ho appena misurato le fasi del motore:
aspirazione: 110/43
scarico: 171
travaso: 114
ricordo che ho albero originale non tagliato e valvola aperta +2mm dietro e +1mm avanti
a sto pnto non so che fare...so che a livello di coppia non mi mancherà perchè ho fasidi aspirazione bassissime,ma non saranno troppo basse?
che mi consigliate? ricordando che voglio coppia coppia coppia,non voglio un motore che giri alto,anche perchè ho rapporti lunghi 23/65 con primaria del px 125
dici??? ma non sono troppo basse come fasi? molti dicono che il polini per lavorare in maniera turistica vada bene 120-60 ma io mi accontenterei di 115-55 circa,almeno prediligo i bassi...
con la mia configurazione come starei messo? ho parecchi bassi e zero alti oppure anche i bassi ne risentono,nel senso che se aumento di poco la fase di aspirazione miglioro anche i bassi...?
Se vuoi tiro in basso (il massimo possibile) e forte coppia capace di tirare il rapporto da te descritto lascia stare il diagramma di aspirazione che va bene così, ogni grado che aumenti perdi qualcosina a discapito dei bassi mentre guadagni agli alti, se vuoi un motore più disponibile e con campi di utilizzo molto più ampi devi passare ad un lamellare ma anche qui a seconda del settaggio avrai più o meno allungo.
L'aspirazione è meglio che inizzi almeno 5 gradi dopo la chiusura dei travasi in modo da generare una certa depressione nel carter, in questo modo all'apertura della valvola si creerà' nel condotto un risucchio molto forte che farà lavorare perfettamente il carburatore SI, minore è il risucchio e maggiore sarà la difficoltà a gestire la carburazione da posizione minimo ad 1/4 di apertura, poi vedi tu cosa vorrai fare.
Per quanto riguarda il ritardo, vale lo stesso discorso, ti voglio raccontare cosa miè successo all'inizio della mia carriera di modificatore di motori.
Appena compiuto 16 anni mio zio materno mi regalò una vespa GT 125 degli anni 60, andava in moto ma era spompafaceva un fumo boia ed era verniciata di un colore orribile, un verde lago veramente inguardabile.
La scelta era o a piedi o così.....
Ho provveduto subito alla verniciatura di colore bianco ed alla elaborazione del motore.
Era il 1978 e forse ancora non era commercio il 175 pinasco prima modifica a me comosciuta per questo motore.
Avendo già pasticciato qualche 125 primavera e qualche 75 o 90 non appana smontato l'albero ho provveduto a modificarne la spalla, ahimè anzichè anticipare come nel cason del primavea avevo ritardato il punto di chiusura, ma me ne accorsi solo dopo aver conclso e provato il motore che faticava ad avviarsi, girava male al minimo ma allungava con almeno 1500 giri più dell'originale ma solo fino in seconda perche la terza faticava e la quarta si piantava a 80 stessa velocità massima ottenuta prima della sciagurata modifica.
Qui ho imparato che prima di modificare una cosa è melio misurare , verificare e ragionarci sopra.
![]()
![]()
ma allora le gran turismo sono le vespe "sacrificali" anche io alla prima modifica ho fatto una porcata sulla mia GT ....
che delusione
per fortuna che qualcuno mi ha dato dei buoni consigli![]()
Hai scritto modificatore quando potevi tranquillamente permetterti di scrivere preparatore. Sei un grande!![]()
Anche io l'ho imparato, grazie alla valvola ripristinata con l'acciaio liquido...errore da dilettante
Per il resto aspettiamo la conclusione e i risultati di questo 177 Polini che stai lavorando con notevole cura dei dettagli
![]()
Il momento migliore per far iniziare l'aspirazione è quando le luci di travaso si sono appena chiuse, perchè è il momento in cui c'è la maggiore depressione nel carter. Si può anche ritardare di qualche grado l'apertura della valvola in modo da beneficiare i bassi.
Dalle tue misurazione puoi capire che la fase di travaso si conclude 114*/2 = 57* dopo il PMI, cioè 180*-57* = 123* prima del PMS.
Allo stesso tempo, sai che l'aspirazione inizia 110* prima del PMS.
Perciò puoi allungare l'aspirazione in anticipo fino a massimo 122*: io ti consiglio di fare 120*.
Per il ritardo, puoi arrivare benissimo a 50* (ma come minimo allunga almeno a 45*!).
Quindi io ti consiglio 120*-50*, 170* totali, ed è una bella fase di aspirazione per un motore da coppia e con quella fase di travaso. In alternativa 120*-45*.
![]()
per ciò che vuole farei 120-45 se no gli vien fuori una valvola enorme che rallenterebbe troppo la velocità del flusso
ok,tranquillo...oggi ho misurato al calibrograzie per l'assistenza
con la guarnizione originale polini ....
Aggiornamento lavori:
oggi sono riuscito a fare qualcosina...ho allargato ulteriormente la valvola, portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore mantenendo una buona tenuta 3-4 mm per parte
ho asportato, giusto per riprofilare l'albero originale(ora + a "cucchiaio"), 3-4 mm di spalla in modo da aumentare ulteriormente la fase di aspirazione...
purtroppo non ho fatto in tempo a riaccoppiare i carter e riprendere le misure,domani provvedo e vi aggiorno!!!
![]()
ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?
ma ogni volta che si riprendono le misure e si apportano modifiche si deve fare monta e smonta o c'è un metodo più veloce?
come monti l'albero ogni volta?
Io faccio così:
1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro
2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm
3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.
Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati!
Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:
ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)
ΔL= (π x R x ΔF)/180
ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.
Spero di esserti stato utile!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"