dove trovo l'elenco? sul sito FMI?
dove trovo l'elenco? sul sito FMI?
Luca
Ora, nel registro storico Vespa ritroviamo individui che hanno redatto, fra l'altro, Vespa Tecnica, di cui conosciamo le incongruenze. Senza nulla togliere all'impegno di costoro, io credo che l'onniscienza non sia di questo mondo; meglio fare una giusta valutazione su molteplici esempi/campioni. Il web è il posto giusto.
Il mio parere, assolutamente personale, è che la SV di Luca sia assolutamente pertinente col suo periodo di produzione.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Sì è vero, nei volumi Vespa Tecnica ci sono diverse... cappelle-mancanze, ecc.. ecc...
Concordo in parte che il web sia una piazza dove poter attingere a informazioni, ma è anche vero
che nel web c'è il "mondo" e le informazioni sono talmente tante che uno rischia di non capirci più niente.
Comunque 150 SV 1974 verde ascot, guarnizioni e manopole nere, contachilometri fondo nero.
Posso sapere, gentilmente, dove hai reperito tali info?Lo dico non per far polemica, ma perchè un mio amico ai tempi aveva una sv verde ascot del 1975, comprata nuova alla piaggio dal fratello, ed aveva manopole e contakm bianco e guarnizioni cofani.....d'altronde, devo dirti che, all'epoca, non ho mai visto una verde ascot con tali particolari neri, però non escludo ci siano state, è solo per approfondire la questione.....devo dire, esprimendo un mio modesto parere, che è facile confondere il verde ascot col vallombrosa: con quest'ultimo i particolari in gomma sono sempe stati neri, ma col verde ascot sono sempre stati bianchi, anche quando hanno messo le scritte moderne...io ricordo così, ma accetto smentite....d'altronde, il mio "database" derive dai miei ricordi personali di appassionato vespista....ma vi garantisco che siccome la vetrina della filiale Piaggio era davanti la fermata dell'autobus che prendevo giornalmente, avevo il tempo di guardare e riguardare per ore ogni più piccolo particolare, è raro che mi sbagli....
P.s.:eh sì, gli autobus allora non erano un granchè puntuali.....
Ultima modifica di MrOizo; 21-12-16 alle 11:58
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Buongiorno. Partendo dal fatto che non esistono assolutismi per quanto riguarda i particolari Vespa, dico anche io la mia.
Parliamo di Verde Ascot, che non è confondibile con il Vallombrosa a meno che uno non sia ipovedente. La produzione va dal 1973 al 1974, anche se non siamo in grado di sapere da che giorno mese inizia e finisce.
Il fatto che uno acquisti una Vespa nel 1975, non è detta che sia produzione 1975, ma può essere che sia stata prodotta qualche anno prima. Io ho una Vespa 180 Rally prodotta nel 1970, ma immatricolata la prima volta nel 1972,
ho una Vespa 90 SS del 1966 che è stata immatricolata la prima volta nel 1969. Per quanto riguarda il colore delle guarnizioni, siamo tutti d'accordo che nel 1973 vanno grigio chiare. Il 1973-1974 è l'anno "di mezzo" del cambiamento
da nero-grigio. Io personalmente ho visto Vespa 150 SV Verde ASCOT 1974 con tutte le guarnizioni nere e la 150 SV con scritte modello tipo "lineare" monta le guarnizioni nere.
Ma ti dirò di più: La Vespa 125 GTR Azzurro Cina produzione 1973 e dico '73, ha tutte le guarnizioni nere con contachilometri fondo nero. Il Vallombrosa è un discorso a parte.
grazie a tutti ragazzi. [emoji106]
Luca
la mia è del 74 ma immatricolata nel 75...
Luca
L'anno di immatricolazione serve a poco in questo caso. Se è una 150 SV Verde Ascot con scritta lineare minuscolo diritta sullo scudo "vespa" e la targhetta rettangolare in alluminio fondo nero con scritte in rilievo "150 sprint v.",
le guarnizioni vanno nere, manopole nere e contachilometri fondo nero.
Saluti e buon restauro.
l'unica a sto punto è sentire un esaminatore fmi..ma nella lista non c'è Torino..
