interessante... io sto finendo di montare il 177 polini.. fra carter e taglio albero originale mi sono portato a 123-60.. non dovrei avere esagerato per un turistico!!!
interessante... io sto finendo di montare il 177 polini.. fra carter e taglio albero originale mi sono portato a 123-60.. non dovrei avere esagerato per un turistico!!!
ecco le foto della raccordatura...
che ne dite?possono andare? non ho lasciato scalini evidenti pur mantenendo la "L" in camicia anche se modificata e stondata...
comunque oggi ho finito di montare i cuscinetti e chiudere il blocco e montato GT,domani se riesco misuro le fasi e vi dico i risultati,poi decido come aggiustarle...se aprire la valvola o lavorare l'albero...booo
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ho appena misurato le fasi del motore:
aspirazione: 110/43
scarico: 171
travaso: 114
ricordo che ho albero originale non tagliato e valvola aperta +2mm dietro e +1mm avanti
a sto pnto non so che fare...so che a livello di coppia non mi mancherà perchè ho fasidi aspirazione bassissime,ma non saranno troppo basse?
che mi consigliate? ricordando che voglio coppia coppia coppia,non voglio un motore che giri alto,anche perchè ho rapporti lunghi 23/65 con primaria del px 125
Il momento migliore per far iniziare l'aspirazione è quando le luci di travaso si sono appena chiuse, perchè è il momento in cui c'è la maggiore depressione nel carter. Si può anche ritardare di qualche grado l'apertura della valvola in modo da beneficiare i bassi.
Dalle tue misurazione puoi capire che la fase di travaso si conclude 114*/2 = 57* dopo il PMI, cioè 180*-57* = 123* prima del PMS.
Allo stesso tempo, sai che l'aspirazione inizia 110* prima del PMS.
Perciò puoi allungare l'aspirazione in anticipo fino a massimo 122*: io ti consiglio di fare 120*.
Per il ritardo, puoi arrivare benissimo a 50* (ma come minimo allunga almeno a 45*!).
Quindi io ti consiglio 120*-50*, 170* totali, ed è una bella fase di aspirazione per un motore da coppia e con quella fase di travaso. In alternativa 120*-45*.
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