cestello frizione ok,molla dischi,olio..tutto nuovo..ho sostituito tutto pensando di risolvere il problema invece...
cestello frizione ok,molla dischi,olio..tutto nuovo..ho sostituito tutto pensando di risolvere il problema invece...
Non è che hai il cavo troppo tirato?
ciao mincio,il cavo e ok,tirato giusto...il rallino e' libero....non so piu' cosa fareoggi pomeriggio ho smontato tutto per l'ennesima volta,ho controllato t per bene,rimontato con cura maniacale,metto in moto faccio un giro.....il problema e' rimasto...non riesco a descrivervi il nervoso!!!!sono con le spalle al muro....
Allora vai per tentativi:
- Togli completamente l'olio dal motore e fai un giro di 3 - 4 kilometri senza olio motore...se la frizione non slitta più è colpa dell'olio, quindi riempi il carter con mezzo litro di gasolio e fai un giro di altri 3 - 4 kilometri, poi togli il gasolio e metti un olio minerale 80w90 per trasmissioni.
- Allenta di parecchio il cavo frizione (lascia il gioco alla leva per metà della sua corsa) e a motore caldo fai un giro facendo qualche cambiata senza usare la frizione..se non slitta più il problema è nel cavo che era troppo tirato.
Se in nessuno dei casi risolvi smonta il pacco frizione, controlla lo stato del nottolino spingidisco, controlla la planarità dei dischi e lo stato dei dischi in sughero e sostituisci la molla con una polini rinforzata. (non acquistare la molla malossi perchè è dura impestata e ha la sezione della spirale parecchio spessa che in alcuni casi non fa abbassare completamente il piatto porta dischi).
grazie mincio,ottima spiegazione,domani pomeriggio provo e ti so dire....anzi domattina compro molla polini.Vedo una luce in fondo al tunnel.....spero non sia il treno!!!
Anche la mia slittava, soprattutto in salita, con tutte le marce, per eliminare completamente il dubbio cavo frizione l'ho staccato ed ho provato così, tanto si cambia abbastanza bene anche senza. Continuava a farlo, sost. dischi in sughero e molla ed ora tutto ok.
ciao carlin,io ho gia sostituito tutto dalla prima volta....dischi sughero,dischi ferro,olio....appena possibile cambio molla con una polini come mi ha consigliato mincio...purtroppo oggi e' tutto chiuso quindi se ne parla per fine settimana....appena ho la molla,faccio il cambio e vi dico..