Luca
Buongiorno a tutti ho un grosso problema da esporvi, magari potete aiutarmi; ho una Sprint Veloce Vlb1m del 1976 con i numeri di telaio con il 3 con l angolo acuto diciamo tipo vecchio mentre nel l 3883 dell omologazione i due 3 sono tondeggianti.... Ora chiedo se qualcuno di voi ha una Vespa simile per capire se la mia è iscrivibile FMI, non vorrei sia stata "taroccata" negli anni passati ed andare nei casini per nulla...... Spero di essermi spiegato, buona giornata
Ultima modifica di Marco-V; 05-02-17 alle 15:51 Motivo: Errori ortografici
Allego foto per farvi capire, l esaminatore della mia zona ( dopo avermi contestato il cavalletto zincato ) mi ha prima contestato la scritta VLB1T storta ( a sua detta chiaramente taroccata, poi i due 3 che effettivamente si vedono come ripresi poi per ultimo il carattere dei due numeri 3 e qui ed è quì che ho bisogno del Vostro aiuto, magari anche una Vostra foto della Vostra Sprint Veloce del 1975/6/7 dove non si vedono tutti i numeri ma solo l'omologazione ed il 3 in questione del telaio così da copire come muovermi ....
Ovviamente ricordo che sulla scheda tecnica omologativa ci sono segnati i caratteri ( sia per il telaio che per l'omologazione ) di tipo vecchio col 3 con l'angolo senza alcuna successiva modifica
Attendo aiuti, Ciao e buona serata![]()
Ultima modifica di Marco-V; 05-02-17 alle 19:43 Motivo: correzione ortografia
questa è la foto dei miei numeri..![]()
Luca
Ok Grazie, la tua ha sia nell'omologazione che nel telaio i 3 con l'angolo... Di che anno è, 1975? Cioè nessuno ha una Sprint Veloce coi numeri 3 dell'omologazione tondeggianti??
ok, magari non attendibile perchè più "anziana"....; qualch'un altro può darmi una mano con una più recente?
A mio giudizio, i tuoi numeri sono originali.
In quel periodo il prefisso telaio era già punzonato in un colpo solo, dunque i caratteri sono tutti orientati allo stesso modo.
Sovente il prefisso è punzonato in maniera non perfettamente parallela alla zona riservata al numero di telaio, nel tuo caso è un po' più eclatante, penso per disattenzione dell'operaio.
Piuttosto, almeno in foto, esso non è chiaramente leggibile e questo di per sè è un problema.
Qui per esempio puoi vedere un numero di telaio di SV del 1977:
Fonte: http://www.vesparestauro.it/vespafor...17620#msg17620
Tralasciamo le pessime condizioni del numero. Come puoi vedere il prefisso ha i numeri tutti paralleli fra loro, ma non paralleli col bordo del telaio; la punzonatura dell'omologazione è del tutto identica alla tua.
P.S. Ricorda all'esaminatore che il cavalletto non può che essere zincato (altrimenti come dovrebbe essere?), eventualmente invitalo qui che chiacchieriamo un po'.![]()
Anche la mia ha i numeri di telaio come la tua Marco-V, anno 1977
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Ecco Chasso11 la tua è proprio quello che mi serviva; se riesci a mandarmi anche in privato una foto appena più da lontano dove però si leggono i numeri ( ovviamente non tutti ma il 3 ... ) ed il prefisso Vlb1T la stampo e la mando all'esaminatore ...
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Grazie anche a te Marben, il prefisso effettivamente in foto si vede pochissimo ma dal vivo è più chiaro; infatti l'esaminatore non me l'ha contestato per quello ma solo perchè inclinato......
Buonasera ieri sera ho mandato subito una mail all'esaminatore FMI con 2 foto dei numeri di telaio di Chasso11, oggi mi ha chiamato dicendomi che è giusto che siano così e non ci sono problemi per poter spedire a Roma i documenti e le foto...... E' andata bene, mi aveva fatto gag..re in mano!!!
Vi ringrazio per aver risposto velocemente alle mie domande, sapevo di poter contare su di Voi
Buona serata, a presto![]()
Quindi anche il cavalletto zincato è giusto... Bene, ti sei risparmiato la bomboletta di rosso metallizzato.![]()
Si vallombrosa si..
Luca
Se vuoi iscriverla al Registro Storico puoi farla solo blu marine o chiaro di luna metallizzato (unici colori del 1976).
.... a meno che da un controllo del n. di telaio la tua vespa è stata prodotta nel 1975 ma immatricolata nel 1976 e in questo caso puoi farla verde vallombrosa