Risultati da 1 a 25 di 330

Discussione: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    come ti dicevo il mio dubbio è riferito al contakm...per scritte e cresta hai ragione
    Scusa ma da quando i siti online...che spesso anche i più noti storici ed affidabili ti rifilano ricambi nella migliore delle ipotesi adattabili a volte nemmeno questo.....fanno testo
    Guarda sulla sezione download, o se li hai in originale soflgiali i cataloghi ricambi per SV,rally,gtr ecc e trova qualcosa sui contakm...a quel punto ci crederò
    Il manuale parti di ricambio piaggio 74/75 (solita fonte ) riporta il contachilometri nero sui VSD e VSE tutta la produzione - VNL2 dal 109850 in poi e sul VLB1 sin dal primo esemplare 0150001

    Eppure sappiamo per certo che i primi esemplari di VLB1 lo avevano bianco. Bho?

    Idem le manopole nere (codice prodotto con aggiunta "e" che sta per nero. Le riporta per tutta la produzione del VLB1 a partire dal 0150001 e sul VNL2 dal 100001.

    Quelle di colore grigio sono per VNL2 dal 30001 ovvero i GT


    Arribho?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Il manuale parti di ricambio piaggio 74/75 (solita fonte ) riporta il contachilometri nero sui VSD e VSE tutta la produzione - VNL2 dal 109850 in poi e sul VLB1 sin dal primo esemplare 0150001
    cazzarola pure con il manuale parti di ricambio davano i numeri questi della Piaggio......
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    cazzarola pure con il manuale parti di ricambio davano i numeri questi della Piaggio......

    Sono andato a controllare apposta perchè ricordavo che le manopole nere e i contachilometri a fondo nero li segnano con una lettera dell'alfabeto minuscola accanto al codice. Ma li riportano sin dall'inizio produzione e sappiamo bene che non è così.

    In alcuni casi i dati sono messi per "certificare" modifiche in corso di produzione e dare un riferimento ai ricambi ma le modifiche reali sono fatte a cavallo di quel numero "apocrifo" messo solo per comodità. E' il caso dell'introduzione del fanalino in plastica sui rally dove c'è un numero telaio di introduzione ma si trovano numeri vicini sia ante che post con uno o l'altro. Iquel caso cambiando il DGM del prodotto lo hanno inserito a posteriori per comodità di consultazione per le concessionarie nel richiedere un ricambio. Anche se magari 100 pezzi prima o dopo potevano aver montato o uno o l'altro, in fase di produzione.

    Nei casi di cambio di pezzi dove non correva l'obbligo di omologazione al ministero (colore guarnizioni/manopole/cicalini, fondi contachilometri o altro del genere), normalmente non indicano un numero di telaio di introduzione perchè non vincolante ma indicano al limite un codice alternativo di prodotto reversibile, non più in uso, abolito o sostituito e la possibilità di reversibillità tra il prima e il dopo.

    In questo caso (contachilometri a fondo nero e manopole nere) hanno "omologato" il modello, ma sappiamo tutti che nella realtà non è stato così (contachilometri bianco e guarnizioni grigie su VNL2 e VLB prime serie).

    Ci resterà il dubbio
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Ho provato a vedere (per incrociare in caso lo avessero segnato) se è segnato il cambio colore delle guarnizioni cofani . . . niente di niente!

    Rassegnamoci, solo da foto d'epoca possiamo "dedurre" perchè su questi particolari hanno sorvolato suo manuali.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Rassegnamoci, solo da foto d'epoca possiamo "dedurre"
    quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera.

    Se guardi le due vespe sulla barca hanno tutto grigio e pure l'ultimo deplianto in BN è tutto grigio.

    Rassegatevi, su quei modelli hanno mixato i colori tra grigio e nero senza certificare niente di niente.

    Una GTR a cui ho fatto la corte per anni e che alla fine prese un mio amico che ha tutt'ora, color rosso corallo conservatissima fino ad allora, aveva le guarnizioni cofani grigie, contachilometri nero, guarnizione cicalino nera e del faro posteriore grigia (marchiata SIEM che ora conservo io) e manopole . . . NERE!!!
    In fase di restauroo uniformo in tutto nero. I pezzi grigi li ho raccolti io.

    Ci si può sbattere le corna all'infinito sul colore delle guarnizioni ma come vedi in uno stesso messaggio pubblicitario le trovi tutte le combinazioni colore!!!

    Che cazzo ne sapevano i redattori dei manuali parti di ricambio che 50 anni dopo ci avrebbero fatto diventar matti
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Se guardi le due vespe sulla barca hanno tutto grigio e pure l'ultimo deplianto in BN è tutto grigio.

    Rassegatevi, su quei modelli hanno mixato i colori tra grigio e nero senza certificare niente di niente.

    Una GTR a cui ho fatto la corte per anni e che alla fine prese un mio amico che ha tutt'ora, color rosso corallo conservatissima fino ad allora, aveva le guarnizioni cofani grigie, contachilometri nero, guarnizione cicalino nera e del faro posteriore grigia (marchiata SIEM che ora conservo io) e manopole . . . NERE!!!
    In fase di restauroo uniformo in tutto nero. I pezzi grigi li ho raccolti io.

    Ci si può sbattere le corna all'infinito sul colore delle guarnizioni ma come vedi in uno stesso messaggio pubblicitario le trovi tutte le combinazioni colore!!!

    Che cazzo ne sapevano i redattori dei manuali parti di ricambio che 50 anni dopo ci avrebbero fatto diventar matti
    è possibile che su alcuni colori mettessero guarnizioni nere su altre bianche? forse giusto per una migliore associazione cromatica, giusto per non mettere scuro su scuro e chiaro su chiaro
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    quà sotto ci sono le pubblicità d'epoca dedicate alla sv. Dagli un occhio. Nota come pure sul blu 7230 le manopole sono nere essendo colore del 70/71 mentre le guarnizioni dei cofani sono grigie e quella del faro posteriore è nera.
    della terza foto posso dirti qualcosa in più perchè ne ho una copia originale... le foto sono state scattate a portofino e ad arenzano, si tratta di un esemplare del 1969 (si vede anche la targa quindi ne sono più che sicuro), le guarnizioni sono tutte nere... Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110...
    il colore della terza foto mi pare proprio chiaro di luna metallizzato, che nulla ha a che vedere con l'azzurro "110".
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di omarone
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    233
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    della terza foto posso dirti qualcosa in più perchè ne ho una copia originale... le foto sono state scattate a portofino e ad arenzano, si tratta di un esemplare del 1969 (si vede anche la targa quindi ne sono più che sicuro), le guarnizioni sono tutte nere... Il colore nelle foto sembrerebbe il chiaro di luna108 ma nel '69 è impossibile... ritengo quindi si tratti del 110...
    L'immagine è piccola... comunque nel collage che hanno fatto la vespa sulla spiaggia è sicuramente del 69 argento metallizzato 103 (fa parte delle foto 'publifoto genova' come quella che ho linkato nel post poco sopra). Diverso da quella in primo piano con le guarnizioni nere e che è successiva.

    Bisognerebbe capire l'anno preciso del poster.


  11. #11
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Come segnalato da vespabaddyno nella voce "Parti in gomma" è stato erroneamente riportato "TS (1975)", mentre và riportato nella voce "Pomello aria".


    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Parti in gomma (manopole, guarnizioni cofani, guarnizione faro posteriore, gommino rubinetto benzina, guarnizione clacson):nel 69/70 vengono montate grigie. Nel 71, 72 e parte del 73 venivano montati alcuni particolari grigi e altri neri (es. manopole chiare e guarnizioni cofani nere o viceversa). Dal telaio 0172651(1973) dette parti vengono montate tutte nere.
    TS (1975).


    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Pomello aria: rotondo, di colore nero in gomma morbida su tutta la produzione. Diventa in plastica con l’entrata in produzione del modello TS (1975)
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Riferimento: Tutto sulla vespa sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    QUì DI SEGUITO INSERISCO I LINK DEI POST CHE REPUTO PIU' COMPLETI E INTERESSANTI DEDICATI A RESTAURI CONSERVATIVI E NON DELLA SV:
    Bel lavoro, utile raccolta dei collegamenti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •