Originariamente Scritto da
GAB
ciao a tutti,
parto con la preparazione del mio primo blocco vespa,dopo due anni percorsi in sella della mia px 125 '84 total original... ma adesso il suo blocco lo tengo da parte in garage e ci piazzo sotto qualcosa di più appagante

nulla di estremo o di particolare,cerco di tirar su un motorello da turismo...sportivo per raduni,giri fuori porta,e magari qualche viaggetto in coppia...
configurazione di partenza:
carter raccordati (valvola e gt) px 125 vnx1m '83 elettronico
gt polini 177
valvola raccordata e aperta 2+1
frizione 7 molle px 200
cambio originale px 125 con pignone e corona px 200 da 23/65
marmitta sito padellino leggermente svuotata
carburatore dell'orto 24/24si ovalizzato raccordato
albero originale (per il momento non lavorato)
per il momento basta così...poi si vedrà
intanto ho iniziato la raccordatura carburatore ovalizzato nella parte terminale del venturi,raccordatura della scatola carburatore e carter valvola, + apertura valvola al momento 2+1 "rettangolarizzata"
oggi ho ritirato il gt polini 177 e prima di montarlo ho deciso di fargli piccoli lavoretti per renderlo privo di qualsiasi "difetto di fusione" e dargli una "rasata alle sbavature" approfittando per lucidare scarico,testa e pistone!
qualche foto dell'inizio lavori... poi vi aggiornerò perchè avrò bisogno sicuramente del vostro aiuto!
"L" sulla camicia leggermente rivista per raccordare senza scalini sul carter
prima dopo
prima dopo
prima dopo
valvola prima (34mm)
valvola dopo (37mm)
carburatore prima
scatola carb. non lavorata
carter valvola non lavorato
e il tutto lavorato e raccordato...
valvola adattata
ogni consiglio,critica o idea è ben accetta,ricordando l'idea base del mio motore che mi deve dare coppia per viaggiare in coppia

)
e velocità di crociera con poco gas...

senza punte o picchi di vel. max che poco mi interessano...

vorrei ottenere un motore fluido e lineare che riprende bene anche a marce alte...
a presto per nuovi aggiornamenti!