Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Et3 da viaggio

  1. #1
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    Et3 da viaggio

    Ciao ragazzi,
    dovendo aprire il blocco motore della mia ET3 per dargli una bella rinfrescata, mi era venuta voglia di renderlo più performante senza perdere affidabilità.

    Il mio obiettivo è avere un motore da viaggio che non mi lasci per strada perchè troppo spinto.

    Velocità di tachimetro 115-120 ( e non mandatemi a facoff se è una mission impossible per mantenere affidabilità al 100% )

    Premetto che il lavoro non sarà eseguito da me ma da un meccanico perchè non ho le giuste conoscenze per aprire il blocco motore e ricomporlo :(

    Avevo pensato a questa configurazione, ma chiedo lumi a chi ne sa piu di me:

    Gruppo Termico Polini 130 cc (quello con la nuova testata) montato p&p se possibile (non vorrei raccordare ma se è necessario "obbedisco" )

    Albero motore anticipato mazzucchelli o pinasco ( se avete consigli e codice articolo ben venga)

    Carburatore 24 dell'orto

    Rapporti 24/72 o 27/29 (voglio che viaggi sempre basso di giri a vantaggio della velocità massima e considerate che faccio per l'80% strade in pianura) sempre denti dritti (anche qui se avete consigli su cosa comprare sn ben accetti)

    Volano e marmitta originali dell'ET3.

    Cosa ve ne pare???

    Attendo notizie certo che chi ha le mani piu sporche di grasso di me mi sappia dare le giuste informazioni...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Aspetta le impressioni di qualche esperto del tuning, ma credo che i 24/72 siano un pò corti...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    se tu vuoi lasciare il volano e marmitta originali farei così:
    130 polini doppia aspirazione con rapporti lunghi 29/68
    carburatore 24
    albero originale

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    , però devi raccordare e l'albero andrebbe anticipato.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    L'albero motore vorrei comprarlo nuovo e già anticipato per non sbattermi su chi deve fare il lavoro.
    Per il doppia non mi voglio cimentare in quel progetto.

    La 29-68 riuscirei a tirarla?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    io monterei il cilindro p&p con il 24 (ma anche con il 19) e la proma...
    come rapporti assolutamente 27/69 (i 29/68 magari li tira ma se pesi tanto e fai salite hai un motore meno godibile)
    per l'albero motore ripeto io lascerei l'originale dato anche dal fatto che hai quel macigno di volano originale et3; se sbagli albero rischi di romperlo...
    se proprio vuoi mantenere la siluro scordati i 115-120 (che gia con la proma 24 e fasatura ottimale dell'albero sono una chimera) se arrivi a 110 effettivi reputati fortunato
    -memento audere semper-

  7. #7
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    dovendo aprire il blocco motore della mia ET3 per dargli una bella rinfrescata, mi era venuta voglia di renderlo più performante senza perdere affidabilità.

    Il mio obiettivo è avere un motore da viaggio che non mi lasci per strada perchè troppo spinto.

    Velocità di tachimetro 115-120 ( e non mandatemi a facoff se è una mission impossible per mantenere affidabilità al 100% )

    Premetto che il lavoro non sarà eseguito da me ma da un meccanico perchè non ho le giuste conoscenze per aprire il blocco motore e ricomporlo :(

    Avevo pensato a questa configurazione, ma chiedo lumi a chi ne sa piu di me:

    Gruppo Termico Polini 130 cc (quello con la nuova testata) montato p&p se possibile (non vorrei raccordare ma se è necessario "obbedisco" )

    Albero motore anticipato mazzucchelli o pinasco ( se avete consigli e codice articolo ben venga)

    Carburatore 24 dell'orto

    Rapporti 24/72 o 27/29 (voglio che viaggi sempre basso di giri a vantaggio della velocità massima e considerate che faccio per l'80% strade in pianura) sempre denti dritti (anche qui se avete consigli su cosa comprare sn ben accetti)

    Volano e marmitta originali dell'ET3.

    Cosa ve ne pare???

    Attendo notizie certo che chi ha le mani piu sporche di grasso di me mi sappia dare le giuste informazioni...
    il 130 a cui ti riferisci e ghisa con la testa racing o il nuovo in alluminio?
    Raccorda per avere un miglior afflusso di miscela e lavaggio del cilindro
    Se vuoi lasciare il volano da 3kg devi eliminare il mazzuchelli perchè non regge a quel peso quindi punta su altri marchi o anticipa il tuo originale (consigliato).
    Consiglierei comunque di trovare una soluzione per il volano alleggerirlo o sostituirlo con uno più leggere e compatibile con la tua accensione.
    24 ben settato e 27/69, se non vuoi montare una polini/proma puoi montare tranquillamente la tua originale che però penso risulterà più chiusa delle ultime due.
    Generalmente si potrebbe partire cosi e aggiungerci degli accorgimenti

  8. #8
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Inizio a ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando!

