Ciao a tutti, quesito pistone motore sprint veloce 300xxx; ora il cilindro ha diametro 57; io mi trovo a dover cambiare pistone perchè chi lo aveva in precedenza ha sostituito uno dei fermi dei segmenti con una vite autofilettante ... e io non mi fido.
Ho misurato il cilindro ed è 57 mm, quindi mai rettificato. Il pistone dovrebbe essere quindi ... ? 56,6 mm? Non ho trovato alcuna info in merito, alcuni siti mettono 57,00 come misura standard, ma è impossibile.
Mi potreste dare una mano?
Altro quesito: crociera. E' effettivamente diversa da quelle px pre arcobaleno? Ho letto su alcuni siti che hanno le punte più piccole, mi pare 5mm (prendete il numero con le pinze...) ...
Grazie mille!
E' ancora quello con cuscinetti di banco della stessa misura, albero cono 17. No il px 150 se non ricordo male è 57,8 (149,... cc) questo è 57 (145,5 cc) . Tutti i siti dei ricambisti li danno per uguali,ma non è così. Vorrei trovare il suo pistone piuttosto che comprare un cilindro intero.
Ch'io sappia, la SV è rimasta 57x57 sino a fine produzione.
Solitamente i pistoni sono venduti indicando la misura dell'alesaggio e non l'effettivo diametro (che porrebbe anche il problema del punto di misura). Comunque penso che una lucidata per il ripristino del corretto gioco sia inevitabile.
Non so se riuscirai a trovare un fondo di magazzino da 57,00 mm, Asso o Piaggio che sia; altrimenti dovresti passare al 57,80 del PX che dovrebbe essere tranquillamente ordinabile. Ma dovresti di fatto fare una rettifica vera e propria e, a quella stregua, forse potrebbe essere preferibile un cilindro nuovo originale Piaggio per PX.
Grazie Marco, quindi è il 57 standard, dovrei averne trovato uno ... 45 spedito. I cilindri nuovi ho visto che sono tutti per px e tralasciando gli indiani hanno tuttim prezzi abbastanza alti, si va dai 120 senza testa RMS ai 180 originali piaggio. Il cilindro che ho è immacolato e lo scalino che ha è quasi impercettibile. Certo è che il cilindro ha la sua classe di tolleranza riportata sopra (F) e quello nuovo credo sia un generico 57,00, quindi potrebbe avere un pelo più di gioco o meno. Sono un pò indeciso. Questo motore vorrei farlo completamente originale, finirà sotto al GTr, anche se inizialmente avevo pensato ad una elaborazione tranquilla tipo DR o Pinasco alluminio preferisco desistere.
Per la crociera nessuna idea?
Lucida il cilindro e poi misura con l'alesametro, se la canna arriva a 57 e spiccioli sei apposto.
In alternativa se dovessi decidere di rettificare...
IMG_20150914_143803.jpg![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk