Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 330

Discussione: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    1975, quindi seconda serie.

    Interruttore stop: in plastica grigio sino al 75. Dal 76 in plastica nero con guarnizione nera.

    appunto! e noi cosa abbiamo scritto?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali).
    Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato.
    Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce).

    A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" :)

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali).
    Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato.
    Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce).

    A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" :)

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
    Come sempre, sei una fonti inesauribile di informazioni e dettagli tecnici.
    Il mio primavera del '78 monta un clacson con griglia in inox.



    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 19-11-13 alle 15:12




  4. #4
    L'avatar di giggino
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    lanciano -ch
    Età
    58
    Messaggi
    48
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Un piccolo dettaglio magari insignificante. Sulla mia SV del 71 colore Blu 230, i numeri delle marce sono rossi, anziche'bianchi. Il colore e' il suo originale.
    Ciao Luigi

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali).
    Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato.
    Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce).

    A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" :)

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2

    Ciao Marco.


    sulla mia sv del 70 il claxon è del tipo "GPM" con feritoie orizzontali. Presenta purtroppo diversi punti di ruggine, quindi improbabile che sia in acciaio inox.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Qualche foto del tuo clacson? Sicuro non sia mai stato sostituito?

    Le prime SV / GTR montavano ancora GPM con rivetto centrale grande, quello immediatamente successivo al KAA6V (sempre GPM, ma con scritte a rilievo e prodotto in due versioni: inox ed ottone cromato). Però a memoria mia sempre inox era, in ferro è la campanella inferiore che spesso e volentieri si trova coperta di ruggine, ma in origine era comunque zincata.
    Ultima modifica di Marben; 25-11-13 alle 00:14

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    ecco le foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Si nota la superficie sabbiata: a mio avviso si tratta del solito GPM zincato, ricambio assai diffuso anche al di fuori dell'ambito strettamente vespistico, e che in effetti veniva sabbiato prima del trattamento galvanico.
    E' ancora in produzione, anche se i caratteri stampigliati sono un poco diversi, vedi allegato.
    Secondo me è stato semplicemente sostituito. Per giunta è stato verniciato in alluminio o, forse, con qualche zincante a freddo spray.

    !ByWfdSwBWk~$(KGrHqZ,!i!Ew4-7EmPvBMR(i!!j)Q~~_35.JPG
    Ultima modifica di Marben; 25-11-13 alle 17:27

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Anch'io ero convinto dell'adozione della marmitta PX sulle Sprint Veloce rinnovate, perlomeno quelle provviste di motore "tipo PX". Poi, seguendo a distanza il restauro di una SV del 1977 di un amico, mi è stato fatto notare che:
    - a libretto il numero di omologazione dello scarico era il "vecchio" 3884;
    - che non si hanno notizie di revisioni / estensioni della scheda tecnica omologativa che descrivano il cambio di marmitta coi disegni della stessa;
    - che alcuni carter SV "tipo PX", pur avendo il foro passante per il fissaggio della marmitta, hanno altresì la prima porzione dello stesso filettata M12, sicché adatta al fissaggio delle vecchie marmitte a staffa singola.

    Il discorso va certamente approfondito e non me la sento di smontare la tesi della marmitta PX, che anch'io in passato ho sostenuto ciecamente... Ma comincio davvero a credere che le SV uscissero con la solita vecchia padella, spesso sostituita con una PX per reperibilità e comodità.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    scusate l'intrusione da ignorante (siete veramente dei professionisti!) ma posso confermare che su ts del 1975 effettivamente il foro per la marmitta è passante e anche filettato nella prima parte

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    scusate l'intrusione da ignorante (siete veramente dei professionisti!) ma posso confermare che su ts del 1975 effettivamente il foro per la marmitta è passante e anche filettato nella prima parte
    Ma quante ne sa Marben?





  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Anch'io ero convinto dell'adozione della marmitta PX sulle Sprint Veloce rinnovate, perlomeno quelle provviste di motore "tipo PX". Poi, seguendo a distanza il restauro di una SV del 1977 di un amico, mi è stato fatto notare che:
    - a libretto il numero di omologazione dello scarico era il "vecchio" 3884;
    - che non si hanno notizie di revisioni / estensioni della scheda tecnica omologativa che descrivano il cambio di marmitta coi disegni della stessa;
    - che alcuni carter SV "tipo PX", pur avendo il foro passante per il fissaggio della marmitta, hanno altresì la prima porzione dello stesso filettata M12, sicché adatta al fissaggio delle vecchie marmitte a staffa singola.

    Il discorso va certamente approfondito e non me la sento di smontare la tesi della marmitta PX, che anch'io in passato ho sostenuto ciecamente... Ma comincio davvero a credere che le SV uscissero con la solita vecchia padella, spesso sostituita con una PX per reperibilità e comodità.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Grande Marco! Provo ad informarmi anche io, forse ho la possibilità di vedere qualche conservato... Per quanto riguarda le GTR invece sai qualcosa? Visto che dal numero di telaio VNL2T 128069 cambia motore (in contemporanea alla messa in commercio del TS) passando da due a tre travasi, immagino che siano state apportate tutte le migliorie presenti sul motore del TS, di conseguenza anche la nuova marmitta... Inoltre ho un dubbio che volevo risolvere, magari ne sai qualcosa in più: i coperchi del carburatore e il parapolvere che sta tra ruota posteriore e motore sono stati verniciati di grigio 730 in quali annate? Ultimamente stavo cercando informazioni e mi pare di aver capito che questo trattamento veniva utilizzato dal 1975 al 1980, sapresti confermare?
    Vabbè, qua però sto andando un po' troppo in ot, semmai continueremo il discorso su un altro thread
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le GTR invece sai qualcosa? Visto che dal numero di telaio VNL2T 128069 cambia motore (in contemporanea alla messa in commercio del TS) passando da due a tre travasi, immagino che siano state apportate tutte le migliorie presenti sul motore del TS, di conseguenza anche la nuova marmitta...
    Guarda, secondo me la GTR ha subito le stesse sorti della SV, dunque se quest'ultima non dovesse aver adottato la marmitta PX (TS), penso che nemmeno sulla GTR sia mai stata montata di fabbrica.
    Peraltro è assai difficile imbattersi in una GTR post fine 1974; mi risulta che fosse comunque ancora in vendita anche in Italia - anche la prova di Motociclismo, presentando la TS parla di "affiancamento" - ma probabilmente in pochi la preferirono alla nuova arrivata.
    Quella prova di Motociclismo, in riferimento alla TS, parla di due novità: l'impianto di aspirazione mutuato dalla SV (ergo carburatore 20/20 e filtro grande ed impianto di scarico ispirato a quello della Rally 200 (dunque padella stile PX). Detto così sembrerebbe che la GTR abbia proseguito sulla sua strada senza variazioni di sorta a livello di carburatore e scarico, lasciando intendere così di aver mantenuto anche il cilindro a due travasi. In realtà noi sappiamo che la GTR tre travasi è esistita, magari è arrivata qualche tempo dopo (per logiche strettamente commerciali oppure per necessità di smaltimento componenti), e questo per Piaggio avrebbe comportato una ragionevole unificazione dei carter motore e di altre parti.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Inoltre ho un dubbio che volevo risolvere, magari ne sai qualcosa in più: i coperchi del carburatore e il parapolvere che sta tra ruota posteriore e motore sono stati verniciati di grigio 730 in quali annate? Ultimamente stavo cercando informazioni e mi pare di aver capito che questo trattamento veniva utilizzato dal 1975 al 1980, sapresti confermare?
    Anch'io non so essere più preciso, ma di certo posso confermare per gli anni 1975 - 1980; la TS della prova sopra citata ha già il coperchio carburatore grigio, e la mia P150X senzafrecce del 1980 (prodotta fra gennaio e febbraio) aveva ancora coperchio e parapolvere di quel colore. Tutte le PX del 1981 che ho visto, invece, avevano quei particolari di colore nero, per cui penso che il cambiamento sia avvenuto nel corso del 1980. Peraltro mi pare di ricordare che nel 1981 cambia anche lo stile della stampigliatura del DGM sul coperchio carburatore, con caratteri più stondati e leggermente più stretti.
    Di contro, nel 1972 certamente coperchio e parapolvere erano ancora verniciati di nero, e sono convinto che questo valga anche per il 1973; mi resta il dubbio per il 1974.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Guarda, secondo me la GTR ha subito le stesse sorti della SV, dunque se quest'ultima non dovesse aver adottato la marmitta PX (TS), penso che nemmeno sulla GTR sia mai stata montata di fabbrica.
    Peraltro è assai difficile imbattersi in una GTR post fine 1974; mi risulta che fosse comunque ancora in vendita anche in Italia - anche la prova di Motociclismo, presentando la TS parla di "affiancamento" - ma probabilmente in pochi la preferirono alla nuova arrivata.
    Quella prova di Motociclismo, in riferimento alla TS, parla di due novità: l'impianto di aspirazione mutuato dalla SV (ergo carburatore 20/20 e filtro grande ed impianto di scarico ispirato a quello della Rally 200 (dunque padella stile PX). Detto così sembrerebbe che la GTR abbia proseguito sulla sua strada senza variazioni di sorta a livello di carburatore e scarico, lasciando intendere così di aver mantenuto anche il cilindro a due travasi. In realtà noi sappiamo che la GTR tre travasi è esistita, magari è arrivata qualche tempo dopo (per logiche strettamente commerciali oppure per necessità di smaltimento componenti), e questo per Piaggio avrebbe comportato una ragionevole unificazione dei carter motore e di altre parti.
    Si, sul fatto che le gtr siano state prodotte anche successivamente al '74 ne ho la certezza: qua a Genova ne ho scovate diverse targate GE14xxxx, targa del 1976-1977... Me ne era anche capitata una targata GE15xxxx ma, se non ricordo male, era stata ritargata. Poi controllerò meglio a casa, ho tutto un registro con scritte le targhe delle Vespe che mi capita di incontrare (lo so, sono un maniaco, non infierite )

    Anch'io non so essere più preciso, ma di certo posso confermare per gli anni 1975 - 1980; la TS della prova sopra citata ha già il coperchio carburatore grigio, e la mia P150X senzafrecce del 1980 (prodotta fra gennaio e febbraio) aveva ancora coperchio e parapolvere di quel colore. Tutte le PX del 1981 che ho visto, invece, avevano quei particolari di colore nero, per cui penso che il cambiamento sia avvenuto nel corso del 1980. Peraltro mi pare di ricordare che nel 1981 cambia anche lo stile della stampigliatura del DGM sul coperchio carburatore, con caratteri più stondati e leggermente più stretti.
    Di contro, nel 1972 certamente coperchio e parapolvere erano ancora verniciati di nero, e sono convinto che questo valga anche per il 1973; mi resta il dubbio per il 1974.
    Stessi e identici dubbi che ho anche io... Appena mi capiterà proverò a verificare
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 17-02-14 alle 11:20
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Si, sul fatto che le gtr siano state prodotte anche successivamente al '74 ne ho la certezza
    Sul fatto che siano state prodotte, non v'è dubbio; anzi, col 1977 acquisiscono anch'esse il motore tipo PX.
    Quello di cui ero poco convinto è che siano state commercializzate anche in Italia.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Per le GTR, qual è la tua fonte? Dai soliti tabulati risulta prodotta sino al 1979, analogamente a SV, TS, Rally.

    Per il foro passante filettato, allego una foto di una SV del 1977 ( http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12058.0).


    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Eh pure io su motore ts prima versione ho il foro filettato. Certo potrebbero averlo filettato dopo ma dubito sinceramente...

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Eh pure io su motore ts prima versione ho il foro filettato. Certo potrebbero averlo filettato dopo ma dubito sinceramente...
    Penso che non ci siano dubbi, 1 foto pubblicata dal grande Marben ed il tuo.....

    Vol.




  19. #19
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Buongiorno ragazzi, vi scrivo per chiarire un mio dubbio ed eventualmente rimediare...

    la sella della s.v II serie ha la maniglia in plastica rigida oppure in eco pelle morbida ?

  20. #20

    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Buongiorno a tutti: qualcuno saprebbe dirmi se sulla sprint veloce del 1976 la leva della messa in moto era corta o lunga? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Corta. Lunga solo sulle "Sportive": 160 GS - 180 SS - 180 e 200 Rally.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Sprintveloce1970 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti: qualcuno saprebbe dirmi se sulla sprint veloce del 1976 la leva della messa in moto era corta o lunga? Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.
    Sprintveloce, ti chiedo gentilmente di evitare il crossposting. Quando fai una domanda attendi le risposte piuttosto che fare la stessa domanda in post diversi.

    Vol.




  23. #23

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    altamura
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    mi fareste vedere un modello gia restauratooo

  24. #24

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    altamura
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    sto restaurando una vespa sprint veloce del 69 volevo dei suggerimenti

  25. #25

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    altamura
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •