Mi rivolgo a tutti quelli che hanno avuto problemi di trafilamento dal paraolio (di qualunque marca e modello) lato frizione, vi siete mai accorti di vedere schizzi neri sul tamburo provenienti dalla marmitta? Perchè io la mia imputavo questo particolare al fatto che passa molto tempo di inutilizzo e che in qualche modo si depositasse l'olio miscela da qualche parte, come anche il notevole fumo alla prima accensione, però da questa discussione temo che possa essere anche l'olio del cambio incombusto...
intanto vi aggiorno e vi dico che ovviamente mi butto sui corteco blu ...e non è la prima volta che li uso!
quelli che danno come ricambio originale piaggio imbustati con codice a me non mi ispirano per niente!
l'unica cosa è la loctite per avere la certezzza che non si muovano dal bordo esterno...quale posso usare? me la consigliate??? io li ho sempre messi nudi e crudi ungendo con del grazzo solo la parte interna dove scorre l'albero....
ovviamente appena apro farò un servizio fotografico per capire meglio!
dato che riapro il blocco ne approfitto per cambiare l'ingranaggio di messa in moto perchè mi sgrana e metto il pignone drt da 22 al posto del 23 su corona 65 del px 200 per tirare meglio le marce e avere la vespa un po' più reattiva...così è troppo da viaggio !!!![]()
Io prima di montare i paraolio li intingo completamente nel grasso filante bergoline, così da evitare "sfregamenti" che li possano danneggiare. Poi cerco di infilarli dentro solo con le dita aiutandomi al massimo col manico di legno di un martello.
Ottima idea il pignone da 22
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
bha...
io mi sono convinto che non è taanto il paraolio ma la manualità e la condizione della sede a fare la differenza.
a parte errori madornali tipo mettere i paraoli tutto metallo suo px pre disco ( e si vede bene.. sporgono di 1 mm anche a battuta) e difficile escano...
Io monto corteco ( veri....) blu da una vita e mai rogne... gli unici che ho dovuto cambiare non erano stati montati da me o erano sbagliati ( vedi sopra...)
poi magari sono solo fortunato..
In Vespa da sempre!!!
basta un vecchio cuscinetto e la chiave Italiana ( Martello ndr...)![]()