
Originariamente Scritto da
sartana1969
sono maggiorazioni che fa anche la Piaggio
normalmente il rasamento è da 1mm.
quello posizionato sotto la prima tende a mangiarsi più velocemente dell'altro (e quindi potete trovare spessori anche inferiori al millimetro)
la Piaggio, per portare il cambio "in tolleranza" fa 4 maggiorazioni in spessore: 1,1 - 1,2 - 1,3 - 1,4
Le maggiorazioni non vanno messe indistintamente sotto la prima o sopra la terza (in questo caso, visto che è un 3 marce) ma bisogna vedere come lavorano gli innesti della crocera con le nicchie delle ruote dentate.
Anche le ruote dentate (soprattutto se hanno girato in motori con poco olio) si consumano e si abbassano di spessore.
Se con le ruote si va sotto la quota minima di spessore, non si risolve spessorando: va cambiata la (o le) ruota/e
Non penso sia questo il caso, visto che mi dici che complessivamente hai 4/10
Tieni conto di una cosa: mamma Piaggio consigliava di chiudere il cambio con tolleranza max di 0,4 mm
Se pero' vuoi fare un montaggio più accurato, devi verificare l'allineamento tra innesti e nicchie ad ogni innesto di marcia.
Probabilmente i 2/10 che devi recuperare (se vuoi chiudere il cambio a 2/10) saranno un po' sopra e un po' sotto: puo' anche essere che siano tutti sopra o tutti sotto.
Questi rasamenti maggiorati li fa anche DRT, come giustamente ti hanno detto.
Che siano Piaggio, che siano DRT il kit dei 4 rasamenti costa sui 20 euro
NOTA: è un cambio 3 marce: non lo rovini neanche volendo.........
