Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 50 di 50

Discussione: Gabbia a rulli distrutta

VRista Senior L'avatar di Geggio
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: Gabbia a rulli distrutta

ciao a tutti ci eravamo lasciati con un motore da rifare....allora il motore è stato rifatto e fino ad oggi va tutto ok tranne una cosa.
    In questi giorni sta ritornando quella vibrazione che sentivo a a maggio quando si è distrutta la gabbia a rulli della biella con relative conseguenze.
    Premetto che il motore va alla grande ho un DR con circa 6000 km con albero piaggio nuovo con gli stessi km.Quando sono ad alti giri e vado a decellerare sento una forte vibrazione venire da cilindro che continua fini al un certo numero di giri.Che sia la gabbia a rulli (data in dotazione con l'albero)?? il meccanico dice che è la camicia del cilindro che si sta consumando con relativa vibrazione del pistone.....ma può essere con cosi pochi Km?
    La storia monta sulla Vespa............

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mmmmhhhhhhh
    strana sta cosa, sopratutto dopo 6000km é impossibile...
    non saprei da come la descrivi é difficile da capire, ci sono rumori o fruscii strani?
    comunque il discorso del meccanico mi pare na cazzata...
    per il resto verifica la gabbietta a rulli non ci vuole nulla
    se ri esplode e ri fa danno allora si sarebbe di nuovo caro
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior L'avatar di madog
    Potenza Reputazione
    15

Il mio primo consiglio e di cambiare meccanico, visto quello che ha detto. Secondo smonta il gt e controlla , visti i precedenti,

Potenza Reputazione
    17

boooooooooooooo....una cosa simile era successa e megaveget,un giorno ci siamo visti all'uni e appena ha sentito quel rumore mi disse subito che una cosa simile era succesa sul suo px e che aveva risolto cambiando la gabbia danneggiata,qualche giorno dopo la mia ha fatto il famoso danno.Sinceramente anche a me senbra strano che con cosi pochi km la camicia possa rovinarsi.Cmq ieri per sicurezza ho preso una gabbia nuova anche se il ricambista ne ha solo un tipo senza misure.Questa cosa delle misure mi rende insicuro l'albero e originale e il cilindro un DR intanto potrei provare questa che ho comprato!!!!che ne dite ?

Potenza Reputazione
    17

questa è la gabbia a rulli nuova....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Geggio; 25-01-13 alle 17:56

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    questa è la gabbia a rulli nuova....
    Guardando la gabbia di lato, dovrebbe avere delle tacche che indicano la misura (diciamo in parole povere). Più tacche ci sono più i rulli sono grossi, se quella che hai comprato ha meno tacche di quella che già hai il problema lo accentui invece di risolverlo, se mai dipendesse dalla gabbia.

Smonta la testa, sfila il cilindro e bloccando il pistone controlla se c'è gioco nell'accoppiamento dello spinotto.

Facci sapere.

Ultima modifica di Alext5; 25-01-13 alle 18:05
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Senior L'avatar di franky
    Potenza Reputazione
    12

scusami gian-gtr dicevi di recuperer i dvd sulla revisione motore vespa. quali intendi?dove si trovano? sono anche per small? grazie per le risposte

Potenza Reputazione
    17

mi dispiace ma non ci sono tacche ......come si fa ???

Potenza Reputazione
    26

Comunque se vuoi toglierti il dubbio devi sfilare il cilindro e se il problema è di la con delle misurazioni si arriva a capire cosa cercare, se una gabbia nuova, uno spinotto nuovo, una biella nuova.

Ripeto sempre che il problema sia li e non sia altrove ma se non inizi a controllare.........

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Comunque se vuoi toglierti il dubbio devi sfilare il cilindro e se il problema è di la con delle misurazioni si arriva a capire cosa cercare, se una gabbia nuova, uno spinotto nuovo, una biella nuova.

Ripeto sempre che il problema sia li e non sia altrove ma se non inizi a controllare.........

Era solo per iniziare a capire quale gabbia procurarmi....

Potenza Reputazione
    17
    E allora oggi ho smontato il cilindro la gabbia a rulli era è intatta ma per sicurezza l'ho sostituita per vedere se cambiava qualcosa rimontato tutto il problema continua a presentarsi.Una cosa che ho notato e che il pistone lato scarico è nero mentre dall'altra parte molto più pulito e la presenza di linee dentro il cilindro anche se non ho mai preso scaldate,a dimenticavo sopra lo scarico due macchie nere tipo bruciature.Ma che alla fine sia come dice il meccanico cioè un problema di tolleranza eccessiva!!!

