anche io sono in trattativa per una vespa con targa ma senza documenti in quanto smarriti, e relativa denuncia; ho fatto la visura online ma causa ignoranza non riesco a capire se è radiata o no, cosa devo cercare?
anche io sono in trattativa per una vespa con targa ma senza documenti in quanto smarriti, e relativa denuncia; ho fatto la visura online ma causa ignoranza non riesco a capire se è radiata o no, cosa devo cercare?
up
![]()
ecco la visura
ho letto sul sito dell'ACI, che documenti nuovi (da rifare per smarrimento) possono essere rischiesti da un terzo su delega dell'intestatario (compilando gli appositi moduli con tanto di firma autenticata)
Raga,
anch'io sono in trattativa per una P125X SenzaFrecce del '78 senza documenti (solo targa) e non essendo effettuabile la visura telematica mi sono fatto fare quella tradizionale:
Questa e' la pagina 1
e questa e' la pagina 2:
C'e' qualcuno che sa spiegarmi da dove si capisce se sto mezzo e' radiato d'ufficio? Neanche qualli dell'agenzia pratiche auto a cui mi sono rivolto c'hanno capito niente!![]()
Non risulta radiato d'ufficio, anzi, sembra che nel 1994 sia stata fatta una trascrizione tramite l'intervento del giudice di pace, senza aggiornamento del foglio complementare, né emissione di CdP, anche se non so se è stato annotato il nome del nuovo intestatario (forse è sotto l'ultima riga oscurata?).
Comunque, è strano anche che il veicolo non sia nel database, vista che l'ultima annotazione è del 1994.
Se chi te la vende è l'intestatario che risulta al PRA (bisogna controllare nel fascicolo del veicolo presso il PRA), non ci sono problemi, altrimenti non è possibile fare il passaggio di proprietà.
Chiarisci bene la situazione e non comprare nulla se non si può fare, PRIMA, il passaggio di proprietà al PRA.
Ciao, Gino
Credo che tu abbia ragione...
L'ultima riga oscurata riporta il nome dell'ultimo intestatario, e' solo una trascrizione del passaggio di proprieta' effettuato nell''83.
La persona che me la vende non e' l'ultimo intestatario. Quello che non capisco e' come mai non sia scattata la radiazione d'ufficio... dato che non credo che l'ultimo intestatario, non avendo la Vespa in suo possesso, stia ancora a pagare i bolli.... anche se giustamente essendo il veicolo "storico" e' tenuto a pagare la tassa di circolazione solamente se circola!
grazie Gino!
Molti motocicli di piccola cilindrata sfuggivano alla radiazione d'ufficio, nulla di strano.
Comunque, ribadisco che non ti conviene acquistare nulla se non si chiarisce la situazione burocratica. Il venditore, se non è l'intestatario che risulta al PRA, non può vendere nulla senza il documento di proprietà!
Ciao, Gino
E' in regola, né radiata o demolita.
Il duplicato dei documenti deve chiederlo l'intestatario o un erede diretto, o chi per loro, giustamente con delega autenticata. Se chi te la vende è l'intestatario non c'è problema, altrimenti, chi lo rintraccia l'intestatario? E se non volesse fare la richiesta o dare la delega?
Ciao, Gino