ok,tranquillo...oggi ho misurato al calibro grazie per l'assistenza
con la guarnizione originale polini ....
Aggiornamento lavori:
oggi sono riuscito a fare qualcosina...ho allargato ulteriormente la valvola, portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore mantenendo una buona tenuta 3-4 mm per parte
ho asportato, giusto per riprofilare l'albero originale(ora + a "cucchiaio"), 3-4 mm di spalla in modo da aumentare ulteriormente la fase di aspirazione...
purtroppo non ho fatto in tempo a riaccoppiare i carter e riprendere le misure,domani provvedo e vi aggiorno!!!
ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?
ma ogni volta che si riprendono le misure e si apportano modifiche si deve fare monta e smonta o c'è un metodo più veloce?
come monti l'albero ogni volta?
Io faccio così:
1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro
2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm
3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.
Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati!
Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:
ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)
ΔL= (π x R x ΔF)/180
ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.
Spero di esserti stato utile!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io.
PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d...
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vi aggiorno con i lavori:
il blocco è chiuso!
con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43
adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...
l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...
qualche foto:
per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato
se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla....
buono a sapersi...
grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi!
mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATO
Hai misurato il rapporto di compressione??
Davvero bel lavoro la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando
no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione...
grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente!
se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo...
domanda:
quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata?
io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo...
cosa sarebbe meglio fare?
se per archetto intendi la forma che la valvola ha da originale nella zona posteriore cioè verso l'ammortizzatore si,va squadrata ... ma occhio a non allargarla ...devi solo allungarla altrimenti perdi la tenuta laterale...
immagino...però al momento questo "passa in convento" e questo devo montare!!!