    Al momento peso 73 kg e qualche volta vado in coppia.
    Lascio la siluro per non stravolgerne l'estetica e far girare le scatole a qualche px 200 :D credendola originale ;)

    Quindi mi consigli di non toccare l'albero? E i carter posso lasciarli originali?

    Ah, penso di realizzare un collettore per la marmitta di diametro maggiore :)

    Che differenza c'e' tra le due campane?

  9. #9
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    Inizio a ringraziare tutti quelli che mi stanno aiutando!

    Al momento peso 73 kg e qualche volta vado in coppia. Cambia volano o alleggeriscilo
    Lascio la siluro per non stravolgerne l'estetica e far girare le scatole a qualche px 200 :D credendola originale ;)

    Quindi mi consigli di non toccare l'albero?dipende da che fasi di aspirazione, ha una rivisitazione ci starebbe per far bere quel cilindro
    E i carter posso lasciarli originali? se c è poco da raccorare e non vuoi perdere la loro "originalità" potresti anche lasciarli cosi

    Ah, penso di realizzare un collettore per la marmitta di diametro maggiore :)
    Utile sarebbe maggiorare il collettore nell attacco marmitta stile megadella

    Che differenza c'e' tra le due campane?
    24/72 corta
    27/69 medio lunghetta (adattabile con pignoni drt)
    29/28 lunga

  10. #10
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    Vado allora di 28/69 e speriamo che la tiri :)

    Qualcuno di voi sa dove posso trovare il tutto a prezzi competitivi?

    Ah, tutti i cuscinetti che devo sostituire di che tipo sono? mica avete il modello?

    Grazie infinite ...

  11. #11
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    vado allora di 28/69 e speriamo che la tiri :)

    qualcuno di voi sa dove posso trovare il tutto a prezzi competitivi?

    Ah, tutti i cuscinetti che devo sostituire di che tipo sono? Mica avete il modello?

    Grazie infinite ...
    28/69?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Et3 da viaggio

    Io farei, polini 130, raccordato nei travasi, albero originale reimbiellato e anticipato, carburatore 24, campana 27/69 e volano et3 alleggerito al tornio e ribilanciato (di solito si riesce aportarlo a 2,8kg anche qualcosa meno), marmitta sito a siluro senza lo spaccafiamma interno così è più libero...ma preferibile una proma o polini a banana.
    Tutte cose che un meccanico che fà motori vespa dovrebbe saper fare a occhi chiusi...praticamente è l'ABC dei "truccatori"...
    Così direi che una velocità di crocera di 90/100 km/h la puoi tenere tranquillamante.
    La 29/68 la lascerei stare, perderesti troppo in ripresa e non avresti la potenza giusta per sfruttarla a dovere.

  13. #13
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    Allora il problema principale e' che qui da me per farmi una preparazione del genere non so quanto potrebbero chiedermi!

    Solo per aprire e chiudere il blocco motore mi hanno chiesto di manodopera 250 euro! E' esagerato? Quando vado dal mio meccanico vi faro' sapere :(

    Ah, l'albero originale lo faccio anticipare come polini consiglia?

    E per montarne uno gia' anticipato che volano dovrei montare?

    Qui in zona gente che me lo tornisce e equilibria non ce ne sono ahime :(

  14. #14
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Allora il problema principale e' che qui da me per farmi una preparazione del genere non so quanto potrebbero chiedermi!

    Solo per aprire e chiudere il blocco motore mi hanno chiesto di manodopera 250 euro! E' esagerato? Quando vado dal mio meccanico vi faro' sapere :(

    Ah, l'albero originale lo faccio anticipare come polini consiglia?

    E per montarne uno gia' anticipato che volano dovrei montare?

    Qui in zona gente che me lo tornisce e equilibria non ce ne sono ahime :(
    apritelo da solo il blocco e quei 250 euri li metti su altro no? tanto ci siamo noi e miriadi di guide ben illustrate
    so che polini spara tante cavolate sui bugiardini quindi io consiglierei una buona fasatura di aspirazione calcolata (se apri i carter lo puoi fare benissimo tu il calcolo, esiste l' apposita guida)
    a prescindere dall albero io comincerei a cercare un volano compatibile più leggero, eviti tutti li sbattimenti del tornitore

  15. #15
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    Sai che mi cimenterei ben volentieri???

    Ma sono completamente a digiuno di meccanica :(

  16. #16
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    Sai che mi cimenterei ben volentieri???

    Ma sono completamente a digiuno di meccanica :(
    eccoti la bibbia del vespista La mia officina

    ora studia

  17. #17
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    E su come raccordare i carter dove trovo qualcosa?
    Ancora, mica serve una pistola pneumatica? Ne sono sprovvisto ahime :(

  18. #18
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    E su come raccordare i carter dove trovo qualcosa?
    Ancora, mica serve una pistola pneumatica? Ne sono sprovvisto ahime :(
    non serve, basta l'ingegno

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