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Discussione: px polini 177 turismo sportivo ...

  1. #51
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    ho appena misurato le fasi del motore:




    aspirazione: 110/43
    scarico: 171
    travaso: 114


    ricordo che ho albero originale non tagliato e valvola aperta +2mm dietro e +1mm avanti

    a sto pnto non so che fare...so che a livello di coppia non mi mancherà perchè ho fasidi aspirazione bassissime,ma non saranno troppo basse?

    che mi consigliate? ricordando che voglio coppia coppia coppia,non voglio un motore che giri alto,anche perchè ho rapporti lunghi 23/65 con primaria del px 125
    Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi?
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  2. #52
    VRista L'avatar di GAB
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    .... stai chiedendo troppo non mi ricordo ma ti posso dire che un minimo di tolleranza c'era
    ok,tranquillo...oggi ho misurato al calibro grazie per l'assistenza

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Con che guarnizione sotto cilindro hai ottenuto queste fasi?
    con la guarnizione originale polini ....


    Aggiornamento lavori:

    oggi sono riuscito a fare qualcosina...ho allargato ulteriormente la valvola, portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore mantenendo una buona tenuta 3-4 mm per parte
    ho asportato, giusto per riprofilare l'albero originale(ora + a "cucchiaio"), 3-4 mm di spalla in modo da aumentare ulteriormente la fase di aspirazione...
    purtroppo non ho fatto in tempo a riaccoppiare i carter e riprendere le misure,domani provvedo e vi aggiorno!!!

  3. #53
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?
    ma ogni volta che si riprendono le misure e si apportano modifiche si deve fare monta e smonta o c'è un metodo più veloce?
    come monti l'albero ogni volta?

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ma per prendere le misure si deve per forza montare l'albero e quindi il relativo cuscinetto,giusto?
    Io faccio così:
    1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro
    2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm
    3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.

    Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati!

    Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:

    ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)

    ΔL= (π x R x ΔF)/180

    ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.

    Spero di esserti stato utile!


  5. #55
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio

    con la guarnizione originale polini ....
    Strano, io per ottenere queste fasi ho dovuto rifasare 7 decimi, la polini è 2...
    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Io faccio così:
    1. Monto l'albero con la valvola non lavorata e misuro
    2. Smonto l'albero e tramite opportuni calcoli trasformo la variazione di fase in gradi che mi interessa avere, rispetivamente in anticipo e in ritardo, in misure in mm
    3. Segno sulla valvola i mm da asporare e se si riesce ad essere precisi nel segnare e nel lavorare (non è difficile, basta solo fare le cose con calma) si ottiene proprio quello che si desidera.

    Occorre solo calcolare la lunghezza della circonferenza della spalla dell'albero e porre la lunghezza totale uguale a 360*. Dopodichè con una semplice proporzione ci si calcola la variazione in mm conoscendo la variazione di fase, o viceversa. Ma trattando sempre apertura e chiusura (gradi prima e dopo il PMS) come due casi separati!

    Indicando con "R" il raggio della spalla dell'albero motore, in mm, con "ΔF" la variazione di fase in gradi e con "ΔL" la lunghezza della parte di valvola da asportare, in mm, avremo che:

    ΔF= (180 x ΔL)/(π x R)

    ΔL= (π x R x ΔF)/180

    ottenendo misure rispettivamente in mm per ΔL e in gradi per ΔF.

    Spero di esserti stato utile!

    Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop
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  6. #56
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Molto più semplicemente basta continuare a ruotare l'albero fino alla misura desiderata, segnare col pennarello, ed estrarlo. Stop
    Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello?


  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Il mio problema è che ormai convivo con la matematica... anzi con l'analisi comunque c'è lo spazio per infilare il pennarello?

    Io non ci vado tanto d'accordo...
    Cmq sisi, avoglia, poi quando raccordi per bene ci va pure l'uniposca
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  8. #58
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Io non ci vado tanto d'accordo...
    Cmq sisi, avoglia, poi quando raccordi per bene ci va pure l'uniposca
    Non me ne volere ma....
    Anche con la grammatica mi sembra.......non ci azecchi molto e sei uno studente

  9. #59
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non me ne volere ma....
    Anche con la grammatica mi sembra.......non ci azecchi molto e sei uno studente
    Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io.





    PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO



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  10. #60
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eh lo so, purtroppo, come ti ho già detto qualche altra volta dove hai trovato incongruenze grammaticali nelle mie parole (evidentemente troppo gravi e incomprensibili per notificarmele in pubblico andando per giunta in off topic, quindi contro il regolamento della community), non tutti siamo professoroni di alto rango come te... E poi appunto, studente significa che sta, [ed ancora ha tanto] da imparare, altrimenti sarei già un "pistonegrippato" anch'io.




