Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
E magari poi andiamo a risparmiare su componenti fondamentali come un albero o i pneumatici
Infatti

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
Bene grazie Il fatto che ricordandomi che da ragazzo nel modificare lo special di mio padre spesso si rompevano proprio durante una tirata e dato che i motori non originali girano di più la mia paura era quella di romperli presto alla seconda/terza tirata, però c'è da dire che sono cresciuto da allora e se voglio fare una bella tirata la faccio con la moto non con la vespa... dove si trovano i Torrington? Ma il 200 non monta un cuscinetto a rulli?
Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.

Gg