Ciao amici.
Mi sono divertito tanto a restaurare la vespina 50L del 1967 (vedi la discussione http://old.vesparesources.com/restau...-l-1967-a.html) da continuare un po' di lavoro.
Devo dire che il lavoro al motore mi ha divertito un sacco. E' bellissimo aprire il motore, restaurarne le parti che si possono recuperare, sostituire quelle "andate", valutare qualche soluzione un po' nuova, chiudere il tutto e rimettere in moto.
In aggiunta penso che il motore V5A1M sia un vero esempio di tecnologia italiana: robustissimo, pratico, facile da smontare e riparare, facile da settare.
Ne ho trovato uno recentemente che mi faceva un po' pena: il gruppo termico originale sera stato tolto anni fa e venduto. Da allora il motore, che era stato in restauro precedentemente senza successo, deve essere stato parcheggiato in un pollaio (a giudicare da come l'ho rinvenuto.......).
Albero motore inchiodato dalla ruggine, ma interno quasi nuovo, visto che l'olio c'era ancora, e quasi nuovo........
Oltre al gruppo termico (facilmente reperibile, anche originale) manca la staffa per tenere le guaine dei fili sotto il motore e poco altro.
Il volano ha un'aletta rotta. Il motore ha una rottura (per fortuna esterna) del carter volano.
Lo statore ha i vermi dentro (guardate voi se non è vero), ma è tutto originale.
Mi sa che mi ci butto (però ho bisogno del mio rettificatore per ricostruire quelle parti rotte) e lo sistemo come pare a me.
Non ho una vespina su cui montarlo, per cui non so bene che farmene dopo.
Ma questo è un'altro problema...................
A presto!