Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
lascia perdere nadella!!! e non montare cuscinetto lato frizione alta velocità perche dura da natale a santo stefano,monta skf per lato frizione e torrington per volano e per i paraoli monta piaggio
Ultima modifica di sergio76; 30-07-13 alle 17:25
Bene grazieIl fatto che ricordandomi che da ragazzo nel modificare lo special di mio padre spesso si rompevano proprio durante una tirata e dato che i motori non originali girano di più la mia paura era quella di romperli presto alla seconda/terza tirata, però c'è da dire che sono cresciuto da allora e se voglio fare una bella tirata la faccio con la moto non con la vespa...
dove si trovano i Torrington? Ma il 200 non monta un cuscinetto a rulli?
Ultima modifica di one101one; 30-07-13 alle 17:45
Infatti
Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.
Gg
In Vespa da sempre!!!
il torrington l'ho comprato alla piaggio perche prima fornivano originali solo questa marca ed è stata una casualità trovarlo perchè adesso vendono solo nadella.cmq puoi prenderlo anche da duepercento duepercento.com
la foto è indicativa e il sito è abbastanza serio,cmq fidati è torrington e cmq al momento dell'acquisto ribadisci che a te serve il torrington.
La 8 molle della Cosa è una frizione concettualmente differente dalla 6 e 7 molle.
Utilizza si 8 molle ma molto più piccole con un carico ed una freccia differenti ed accentrate rispetto alla 6 e 7 molle.
Il risultato è che la frizione resta più morbida e non carica il cuscinetto frizione.
La differenza la si sente maggiormente sui motori preparati che a causa di maggiori forze in gioco sono costretti ad utilizzare molle con più carico.
Non tutti gli alberi sono bilanciati allo stesso modo, in genere non sono neutri ma hanno il peso spostato per bilanciare il movimento del pistone.
Ma se sono disassati o troppo sbilanciati i cuscinetti di banco non hanno vita facile.
Ci sono aziende con attrezzature apposite e maghi con lame e martelli di rame capaci di fare questo lavoro.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ragazzi,tornando nei ranghi della discussione ,perchè ormai siamo finiti un po'....mi date una mano a risolvere sto maledetto minimo leggermente alto???
appena cambiato il rubinetto benzina (ricordo che avevo l'asticina interna staccata e giaceva sul fondo del serbatoio...) il minimo si è magnificamente regolarizzato...poi dopo circa due giorni di utilizzo è tornato ad essere leggermente alto tanto da farmi girare ormai con la ghigliottina in posizione totalmente chiusa!ma la vespa non si spegne... ho controllato tutto il controllabile,cambiato paraolio volano...ricambiato le guarnizioni tra scatola carburatore e carter,messo pasta motorsil sigillante ma niente!!!
il minimo è leggermente alto ,la carburazione però è ok con candela nocciola...sembra abbia il demonio in corpo sto motore ! non ne vuole sapere di farmi stare tranquillo!
l'ultima prova che posso fare è cambiare il carburatore da 24 si con uno analogo e vedere se è lui il colpevole!!!
voi che dite? avete mai avuto questo tipo di problema?
è come se tirazzi aria da qualche parte ma non è possibile! ho controllato tutto...testa e basamento gt non hanno un trafilo !!!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!