mi sta proprio piacendo seguire questa discussione, vedrai che uscirà un bel lavoro
mi sta proprio piacendo seguire questa discussione, vedrai che uscirà un bel lavoro
Rieccomi qua.
Guardate questa rondella al centro della foto: qualle coi due "braccetti". Anche lei impossibile da trovare (al pari dell'altra conica che compare nella stessa foto.
Se non ricordo male è la rondella che sta fra la molla e l'ingranaggio tondo della messa in moto.
Lo chiedo perchè sono passati mesi da quando ho smontato, e su diversi esplosi del motore non compare proprio.
Qualcuno mi aiuta?![]()
non devi montarla.
I 3 pezzi che devi mettere sono molla, ranella conica e ingranaggio di avviamento
l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione
ciao a tutti.
Rieccomi al lavoro su questo catorcio.
Non che abbia tanto tempo (si riparte domani destinazione estero), e neanche tanta voglia (la prevista Burrasca dovera rinfrescare tanto, ma vedo ancora il termometro oltre trenta.....).
Cosa ho fatto ieri e oggi?
Ho cominciato a montare il carter lato frizione ed ho incontrato le prime difficoltà.
Prima il cuscinetto sul mozzo mi sembrava che lasciasse trippo gioco all'albero ingranaggi del cambio. Allora ho rismontato tutto, anche il cuscinetto e l'ho cambiato con uno nuovo.
Rimonto l'albero: risultato? il gioco è esattamente lo stesso. Si vede che i giochi sono questi ( ho pensato anche che poi incastrandosi anche nel cuscinetto sul carter lato volano questo gioco è destinato a scomparire).
Proseguo, e monto la messa in moto e gli ingranaggi. Ma non sono contento per nulla.
Una volta montati e fissati con la ranella sagomata e il seger, vedo che esiste un "gioco" di circa 0,4 mm tra gli ingranaggi.
Nei motori che avevo precedentemente restaurato, non l'avevo mai notato. Qui mi sembra un po' troppo.
Se vado a verificare l'allineamento con le posizioni della crociera, vedo che il gioco si è creato fra il secondo ed il terzo ingranaggio.
Un paio di foto qua di seguito vi aiuteranno a capire meglio il problema.
Cosa mi consigliate di fare?
faccio fare una ranella di misura e spessore 0,35 e la metto fra ultimo ingranaggio e ranella sagomata, "schiacciando" tutti gli ingranaggi verso la frizione?
Notate anche la crociera, che quando ranella e seger non sono fissati, tende a "sbordare" sull'ultimo ingranaggio, mentre solitamente dovrebbe terminare la corsa in perfetto allinemento con l'incastro dellingranaggio stesso.
Voi che fareste?
nessuno che possa aiutarmi?
Non so come procedere..............
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Scusa il ritardo nella risposta ma ero via e son tornato solo stanotte.
la "pila" che devi comporre, partendo dalla faccia del cuscinetto 16005, innestando tutto sull'asse della campana è:
ranella conica
molla
ingranaggio
la molla, come giustamente hai dedotto, spinge direttamente sull'ingranaggio.
Nelle prime vespa 50 la "pila" era composta diversamente
di più....
nelle prime 50 prima serie la campana era tenuta in sede nel cuscinetto non da un seeger come ora, bensì da una ghiera....
ti allego un vecchio spaccato
la prima versione con ghiera: componenti 5, 6, 7 e 8
seconda versione 57, 58 e 59
ranella conica + molla è la terza
Sartana, ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Ho trovato alla Piaggio le maggiorazioni (ne mancava una, poco male). Ho montato quella più spessa (da 1,30, direi) e adesso il cambio sta veramente bene: poco gioco, movimenti precisi.
Ricordami per piacere cosa volevi dire con "l'altra ranella ondulata con i 2 becchi fa parte di un'altro "pacchetto" di ingranaggi+accessori dell'accensione".......
Ho quasi finito di montare il motore e proprio non riesco a ricordare dove va.......
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