Risultati da 1 a 25 di 460

Discussione: px polini 177 turismo sportivo ...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Pensando di usare il meglio a volte buttiamo solo dei gran soldi. Io per primo.
    E magari poi andiamo a risparmiare su componenti fondamentali come un albero o i pneumatici
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior L'avatar di sergio76
    Potenza Reputazione
    18

lascia perdere nadella!!! e non montare cuscinetto lato frizione alta velocità perche dura da natale a santo stefano,monta skf per lato frizione e torrington per volano e per i paraoli monta piaggio
    Ultima modifica di sergio76; 30-07-13 alle 17:25

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    lascia perdere nadella!!! e non montare cuscinetto lato frizione alta velocità perche dura da natale a santo stefano,monta skf per lato frizione e torrington per volano e per i paraoli monta piaggio
    Bene grazie Il fatto che ricordandomi che da ragazzo nel modificare lo special di mio padre spesso si rompevano proprio durante una tirata e dato che i motori non originali girano di più la mia paura era quella di romperli presto alla seconda/terza tirata, però c'è da dire che sono cresciuto da allora e se voglio fare una bella tirata la faccio con la moto non con la vespa... dove si trovano i Torrington? Ma il 200 non monta un cuscinetto a rulli?
    Ultima modifica di one101one; 30-07-13 alle 17:45

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    E magari poi andiamo a risparmiare su componenti fondamentali come un albero o i pneumatici
    Infatti

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Bene grazie Il fatto che ricordandomi che da ragazzo nel modificare lo special di mio padre spesso si rompevano proprio durante una tirata e dato che i motori non originali girano di più la mia paura era quella di romperli presto alla seconda/terza tirata, però c'è da dire che sono cresciuto da allora e se voglio fare una bella tirata la faccio con la moto non con la vespa... dove si trovano i Torrington? Ma il 200 non monta un cuscinetto a rulli?
    Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
    Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
    La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
    Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
    Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    18

il torrington l'ho comprato alla piaggio perche prima fornivano originali solo questa marca ed è stata una casualità trovarlo perchè adesso vendono solo nadella.cmq puoi prenderlo anche da duepercento duepercento.com

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    il torrington l'ho comprato alla piaggio perche prima fornivano originali solo questa marca ed è stata una casualità trovarlo perchè adesso vendono solo nadella.cmq puoi prenderlo anche da duepercento duepercento.com
    Ciao, ho visto il cuscinetto, ma sopra c'è scritto nadella e non torrington, in più non costa poco...
    Ultima modifica di one101one; 30-07-13 alle 18:33

Potenza Reputazione
    18

la foto è indicativa e il sito è abbastanza serio,cmq fidati è torrington e cmq al momento dell'acquisto ribadisci che a te serve il torrington.

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Infatti

Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
    Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
    La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
    Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
    Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.

Gg
    ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?
    La 8 molle della Cosa è una frizione concettualmente differente dalla 6 e 7 molle.
    Utilizza si 8 molle ma molto più piccole con un carico ed una freccia differenti ed accentrate rispetto alla 6 e 7 molle.
    Il risultato è che la frizione resta più morbida e non carica il cuscinetto frizione.
    La differenza la si sente maggiormente sui motori preparati che a causa di maggiori forze in gioco sono costretti ad utilizzare molle con più carico.

Non tutti gli alberi sono bilanciati allo stesso modo, in genere non sono neutri ma hanno il peso spostato per bilanciare il movimento del pistone.
    Ma se sono disassati o troppo sbilanciati i cuscinetti di banco non hanno vita facile.
    Ci sono aziende con attrezzature apposite e maghi con lame e martelli di rame capaci di fare questo lavoro.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista L'avatar di GAB
    Potenza Reputazione
    14

ragazzi,tornando nei ranghi della discussione ,perchè ormai siamo finiti un po' ....mi date una mano a risolvere sto maledetto minimo leggermente alto???

appena cambiato il rubinetto benzina (ricordo che avevo l'asticina interna staccata e giaceva sul fondo del serbatoio...) il minimo si è magnificamente regolarizzato...poi dopo circa due giorni di utilizzo è tornato ad essere leggermente alto tanto da farmi girare ormai con la ghigliottina in posizione totalmente chiusa!ma la vespa non si spegne... ho controllato tutto il controllabile,cambiato paraolio volano...ricambiato le guarnizioni tra scatola carburatore e carter,messo pasta motorsil sigillante ma niente!!!
    il minimo è leggermente alto ,la carburazione però è ok con candela nocciola...sembra abbia il demonio in corpo sto motore ! non ne vuole sapere di farmi stare tranquillo!

l'ultima prova che posso fare è cambiare il carburatore da 24 si con uno analogo e vedere se è lui il colpevole!!!

voi che dite? avete mai avuto questo tipo di problema?

è come se tirazzi aria da qualche parte ma non è possibile! ho controllato tutto...testa e basamento gt non hanno un trafilo !!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

no,sono da bilanciare.
    diciamo che hanno di solito una prima sgrossata di default.

alcuni utenti qua sul forum si occupano appunto di queste cose.oppure forse in rettifica.
    si tratta di inserire barre di tungsteno dentro la spalla dell albero.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •