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Discussione: restauro motore V5A1M 1966

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  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Il segher del bullone volano capita che si spezzi, è facile da reperire.
    Ma non ti conviene lavare i carter motore una volta smontato tutto? Così riesci a pulirli bene, usando anche del gasolio/benzina, invece di usare cif.

    infatti ho usato fulcron, non cif.
    Quando avrò smontato tutte le parti, ti faccio vedere io cosa ti combino.....
    lo faccio diventare come nuovo.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto
    spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

    quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene
    ripassa la sede del seeger
    spazzola a lucido il dado del volano
    monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

    Se il volano non viene e il seeger ti esce
    mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere
    e svita......svita.....e TAC

  3. #3
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per togliere il volano, se non hai l'estrattore a bracci e vuoi usare il suo "a strappo", togli il seeger Ø25 che hai rotto
    spazzola bene tutta la sede femmina e svita il dado flangiato chiave 14

    quando hai tolto il dado, pulisci tutto bene
    ripassa la sede del seeger
    spazzola a lucido il dado del volano
    monta il dado, monta il seeger e fai la manovra di estrazione

    Se il volano non viene e il seeger ti esce
    mentre sviti il dado, piazza un cacciavite a taglio tra le punte del seeger in modo tale da non farlo chiudere
    e svita......svita.....e TAC

  4. #4
    VRista DOC
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    dai dai che stai procedendo non è neanche messo così male, vedremo lo statore

  5. #5
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966

    smontato lo statore.

    A parte i resti mummificati dell'esistenza di insetti all'interno, lo statore è OK per il restauro.
    Dovremo sostituire i cablaggi (guardate quel filo della candela). Mi sa che devo tornare dal mio vecchio elettrauto, uno di quelli che lavorava su puntine e fili, non su centraline ellettroniche e tester da 50.000 euro (come quelli di oggi, che di questi motori, pur se così semplici, ne capiscono ben poco.......)

    Spero che le bobine siano OK.

    Il piatto dello statore è bello pulito.
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  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966



    Questo è un punto strategico, a mio avviso, del motore.
    E' uno dei pochissimi punti dei carter dove si riesce a forzarne l'apertura senza fare danni (per esempio infilando vari utensili in esili aperture fra i carter, causa prima di rotture di carter o di perdite successive).

    Quindi consiglio a tutti coloro che devono aprire i carter di un motore di utilizzare questo punto, battendoci sopra con uno spuntone ed un martello (rigorosamente di gomma).

    Guardate bene come era arrugginito quel dado......
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  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: restauro motore V5A1M 1966


    anche il bullone del mozzo, nonostante fosse "annegato" nel lerciume più totale, lo abbiamo fatto saltare.
    Lo avevamo lavorato bene con del W40 per un paio di giorni...........
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