Ecco le foto scusate per la pessima qualità.

Scusate non riuscivo a caricarle.2013-01-26 12.10.55.jpg2013-01-26 12.11.02.jpg2013-01-26 12.32.54.jpg2013-01-26 12.33.05.jpg2013-01-26 12.33.22.jpg2013-01-26 12.33.43.jpg2013-01-26 12.33.50.jpg2013-01-26 12.34.05.jpg

ho fatto anche un video ma si sente male provaero a rifarlo http://old.vesparesources.com/editpo...&postid=844157

il rumore è tipo questo del video che inserisco https://www.youtube.com/watch?v=r3DpFpg3nZU
    sentite al minuto 1.36

ps:non è il mio
    Ultima modifica di senatore; 26-01-13 alle 18:28

Potenza Reputazione
    17

Re: Gabbia a rulli distrutta

allora che ne pensate.....................

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

A me sembra che tu abbia preso una scaldata...dato che ci sono dei segni sia sulla canna che sul pistone...
    Sei sicuro sull' onesta del lavoro fatto dal meccanico? i pezzi vecchi usati te li ha ridati in dietro?

Potenza Reputazione
    17
    i pezzi vecchi penso che non potevano essere riutilizzati però quei segni non mi convincono anche se leggeri credo che senza aver mai preso una scaldata non si debbano trovare li.....il dubbio sul meccanico è venuto pure a me .....

però ora che ci penso il cilindro non era bloccato era bloccato l'albero motore e il cilindro vecchio aveva preso qualche scaldata .....ma andava benone ....

Ma anche quando ora come potrei dimostrare il contrario.....

ma secondo voi quei segni senza aver preo mai una scaldata ci devono essere li???

a sto punto stavo pensando di comprare un gt 150 originale piaggio e montarlo voi cosa ne dite ???alla fine uso il vespone principalmente in città e ogni tanto qualche gita fuori .....

quali sono le differenze tra questi due :
    GRUPPO TERMICO CILINDRO E PISTONE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX 150 VESPA PX 150 E | eBay

GRUPPO TERMICO PIAGGIO VESPA PX 125 150 CILINDRO 57,8 | eBay
    Ultima modifica di Alext5; 28-01-13 alle 09:47

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da franky Visualizza Messaggio
    scusami gian-gtr dicevi di recuperer i dvd sulla revisione motore vespa. quali intendi?dove si trovano? sono anche per small? grazie per le risposte
    ciao
    che io sappia i DVD esistono solo per motore large.
    tornando in ot
    io il rumore strano non l'ho sentito.
    il tuo GT a vedere la camicia del pistone potrebbe avere effettivamente 6000 km, ma il cilindro è parecchio sporco e sfiammato...
    sicuro che non si fossero incollate le fasce o comunque magari hai preso una scaldata....
    quando è intervenuto il meccanico ti ha montato un DR nuovo?
    i due gt che hai mostrato sono identici, tranne che per i materiali
    quello caro è l'originale piaggio che dovrebbe essere duraturo, l'altro è una roba cinese che grippa solo a guardarlo se ne parlo ai tempi di un malefico 150 5 travasi che faceva 1000km e poi lo si butta
    piuttosto se non sei sicuro dello stato del tuo dr con 90€ ne monti uno nuovo e vedi se tutto gira bene, alla peggio il vecchio lo tieni li ben oliato per sicurezza..

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    17

Allora il gt è. Stato montato nuovo e non ho mai preso scaldate anche per questo non capisco quei segni nel cilindro.Cmq a sto punto appena posso faccio un video per farvi sentire la vibrazione,continuo ad essere indeciso su cosa fare camminare con questo magari fargli dare un occhiata anche in merito alla rolleranza e appena posso lo sostituisco con uno originale.Pero ripeto cosi sporco e con quei segni mi viene un incazzatura che questo mi possa aver fottuto scusate lo sfogo.

Potenza Reputazione
    26

Il rumore che tu senti potrebbe essere un po' di "scampanellìo" del pistone. Del Resto uno dei motivi per cui i Dr durano di più è che sono un po' generosi negli accoppiamenti cilindro pistone. Il tuo GT sicuramente ha anche subito qualche tirata a freddo o comunque nei primi km quando le fasce non erano ancora ben assettate nel cilindro. La parte nera sotto le fasce significa che il fronte di fiamma oltrepassa le fasce, bruciando il velo d'olio che ricopre il mantello del pistone. E questo spesso è anche origine di scaldate.

Nel tuo caso, ti avevo detto di smontare e misurare, tu invece hai smontato, hai cambiato la gabbia ed hai richiuso. Viste le condizioni del pistone sarebbe stato opportuno misurare "l'aria" fra le punte delle fasce, forse sono usurate, sarebbe stato opportuno misurare cilindro e pistone per vedere che gioco di accoppiamento hai.

E almeno una spazzolata al pistone perchè tutto quel carbone sul mantello proprio bene non gli fa.

Potenza Reputazione
    17
    Quando ho smontato il gt fra sabato ed erano tutti Chiusi perché durante la settimana lavoro cmq intanto ho dato una controllata giustamente la miglior cosa sarebbe misurare la tolleranza la prossima volta farò così ma anch misurando quali provvedimenti si possono prendere?

Asp fermi tutti cosa vuol dire misurare l area tra le fasce io pensato che si parlava di tolleranza pistone cilindro. ma le fasce si possono urtare con tua così pochi. Km?
    Ultima modifica di Alext5; 28-01-13 alle 14:07

Potenza Reputazione
    26

Innanzi tutto una precisazione: evita di postare più messaggi a distanza di pochi minuti. Ora li ho uniti io come avevo già fatto in precedenza, per le prossime volte se dopo che hai scritto qualcosa devi aggiungere altro usa il tasto modifica e aggiungi o correggi quello che hai scritto. Grazie.

Tornando alle fasce (anche se non ho ben capito la tua domanda), queste possono usurarsi e per verificarlo basta infilarle nel cilindro, "accompagnarle" col pistone a metà strada fra la parte superiore della luce di scarico e pms e con uno spessimetro verificare "l'aria" ovvero la distanza fra le punte. Qualche decimo di spazio è accettabile, un mm non proprio.

Ultima modifica di Alext5; 28-01-13 alle 14:16

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Il tuo GT sicuramente ha anche subito qualche tirata a freddo o comunque nei primi km quando le fasce non erano ancora ben assettate nel cilindro. La parte nera sotto le fasce significa che il fronte di fiamma oltrepassa le fasce, bruciando il velo d'olio che ricopre il mantello del pistone. E questo spesso è anche origine di scaldate.

mi fai ricordare una cosa una volta avevo fatto rettificare un cilindro originale piaggio e quando questo meccanico lo montò appena acceso diede subito delle forti accellerate a freddo che sia quello a cui ti riferivi tu e il motivo di quei segni....????
    Ultima modifica di Alext5; 28-01-13 alle 19:03 Motivo: aggiustamento "quote"

Potenza Reputazione
    17

IMG_3306.jpgIMG_3313.jpgIMG_3317.jpgIMG_3316.jpgIMG_3307.jpg

Allora in questi giorni stanco del rumore del mio dr ho comprato un bel gt piaggio 150.Ieri ho montato il tutto ,la mia prima impressione positiva è stata la pedivella che presentava maggiore compressione.Subito dopo ho iniziato a sentire quella vecchia musica familiare pam pam pam, finalmente rumore di vespa e non di metallo.
    Cmq ho controllato il gt dr e ho notato che forse le fasce erano un po' consumate.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    26
    Giusto un po' consumate...........

Inviato dalla cabina telefonica

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

di sicuro è stato fatto un cattivo rodaggio e con del pessimo olio da miscela
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    17

Per il rodaggio ho rispettato le regole.....per quanto rigurda l'olio ne ho usato uno marcato auchan semi-sintetico ma prodotto dalla total-erg 5.50 euro quindi non penso che sia proprio da buttare anche se a quel prezzo penso che prenderò un motul 510.....
    La cosa che secondo me ha compromesso il cilindro è stato anche il vizio del mecanico di sottoporre il gt appena montato ad altissimi giri con ripetute sgasate da fermo (fatto davanti i miei occhi con un altro gt)
    Cmq secondo voi mettendo delle fasce nuove può andare .....

Potenza Reputazione
    17

Oppure do una bella pulita e lascio tutto cosi ma credo che in queste condizioni serva a poco credetemi con quelle fasce aveva pochissima compressione e penso che si veda pure dal pistone .....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •