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Discussione: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

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  1. #1
    L'avatar di Dynamic
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    Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale.
    Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla.
    vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi.
    pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare?
    dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ?

  2. #2
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Dynamic Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce del 1982 tutta originale.
    Quest'anno finalmente l'assicurazione e, ho valutato l'idea di elaborarla.
    vorrei qualche consiglio su cosa montare, la vespa la uso in città e non per fare viaggi.
    pensavo di comprare un gruppo termico 102 (quale marca?? vorrei la massima affidabilità)... quale altra modifica posso fare?
    dove posso comprare i pezzi ad un buon prezzo e quanto costa farli montare ?
    sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione
    le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui )
    ti serve anche :
    -campana
    -carburo (se lo vuoi cambiare)
    -albero anticipato (o anticipare il tuo)
    - marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana

  3. #3
    L'avatar di Dynamic
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    sbircia una delle mille discussioni su questa configurazione
    le marche più gettonate diciamo sono dr e polini, il primo privilegia l affidabilità il secondo le prestazione (è affidabilissimo anche lui )
    ti serve anche :
    -campana
    -carburo (se lo vuoi cambiare)
    -albero anticipato (o anticipare il tuo)
    - marmitta puoi lasciare la tua o mettere una siluro, e se le fdo non fanno storie e ne vuoi una più prestazionale punta su una proma o polini a banana
    Cosa ne pensi di questa configurazione ?
    - 102 polini
    - carburatore 19/19
    - albero motore manzucchelli anticipato
    - marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? )
    - campana ??

    dove li posso acquistare e i vari prezzi ?

  4. #4
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Dynamic Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensi di questa configurazione ?
    - 102 polini
    - carburatore 19/19
    - albero motore manzucchelli anticipato
    - marmitta polini a banana (fa tanto rumore?? )
    - campana ??

    dove li posso acquistare e i vari prezzi ?
    è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese
    se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63.
    Compra anche una molla rinfozata per la frizione

    beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di teot5
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    io ti consiglio:
    102 pinasco alluminio(il più affidabile perchè in alluminio)
    carburatore 21
    albero motore originale anticipato
    marmitta proma
    campana da 22

  6. #6
    L'avatar di Dynamic
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    è soggettiva la quantità di rumore, diciamo che per alcuni è al limite con le fdo. puoi provare su youtube a sentirne il sound, o tieni gli occhi aperti nel tuo paese
    se non vivi in montagna l ideale sarebbe la 24/72 (classica scelta sul 102 versatile grazie ai pignoni drt in commercio), per l allungo dovrebbe esserci la 22/63.
    Compra anche una molla rinfozata per la frizione

    beh non ti resta che spulciare tutti i siti che vendono questi componenti, ma penso il costo più o meno sia quello, trova il sito che ha tutte le componenti che ti servono ed ordina
    con un budget di 200 - 250 euro cosa mi consigliate di montare ?
    che vantaggi mi da l'albero anticipato che comprerò nuovo, visto che non ho i mezzi e l'esperienza per modificare quello originale...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.
    per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma

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