Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 330

Discussione: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto.
    Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via.
    ciao
    corrado

  2. #227
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Liberato il pedale dalla cordina lo fai ruotare nel senso in cui ruota quando si frena fino a che centralmente sul perno di rotazione saldato al telaio potrai vedere una sorta di chiodo d'acciaio che andrà sfilato verso l'alto.
    Quasi sempre questo chiodo è arrugginito per cui prima di trafficare fagli fare la cura dello svitol e magari anche una buona scaldatina con un fon potrà esserti utile per tirlo via.
    ciao
    corrado
    Ciao!Grazie... Quindi dalla pedana verso l'alto?Figurati che ho addirittura il pedale bloccato.. Come se fosse saldato.. Lo stesso per comando accelleratore e comando cambio..[emoji36]
    Luca

  3. #228
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse....

  4. #229
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse....
    Si è completamente da restaurare..per scaldare uso il phon da carrozziere..penso vada bene..
    Luca

  5. #230
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.
    Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.
    Mi potreste dare una mano?
    Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

    Grazie mille!

  6. #231
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.
    Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.
    Mi potreste dare una mano?
    Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

    Grazie mille!
    Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

    Vol.




  7. #232
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

    Vol.
    E' ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura, albero cono 17. No il px 150 se non ricordo male è 57,8 (149,... cc) questo è 57 (145,5 cc) . Tutti i siti dei ricambisti li danno per uguali,ma non è così. Vorrei trovare il suo pistone piuttosto che comprare un cilindro intero.

  8. #233
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ch'io sappia, la SV è rimasta 57x57 sino a fine produzione.
    Solitamente i pistoni sono venduti indicando la misura dell'alesaggio e non l'effettivo diametro (che porrebbe anche il problema del punto di misura). Comunque penso che una lucidata per il ripristino del corretto gioco sia inevitabile.
    Non so se riuscirai a trovare un fondo di magazzino da 57,00 mm, Asso o Piaggio che sia; altrimenti dovresti passare al 57,80 del PX che dovrebbe essere tranquillamente ordinabile. Ma dovresti di fatto fare una rettifica vera e propria e, a quella stregua, forse potrebbe essere preferibile un cilindro nuovo originale Piaggio per PX.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #234
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Grazie Marco, quindi è il 57 standard, dovrei averne trovato uno ... 45 spedito. I cilindri nuovi ho visto che sono tutti per px e tralasciando gli indiani hanno tuttim prezzi abbastanza alti, si va dai 120 senza testa RMS ai 180 originali piaggio. Il cilindro che ho è immacolato e lo scalino che ha è quasi impercettibile. Certo è che il cilindro ha la sua classe di tolleranza riportata sopra (F) e quello nuovo credo sia un generico 57,00, quindi potrebbe avere un pelo più di gioco o meno. Sono un pò indeciso. Questo motore vorrei farlo completamente originale, finirà sotto al GTr, anche se inizialmente avevo pensato ad una elaborazione tranquilla tipo DR o Pinasco alluminio preferisco desistere.
    Per la crociera nessuna idea?

  10. #235
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Lucida il cilindro e poi misura con l'alesametro, se la canna arriva a 57 e spiccioli sei apposto.
    In alternativa se dovessi decidere di rettificare...

    IMG_20150914_143803.jpg
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #236
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ciao a tutti!! Sulla sprint veloce del 74 l'ammortizzatore anteriore deve avere il fodero in metallo oppure plastica? La mia che sto smontando è in plastica.. È corretto? Grazie a tutti!!
    Luca

  12. #237
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Si! e' corretto!
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #238
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Si! e' corretto!
    Perfetto grazie![emoji106]
    Un'altra domanda Fabris... Il volano ha il seeger oppure per essere estratto serve l'estrattore?grazie ancora.
    Luca

  14. #239
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ha il seeger Luca ...

  15. #240
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Ha il seeger Luca ...
    Ma sai che devo guardare bene.. Non sono riuscito a vedere la gola sul volano..comuque l'ho ordinato insieme alla pedana ed al pezzo del tunnel..
    Luca

  16. #241
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ciao a tutti!!visto che dovrò rimettere a posto la marmitta mi sto informando un po sul colore...e qui ho letto che deve essere trasparente e non nera...ma cercando in giro ho trovato questo.. Che dovrebbe essere dell'epoca.. e la marmitta sembra nera....
    Luca

  17. #242
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero.

    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  18. #243
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Proprio in questo post ne abbiamo discusso abbondantemente........ La s.v. montava unicamente marmitta trattata a caldo in bagno d'olio freddo....l'effetto è una sorta di "bronzato"....... Per quanto concerne la foto a cui fai riferimento è probabile che la marmitta sia stata sostituita con una riproduzione di colore nero.

    Infatti avevo letto...ma guardi in giro e ti vengono i dubbi..
    Luca

  19. #244
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Quella foto è di Vespa Tecnica e l'esemplare è certamente rimaneggiato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #245
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quella foto è di Vespa Tecnica e l'esemplare è certamente rimaneggiato.
    Ok grazie...la trattero' col trasparente..
    Luca

  21. #246

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Fano
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Buonasera, può sembrare strano a molti (ma non a tutti) che il gommino uscita asta rubinetto benzina è sempre montato nero a prescindere dalle altre gomme (anche quando grigie chiare) questo avviene nei modelli 180 SS, 125 GT, GTR, SPRINT VELOCE, SPRINT.
    è grigio fino alla 160 GS - 150 GL. Guardare libretti uso e manutenzione, foto, calendari e prove motociclismo dell'epoca. Provare per credere.

  22. #247
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ho da poco portato a casa una SprintVeloce del 1976, con numeri telaio sotto la pancia sx.
    A presto qualche foto, dovrebbe essere in discreto stato di conservazione, a parte le svariate sbombolettate... Ah, qualcuno ha foto del grigio polaris? E' uguale a quello del 200 rally?


    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #248
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ciao vespista46......posta foto appena possibile.....sul grigio polaris rimane il dubbio che sia stato colore impiegato sulla sprint veloce......io sino a quando non vedo foto di conservati certi rimango molto dubbioso.....
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #249

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Fano
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Mai nessuna Vespa 150 SV né tantomeno GTR sono state prodotte in GRIGIO POLARIS.
    il GRIGIO POLARIS è stato impiegato solo nel primo anno di produzione (1972) insieme al ROSSO CANYON
    per la Vespa Rally 200. Differentemente da tutte le altre Rally 200, quelle in grigio polaris avevano il kit adesivi
    ELECTRONIC in grigio, anziché bianco. Gli adesivi grigi ELECTRONIC sono stati utilizzati anche nelle Rally 200
    prodotte nel colore bianco per il mercato estero (americano). Non leggete Vespa Tecnica perché è pieno di cappelle e omissioni.

    Saluti e buon restauro.

    G.

  25. #250
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Mi rimane così l'interrogativo sul colore...
    Blumarine (suo colore originale) ho già l'et3, verde a me piace molto ma il Capo non ne vuole sentire nemmeno parlare, chiaro di luna mi sembra molto anonima...



    Edit: per adesso ho trovato solo queste due foto del recupero
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •