SENZA la sua molla. Il meccanico che aveva fatto il lavoro deve avere abbandonato il tutto giusto dopo avere provato se andava in moto (l'olio era nuovo per questo.....).


    Ahi, Ahi, Ahi !!!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #25
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966



    Per il resto, dicevo, quasi tutto a posto.
    Certo, quest'albero motore ha bisogno di una pulitina e revisione, il carter volano va riparato.
    Li porto al mio rettificatore magico e mi metto in coda (anche voi dovrete aspettare che Lui trovi la giornata giusta).

    Intanto puliamo qualche pezzo e ne restauriamo qualche altro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •