Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
Il momento migliore per far iniziare l'aspirazione è quando le luci di travaso si sono appena chiuse, perchè è il momento in cui c'è la maggiore depressione nel carter. Si può anche ritardare di qualche grado l'apertura della valvola in modo da beneficiare i bassi.
Dalle tue misurazione puoi capire che la fase di travaso si conclude 114*/2 = 57* dopo il PMI, cioè 180*-57* = 123* prima del PMS.
Allo stesso tempo, sai che l'aspirazione inizia 110* prima del PMS.
Perciò puoi allungare l'aspirazione in anticipo fino a massimo 122*: io ti consiglio di fare 120*.
Per il ritardo, puoi arrivare benissimo a 50* (ma come minimo allunga almeno a 45*!).
Quindi io ti consiglio 120*-50*, 170* totali, ed è una bella fase di aspirazione per un motore da coppia e con quella fase di travaso. In alternativa 120*-45*.

ok,grazie....mi sono stampato e studiato per bene il 3d "diamoci una rifasata" e mi ha permesso di capire tante cose ,anche il manuale "elaboriamo il due tempi" di Facchinelli ...infatti sono un tipo pignolo e mi piace fare le cose studiando bene prima a tavolino dove agire...
per le fasi appena torno sul motore in garage vedrò il da farsi,ma a sto punto mi potrei accontentare delle mie fasi alquanto bassine ma sicuro coppiose al limite sto pensando di agire sulla valvola aprendola 4+4 e recupero qualche grado in aspirazione però tenendo l'albero originale per non avere problemi di vibrazioni dato che mi è impossibile ribilanciarlo...

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
per ciò che vuole farei 120-45 se no gli vien fuori una valvola enorme che rallenterebbe troppo la velocità del flusso
infatti mi tengo basso che sicuro ho coppia...vedrò come recuperare qualche grado di aspirazione lavorando solo sulla valvola... io ho aperto l'originale solo 2+1 e potrei arrivare benissimo a 4+4 aumentando così l'aspirazione ma mantenendo l'albero originale,che ne pensi?

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Se vuoi tiro in basso (il massimo possibile) e forte coppia capace di tirare il rapporto da te descritto lascia stare il diagramma di aspirazione che va bene così, ogni grado che aumenti perdi qualcosina a discapito dei bassi mentre guadagni agli alti, se vuoi un motore più disponibile e con campi di utilizzo molto più ampi devi passare ad un lamellare ma anche qui a seconda del settaggio avrai più o meno allungo.
L'aspirazione è meglio che inizzi almeno 5 gradi dopo la chiusura dei travasi in modo da generare una certa depressione nel carter, in questo modo all'apertura della valvola si creerà' nel condotto un risucchio molto forte che farà lavorare perfettamente il carburatore SI, minore è il risucchio e maggiore sarà la difficoltà a gestire la carburazione da posizione minimo ad 1/4 di apertura, poi vedi tu cosa vorrai fare.
Per quanto riguarda il ritardo, vale lo stesso discorso, ti voglio raccontare cosa miè successo all'inizio della mia carriera di modificatore di motori.
Appena compiuto 16 anni mio zio materno mi regalò una vespa GT 125 degli anni 60, andava in moto ma era spompafaceva un fumo boia ed era verniciata di un colore orribile, un verde lago veramente inguardabile.
La scelta era o a piedi o così.....
Ho provveduto subito alla verniciatura di colore bianco ed alla elaborazione del motore.
Era il 1978 e forse ancora non era commercio il 175 pinasco prima modifica a me comosciuta per questo motore.
Avendo già pasticciato qualche 125 primavera e qualche 75 o 90 non appana smontato l'albero ho provveduto a modificarne la spalla, ahimè anzichè anticipare come nel cason del primavea avevo ritardato il punto di chiusura, ma me ne accorsi solo dopo aver conclso e provato il motore che faticava ad avviarsi, girava male al minimo ma allungava con almeno 1500 giri più dell'originale ma solo fino in seconda perche la terza faticava e la quarta si piantava a 80 stessa velocità massima ottenuta prima della sciagurata modifica.
Qui ho imparato che prima di modificare una cosa è melio misurare , verificare e ragionarci sopra.

capito perfettamente! come detto sopra a gt 1968 e a lz92 potrei allargare la valvola portandola a 4+4 o 4+3 per recuperare qualcosa ma avere sempre fasi strette e bassi corposi...devo fare due calcoli...

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
Per il resto aspettiamo la conclusione e i risultati di questo 177 Polini che stai lavorando con notevole cura dei dettagli

GRAZIE!