Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Posto qui il quesito anche se si tratta di un motore elaborato.

    Ho appena smontato il mio motore lamellare maxi (per chi mi ha seguito quello colcilindro parmakit che ha rotto il pistone dopo 400Km circa)
    esso ha funzionato solo poco tempo ma nonostante ciò mi trovo con la sede del cuscinetto quella montato sull'albero completamente rovina.
    Essa in alcuni punti presenta chiari segni di sofferenza da mancanza di lubrificazione chiazze violacee ed in più punti si sta staccando la cementazione.
    Ho montato un albero spalle piene ma ho praticato un foro supplementare che parte dal basso del travaso per arrivare esattamente dove finisce la sede del cuscinetto ed inizia la sede del corteco, inoltre durante la fase di rimontaggio ho verificato che questo buco fosse libero anche dopo il montaggio del nuovo paraolio........
    Siccome sto preparando il motore mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze del genere.

    .

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    33
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    io ti avevo scritto un lungo mp tempo fa, ma non mi hai mai risposto...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    io ti avevo scritto un lungo mp tempo fa, ma non mi hai mai risposto...
    Scusami ma ho avuto problemi con il PC in officina e non vorrei averlo perso se me lo rimandi ti rispndero' di certo......
    Di solito rispondo sempre

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    un bel foro ,come tra l'altro hai già fatto , da 5mm non è sufficiente ? se no ti prendi 2 bei carter come i miei con grossi cuscinetti di banco e risolvi tutti i problemi

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di iw2jwd
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    carpiano
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Dato che i nuovi cuscinetti a rulli non anno piu la scanalatura per la lubrificazione, io uso sempre questo sistema ciao Mauro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Citazione Originariamente Scritto da iw2jwd Visualizza Messaggio
    Dato che i nuovi cuscinetti a rulli non anno piu la scanalatura per la lubrificazione, io uso sempre questo sistema ciao Mauro.
    E' esattamente quello che faccio io....
    Francamente monto il paraolio a filo esterno e poi prima di montare il ciscinetto c passo con la punta del trapano in odo da lberare il passsagio.
    La cosa strana è che ho due motori lamellari, in uno ho fatto ormai 10.000 Km e non ho avuto problemi, nell'altro invce è già la seconda volta che cremo il ciscinetto

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    scusate, ma c'é una posizione precisa a cui deve corrispondere la parte di paraolio tagliata?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di iw2jwd
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    carpiano
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Si certo GTR la posizione è quella che vedi in foto, praticamente a gabbia rulli inserita a battuta, rimane mezzo foro aperto , la tacca va esattamente in corrispondenza del foro, permettendo la lubrificazione ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Citazione Originariamente Scritto da iw2jwd Visualizza Messaggio
    Si certo GTR la posizione è quella che vedi in foto, praticamente a gabbia rulli inserita a battuta, rimane mezzo foro aperto , la tacca va esattamente in corrispondenza del foro, permettendo la lubrificazione ciao

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    scusate, ma c'é una posizione precisa a cui deve corrispondere la parte di paraolio tagliata?
    ciao
    gian
    Ti sara'' sfuggito,ma al mex nr 17 c'e' illustrata la modifica che faccio da quando monto i motori.



    http://old.vesparesources.com/offici...ntaggio-2.html

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Lubrificazione cuscinetto a rulli lato volano.

    verissimo mi era sfuggita
    in compenso ho visto che allargavi il buco solo DOPO aver messo il cuscinetto
    mah sara per il prossimo giro

    grazie ancora
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •