Risultati da 1 a 25 di 330

Discussione: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    13

Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Se devi restaurare e rovinare la verrniciatura non è un problema usa tanto svitol, scalda abbondantemente e mettici tanta pazienza. Quando scaldi non dimenticare che sia il pedale che il manubrio sono in alluminio e che fonde a temperature relativamente basse....
    Si è completamente da restaurare..per scaldare uso il phon da carrozziere..penso vada bene..
    Luca

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.
    Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.
    Mi potreste dare una mano?
    Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

Grazie mille!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.
    Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.
    Mi potreste dare una mano?
    Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...

Grazie mille!
    Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

Vol.

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Che motore monta? Intendo è gia il motore tipo PX o è ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura? Per il pistone non saprei ma mi pare che il 57 sia quello PX.

Vol.
    E' ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura, albero cono 17. No il px 150 se non ricordo male è 57,8 (149,... cc) questo è 57 (145,5 cc) . Tutti i siti dei ricambisti li danno per uguali,ma non è così. Vorrei trovare il suo pistone piuttosto che comprare un cilindro intero.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Ch'io sappia, la SV è rimasta 57x57 sino a fine produzione.
    Solitamente i pistoni sono venduti indicando la misura dell'alesaggio e non l'effettivo diametro (che porrebbe anche il problema del punto di misura). Comunque penso che una lucidata per il ripristino del corretto gioco sia inevitabile.
    Non so se riuscirai a trovare un fondo di magazzino da 57,00 mm, Asso o Piaggio che sia; altrimenti dovresti passare al 57,80 del PX che dovrebbe essere tranquillamente ordinabile. Ma dovresti di fatto fare una rettifica vera e propria e, a quella stregua, forse potrebbe essere preferibile un cilindro nuovo originale Piaggio per PX.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    23

Grazie Marco, quindi è il 57 standard, dovrei averne trovato uno ... 45 spedito. I cilindri nuovi ho visto che sono tutti per px e tralasciando gli indiani hanno tuttim prezzi abbastanza alti, si va dai 120 senza testa RMS ai 180 originali piaggio. Il cilindro che ho è immacolato e lo scalino che ha è quasi impercettibile. Certo è che il cilindro ha la sua classe di tolleranza riportata sopra (F) e quello nuovo credo sia un generico 57,00, quindi potrebbe avere un pelo più di gioco o meno. Sono un pò indeciso. Questo motore vorrei farlo completamente originale, finirà sotto al GTr, anche se inizialmente avevo pensato ad una elaborazione tranquilla tipo DR o Pinasco alluminio preferisco desistere.
    Per la crociera nessuna idea?

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Lucida il cilindro e poi misura con l'alesametro, se la canna arriva a 57 e spiccioli sei apposto.
    In alternativa se dovessi decidere di rettificare...

IMG_20150914_143803.jpg
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •