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Discussione: px polini 177 turismo sportivo ...

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  1. #1
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    E magari poi andiamo a risparmiare su componenti fondamentali come un albero o i pneumatici
    Infatti

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Bene grazie Il fatto che ricordandomi che da ragazzo nel modificare lo special di mio padre spesso si rompevano proprio durante una tirata e dato che i motori non originali girano di più la mia paura era quella di romperli presto alla seconda/terza tirata, però c'è da dire che sono cresciuto da allora e se voglio fare una bella tirata la faccio con la moto non con la vespa... dove si trovano i Torrington? Ma il 200 non monta un cuscinetto a rulli?
    Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
    Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
    La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
    Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
    Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.


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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    il torrington l'ho comprato alla piaggio perche prima fornivano originali solo questa marca ed è stata una casualità trovarlo perchè adesso vendono solo nadella.cmq puoi prenderlo anche da duepercento duepercento.com

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da sergio76 Visualizza Messaggio
    il torrington l'ho comprato alla piaggio perche prima fornivano originali solo questa marca ed è stata una casualità trovarlo perchè adesso vendono solo nadella.cmq puoi prenderlo anche da duepercento duepercento.com
    Ciao, ho visto il cuscinetto, ma sopra c'è scritto nadella e non torrington, in più non costa poco...
    Ultima modifica di one101one; 30-07-13 alle 18:33

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di sergio76
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    la foto è indicativa e il sito è abbastanza serio,cmq fidati è torrington e cmq al momento dell'acquisto ribadisci che a te serve il torrington.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Che sulla carta il lato volano sia stato dimensionato per 10.000 giri non cambia il fatto che su motori medi da 7/8 mila giri, si fotta comunque in 8/10 mila km...
    Io veramente lo sto odiando, ho il lato volano del mio polini con appena 10 mila km che sbattacchia come un disel fuso, e non da pochi km.. E non ho l'albero fuori centro, il motore vibra quasi zero, e pur avendo un minimo bassissimo puoi guardare dagli specchietti al minimo... Eppure...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Bearing Crankshaft clutch side | SIP-Scootershop.com
    questo è il cuscinetto ma tornando indietro farei come dice iena

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Che sulla carta il lato volano sia stato dimensionato per 10.000 giri non cambia il fatto che su motori medi da 7/8 mila giri, si fotta comunque in 8/10 mila km...
    Io veramente lo sto odiando, ho il lato volano del mio polini con appena 10 mila km che sbattacchia come un disel fuso, e non da pochi km.. E non ho l'albero fuori centro, il motore vibra quasi zero, e pur avendo un minimo bassissimo puoi guardare dagli specchietti al minimo... Eppure...
    Che volano hai? L'originale?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    2.250 originale di px recenti elestart
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  9. #9
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Infatti



    Se ti si spaccano i cuscinetti dopo poco tempo la causa non sono i cuscinetti ma un problema di centratura e/o bilancamento dell'albero.
    Io sulla mia 200 monto il classico cuscinetto a sfere skf lato frizione e l'astuccio a rullini lato volano.
    La cosa che maggiormente deteriora il cuscinetto di banco lato frizione è la mancata lubrificazione e .. la frizione.
    Questo cuscinetto deve sopportare anche il carico assiale dell'azionamento della frizione, per cui le frizioni con molle durissime vanno ad accorciarne la durata.
    Questo è un parametro importante da tenere in considerazione, tant'è che è stato uno dei motivi per il quale ho scelto di passare alla frizione 8 molle della cosa.

    Gg
    ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?

  10. #10
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?
    La 8 molle della Cosa è una frizione concettualmente differente dalla 6 e 7 molle.
    Utilizza si 8 molle ma molto più piccole con un carico ed una freccia differenti ed accentrate rispetto alla 6 e 7 molle.
    Il risultato è che la frizione resta più morbida e non carica il cuscinetto frizione.
    La differenza la si sente maggiormente sui motori preparati che a causa di maggiori forze in gioco sono costretti ad utilizzare molle con più carico.

    Non tutti gli alberi sono bilanciati allo stesso modo, in genere non sono neutri ma hanno il peso spostato per bilanciare il movimento del pistone.
    Ma se sono disassati o troppo sbilanciati i cuscinetti di banco non hanno vita facile.
    Ci sono aziende con attrezzature apposite e maghi con lame e martelli di rame capaci di fare questo lavoro.


    Gg
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  11. #11
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    ragazzi,tornando nei ranghi della discussione ,perchè ormai siamo finiti un po' ....mi date una mano a risolvere sto maledetto minimo leggermente alto???


    appena cambiato il rubinetto benzina (ricordo che avevo l'asticina interna staccata e giaceva sul fondo del serbatoio...) il minimo si è magnificamente regolarizzato...poi dopo circa due giorni di utilizzo è tornato ad essere leggermente alto tanto da farmi girare ormai con la ghigliottina in posizione totalmente chiusa!ma la vespa non si spegne... ho controllato tutto il controllabile,cambiato paraolio volano...ricambiato le guarnizioni tra scatola carburatore e carter,messo pasta motorsil sigillante ma niente!!!
    il minimo è leggermente alto ,la carburazione però è ok con candela nocciola...sembra abbia il demonio in corpo sto motore ! non ne vuole sapere di farmi stare tranquillo!

    l'ultima prova che posso fare è cambiare il carburatore da 24 si con uno analogo e vedere se è lui il colpevole!!!


    voi che dite? avete mai avuto questo tipo di problema?

    è come se tirazzi aria da qualche parte ma non è possibile! ho controllato tutto...testa e basamento gt non hanno un trafilo !!!

  12. #12
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Tiri aria.
    Se hai controllato tutto, compreso l'appoggio alla vaschetta e tra vaschetta e carter, l'unica cosa che resta è il carburatore.
    Smontalo ed esamina tutto senza dare nulla per scontato.

    Il paraolio lato volano è a posto?
    So che lo hai cambiato ma è montato correttamente? Magari per sfiga è rovinato.

    "Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."
    Arthur Conan Doyle


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  13. #13
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tiri aria.
    Se hai controllato tutto, compreso l'appoggio alla vaschetta e tra vaschetta e carter, l'unica cosa che resta è il carburatore.
    Smontalo ed esamina tutto senza dare nulla per scontato.

    Il paraolio lato volano è a posto?
    So che lo hai cambiato ma è montato correttamente? Magari per sfiga è rovinato.

    "Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."
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    all'accensione a freddo tiro l'aria, due pedalate e parte un pò accellerata, chiudo l'aria e scende di giri fino al minimo, un pò allegro ma non alto, nemmeno basso come il 200 piaggio, ma non alto, quindi da qui si dovrebbe dedurre che è tutto ok.
    Il paraolio non l'ho controllato,
    il carburatore e la vasca l'ho smontate più volte e non ho trovato nulla di strano, comunque ora ho acquistato un carburatore nuovo Pinasco sempre da 24 sperando di risolvere.
    Non ho detto che ho tolto l'ingranaggio del mix che è dentro la scatola filtro, lasciando però l'alberino, per farmi da me la miscela, però ho montato la guarnizione sotto la scatola per i modelli non mix, che dovrebbe chiudere il passaggio e quindi non dovrebbe prendere aria da li.
    Per curiosità:il coperchio scatola filtro maggiorato come quello della pinasco, quanto influisce sull'erogazione, perchè pensavo di prenderlo, ma siccome costa parecchio, voglio prima essere sicuro che sia utile...

  14. #14
    Moderatore
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    all'accensione a freddo tiro l'aria, due pedalate e parte un pò accellerata, chiudo l'aria e scende di giri fino al minimo, un pò allegro ma non alto, nemmeno basso come il 200 piaggio, ma non alto, quindi da qui si dovrebbe dedurre che è tutto ok.
    Il paraolio non l'ho controllato,
    il carburatore e la vasca l'ho smontate più volte e non ho trovato nulla di strano, comunque ora ho acquistato un carburatore nuovo Pinasco sempre da 24 sperando di risolvere.
    Non ho detto che ho tolto l'ingranaggio del mix che è dentro la scatola filtro, lasciando però l'alberino, per farmi da me la miscela, però ho montato la guarnizione sotto la scatola per i modelli non mix, che dovrebbe chiudere il passaggio e quindi non dovrebbe prendere aria da li.
    Per curiosità:il coperchio scatola filtro maggiorato come quello della pinasco, quanto influisce sull'erogazione, perchè pensavo di prenderlo, ma siccome costa parecchio, voglio prima essere sicuro che sia utile...
    Avevo risposto a GAB per il problema del minimo.
    Hai lo stesso problema di minimo alto???
    Perchè hai menomato il mix?


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  15. #15
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    Re: Riferimento: px polini 177 turismo sportivo ...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    ma come, la 8 molle è più morbida della 6 molle? e come si fa ad equilibrare l'albero, non dovrebbero già esserlo?
    no,sono da bilanciare.
    diciamo che hanno di solito una prima sgrossata di default.

    alcuni utenti qua sul forum si occupano appunto di queste cose.oppure forse in rettifica.
    si tratta di inserire barre di tungsteno dentro la spalla dell albero.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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