    PS: azzeccare - DIZIONARIO ITALIANO




    Non so se ce la farai a diventare un PISTONEGRIPPATO
    Vedi in un computer basta un nulla per vedersi segata la frase .....
    Cosa vuoi mai ...
    Comunque l'ho fatto per te appunto perche sei uno studente...
    Cammina che di strada da fare ce n'è


  11. #61
    VRista L'avatar di GAB
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    ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d...


    ----------------------------------------------------------------------

    vi aggiorno con i lavori:
    il blocco è chiuso!

    con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43

    adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...

    l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...

    qualche foto:












  12. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio


    ragazzi non andiamo oltre ... magari discutetene in privato se avete problemi,ma lasciamo pulito il 3d...


    ----------------------------------------------------------------------

    vi aggiorno con i lavori:
    il blocco è chiuso!

    con la lavorazione della valvola (ora rispetto all'originale sto a +4 post. cioè verso ammortizzatore e +3 verso cilindro) prima avevo lavorato +2 post. e +1 ant. e con albero originale avevo una fase di aspirazione di 110/43

    adesso ho ottenuto 113/50 e per quello che mi interessa mi ritengo soddisfatto...

    l'albero l'ho lavorato di pochissimo,giusto per riprofilarlo a cucchiaio,sperando di evitare rifiuti di miscela...

    qualche foto:











    Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare.
    Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto.

    Ciao

  13. #63
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il dente a mio avviso va bene ma nella foto dove si vede l'albero in morsa si nota che non hai allargato ilpassaggio limando la spalla nella parte interna cosa che ti consiglierei di fare.
    Vedi il Topic da me aperto sul Rally 200, comunque è solo uno spunto.

    Ciao

    effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...

  14. #64
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...
    Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse

  16. #66
    VRista L'avatar di GAB
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    per quello che vuoi tu queste fasi credo vadano bene , il lavoro dell'albero oltre a migliorare il flusso toglie peso, ma poi va ribilanciato
    se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho capito comunque sul 200 dopo la modifica albero e l'aumento sesibile dell compressione le vibrazioni sono pressochè le stesse

    buono a sapersi...


    grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi!

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATO
    Hai misurato il rapporto di compressione??

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Davvero bel lavoro la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando


  19. #69
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    se ti riferisci al mio albero ho tolto veramente poco materiale,solo 3 mm dalla spalla e il resto,quello che vedi lucido è solo stato spazzolato...non penso di aver asportato tanto peso da quella spalla....




    buono a sapersi...


    grazie per l'interesse al mio 3d ragazzi!
    Domanda da ignurante...

    prima di lavorare l'albero era bilanciato?
    Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #70
    VRista L'avatar di GAB
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    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    mi riferivo al lavoro che suggerisce PISTONE GRIPPATO
    Hai misurato il rapporto di compressione??

    no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione...


    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Davvero bel lavoro la fase di aspirazione avrei allungato ad almeno 115* l'apertura, tuttavia è comunque ottima per quello che stai cercando

    grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente!



    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignurante...

    prima di lavorare l'albero era bilanciato?
    Te lo chiedo perchè ho letto di molti alberi nuovi, di scatola, sbilanciati di loro..

    se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo...

  21. #71
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    domanda:

    quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata?
    io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo...

    cosa sarebbe meglio fare?

  22. #72
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da GAB Visualizza Messaggio
    no, domani tempo permettendo ,dato che non mi è ancora arrivata la frizione 7 molle del px200,mi dedico ai lavoretti rimanenti e magari mi calcolo il rapporto di compressione...




    grazie,la fase di aspirazione mi sarei accontentato anche della vecchia fase,ma avevo ancora materiale da togliere alla valvola (poco all'albero per non sblianciarlo troppo) così ho limato quel tanto per dargli da bere ma non esagerare per avere buoni bassi...che mi interessano maggiormente!






    se era bilanciato non lo so,so solo che essendo un albero originale piaggio del blocco vnx1m dovrebbe (almeno un minimo ) esserlo...
    Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #73
    VRista L'avatar di GAB
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    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    domanda:

    quella specie di archetto presente nella valvola da originale, posta in origine in corrispondenza dell'area nel cerchietto, va eliminata?
    io nella tua valvola vedo che hai tagliato di netto creando una sorta di rettangolo...

    cosa sarebbe meglio fare?

    se per archetto intendi la forma che la valvola ha da originale nella zona posteriore cioè verso l'ammortizzatore si,va squadrata ... ma occhio a non allargarla ...devi solo allungarla altrimenti perdi la tenuta laterale...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io non ci metterei a mano sul fuoco su questa presunta bilanciatura
    immagino...però al momento questo "passa in convento" e questo devo montare!!!

  24. #74
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    effettivamente c'ho pensato,però riflettendo sicuramente andrei ad asportare ulteriore materiale e poi dovrei veramente riequilibrarlo,mentre adesso ne ho asportato talmente poco che spero sia ininfluente...
    Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io.

  25. #75
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    Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io.
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