Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 330

Discussione: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

  1. #151
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Rileggo questa discussione a distanza di un po di tempo e devo dire che il risultato è davvero eccellente.
    Grazie a Fabris, in particolare, ma anche a tutti gli altri che si sono impeganti in un lavoro certosino di raccolta dati.

    Suggerirei di avviare un lavoro simile anche per altri modelli
    Fabris che dici?
    Ti andrebbe di fare lo stesso per la Vespa 125 T.S.?

  2. #152
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    L'interruttore stop smontato dalla mia Srint Veloce 10 giorni fà è grigio e vi posso assicurare che era il suo originale!!!!

    la tua di che anno è?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #153
    VRista L'avatar di n.meschi
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Porcari, Lucca
    Età
    49
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    1975, quindi seconda serie.

  4. #154
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    1975, quindi seconda serie.

    Interruttore stop: in plastica grigio sino al 75. Dal 76 in plastica nero con guarnizione nera.

    appunto! e noi cosa abbiamo scritto?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  5. #155
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Vai fabris che con la tua pignoleria queste ricerche sono il tuo pane. Perfetto!
    Pierluigi.











  6. #156
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Vai fabris che con la tua pignoleria queste ricerche sono il tuo pane. Perfetto!
    sono certo che intendevi dire "con la tua "precisione" e non pignoleria (che è invece un termine spesso ustato per definere una caratteristica negativa piuttosto che un pregio).

  7. #157
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Se avessi voluto intendere un'altra cosa, io sono certo che frabis sarebbe stato in grado di rispondere egregiamente, anche senza il tuo aiuto.

    Fabris non voleva essere una provocazione, ribadisco l'ottimo lavoro
    Ultima modifica di Noiva; 30-09-12 alle 21:44
    Pierluigi.











  8. #158
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Temo di essere stato frainteso, il mio post intendeva essere in tuo aiuto.
    Comunque ti chiedo scusa.

  9. #159
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ragazzi ho un dubbio riguardante la sella.

    Io ho una SV II serie 1976, la sella attuale è da cambiare e sicuramente non è più la sua...

    Volevo sapere se quella da montare è la solita nera a 2 posti con cinturino centrale e bordo grigio chiaro??

    e poi vorrei sapere se dietro deve avere la targhetta "aquila" in alluminio oppure la scritta "piaggio" stampata di colore bianco...

    Devo acquistarla e trovo solo quella con la targhetta "aquila" oppure quelle neutre senza nulla.... che faccio ???

    grazie in anticipo

  10. #160
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    dici bene la solita sella, blu scuro NON NERO!!......su tutta la produzione confermo la serigrafia bianca Piaggio e bottoncino.


    secondo me questa è la migliore riproduzione in commercio:http://www.scootervintage.it/index.p...emart&Itemid=1
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #161
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Grazie !!

  12. #162

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    gradoli
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Tutte queste notizie sono fondamentali per uno come me che inizia a restaurare la sua sprint veloce del 1969 color argento metallizzato (cipolla). Purtroppo la mia vespa è stata trasformata in PX negli anni '80, per cui ho dovuto ricomprare un sacco di cose, praticamente tutta..... Ho anche acquistato una forcella di una sprint, mancante di mozzo. Qualcuno sa dirmi se questa forcella è identica a quella della sprint veloce e se posso metterci il tamburo che ho, cioè del PX?

  13. #163
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    ciao Giuseppe.......facci vedere il tuo mezzo in riesumazione.....quanto alle forcelle quella di sprint e sprint veloce sono identiche.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #164

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    gradoli
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Questa sera vado a smontare le ruote e quello che ancora c'è rimasto e domani la porto a sabbiare, se riesco quando arrivo a casa carico le foto che avevo già fatto! Ti dicevo, il tamburo della ruota anteriore del PX andrà bene nella forcella della sprint? io lo faccio sabbiare domani, poi quando rimedierò il mozzo mancante ce lo proverò! Ciaoo

  15. #165

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    gradoli
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Ecco come si trovava quando l'ho tirata fuori dal mio magazzino dopo 25 anni o giù di lìDSC00001.jpgDSC00003.jpgDSC00006.jpgDSC00013.jpg

  16. #166
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    La solita trasformazione in px, stavolta però non hanno risparmiato neanche lo sterzo, c'è un mega buco...
    Pierluigi.











  17. #167
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    ... stavolta però non hanno risparmiato neanche lo sterzo, c'è un mega buco...
    ...con un contachilometri scalato a 200...

  18. #168
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Tutte queste notizie sono fondamentali per uno come me che inizia a restaurare la sua sprint veloce del 1969 color argento metallizzato (cipolla). Purtroppo la mia vespa è stata trasformata in PX negli anni '80, per cui ho dovuto ricomprare un sacco di cose, praticamente tutta..... Ho anche acquistato una forcella di una sprint, mancante di mozzo. Qualcuno sa dirmi se questa forcella è identica a quella della sprint veloce e se posso metterci il tamburo che ho, cioè del PX?

    come procede il restauro?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  19. #169

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    gradoli
    Età
    53
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    ciao fabris78, la vespa è tutta smontata, compreso il motore aperto completamente. L'ho appena ritirata dal carrozziere, che ha saldato ed appiccicato le parti mancanti, l'ho fatta sabbiare e verniciare col suo colore originale. Purtroppo non ho nemmeno un minuto libero da dedicare alla mia sprint veloce...appena inizio il montaggio del motore e della carrozzeria posto le foto.

  20. #170
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    ciao amici, ho un dubbio, dovendo ricomprare la marmitta alla mia sprint veloce del 70, sono indeciso se prenderla nera o grigia, poichè quella che ho trovato sulla vespa era grigia mentre quella che vedo nella foto della pubblicità dell'epoca è nera! Credo che quella giusta sia nera ma magari la piaggio ha usato qualche "vecchia scorta di magazzino" della Sprint immagino.
    Aspetto vostri consigli!!!!

  21. #171
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    L'argomento e' stato ampiamente trattato su questo post. La marmitta sulla sprint veloce ma anche su tutte le large sino al 78/79 sono trattate a caldo in bagno d'olio freddo. Piaggio vernicia le marmitte di nero a partire dalla produzione del px.
    Le marmitte originali, con il trattamento di cui sopra, sono introvabili. Puoi trovare solo le riproduzioni. Sempre qui' nel post trovi le immaggini (pag 3) della bella riproduzione, simile all originale, che avevo trovato per la mia sv.
    Ultima modifica di fabris78; 05-08-13 alle 14:35
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  22. #172
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    L'argomento e' stato ampiamente trattato su questo post. La marmitta sulla sprint veloce ma anche su tutte le large sino al 78/79 sono trattate a caldo in bagno d'olio freddo. Piaggio vernicia le marmitte di nero a partire dalla produzione del px.
    Le marmitte originali, con il trattamento di cui sopra, sono introvabili. Puoi trovare solo le riproduzioni. Sempre qui' nel post trovi le immaggini (pag 3) della bella riproduzione, simile all originale, che avevo trovato per la mia sv.
    Ti ringrazio di cuore, avendo visto sulla pubblicità del modello la marmitta di nero, mi è sorto un dubbio!!!!!

  23. #173
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Salve a tutti.

    per dovere di cronaca faccio notare che nel primo post sulla voce "trattamenti galvanici" il claxon è stato erroneamente elencato tra le parti in acciaio inox. Tale particolare andrebbe inserito nelle parti cromate.

    Chiedo cortesemente a qualche moderatore di correggere, se possibile, l'errore.


    grazie.
    Ultima modifica di fabris78; 16-11-13 alle 19:31
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #174
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali).
    Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato.
    Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce).

    A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" :)

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #175
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per quello che ho osservato io, non sono d'accordo. Nella produzione della Sprint Veloce, analogamente ad altre Vespe di quegli anni, si sono alternati due clacson: il "GPM MILANO" ed il secondo tipo dell' "ELETTRO GS BOLOGNA". Il primo a feritoie orizzontali (su sei ordini), il secondo a feritoie incrociate (due ordini orizzontali, tre verticali).
    Di questi clacson esistono per ciascuno due versioni: una con griglia inox, l'altra in ferro zincato.
    Quando il clacson è a vista, di norma troviamo la griglia inox; l'altra versione, certamente più economica, veniva riservata a modelli dotati di copristerzo (Special, PX senzafrecce).

    A mio modesto parere, dunque, è corretto lasciare l'indicazione "clacson con griglia in acciaio inox" :)

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2
    Come sempre, sei una fonti inesauribile di informazioni e dettagli tecnici.
    Il mio primavera del '78 monta un clacson con griglia in inox.



    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 19-11-13 alle 15:12




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •