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Discussione: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.
    per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma

  2. #2
    L'avatar di Dynamic
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.
    per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma
    si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate.
    quindi l'albero posso risparmiarlo...
    ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi:
    -gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84)
    -rapporti 24/72 41euro
    -carburatore 19/19 58euro
    -marmitta polini 91euro
    con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da Dynamic Visualizza Messaggio
    si la vespa la userò tutti i giorni, per tutta l'estate.
    quindi l'albero posso risparmiarlo...
    ho trovato i seguenti pezzi con i seguenti prezzi:
    -gruppo polini 102 100euro (il 102 dr costa 60,84)
    -rapporti 24/72 41euro
    -carburatore 19/19 58euro
    -marmitta polini 91euro
    con questi 4 pezzi, che velocità posso raggiungere?
    La marmitta l'hai presa un po' cara, la condotta per il carburatore l'hai presa?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Comunque per l'albero motore se vuoi fare qualcosa a sto punto lo anticipi o lo fai anticipare per i carter e sempre consigliabile per esprimere tutte la potenza del cilindro ma non per forza devi farlo

  5. #5
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Allora un poca di chiarezza: se raccordi i travasi al polini potrai poi rimontare tranquillamente l'originale. Se non raccordi tanto valeva prendere un DR
    Per il carburatore: se raccordi mettici un 24/24 o un 22 da scooter
    Per l'albero consiglio al 1000% un anticipato fai da te, con fasi 130/55.
    Motore molto reattivo e assolutamente divertente con ottima velocità di punta.

  6. #6
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    secondo me se la vespa la usi ogni giorno non c'è bisogno che compri un'albero motore gia anticipato... il tuo originale durera un eternità.
    per il g.t. vai di polini mi sembra che costi sui 100 euro la campana o 24/72 o 22/63 il prezzo è uguale (circa 40 euro) come ti hanno spiegato prima la 24 e un pò piu corta ma hai la possibilita dei pignoni drt, il carburatore ci va un bel 19/19 con la sua condotta (80 euro), la marmitta ti aumenta molto i bassi regimi rispetto alla padella originale quindi ti consiglio di acquistarla se hai problemi per il rumore vai con la polini è un pò piu silenziosa della proma
    se il "tempo" di aspirazione è piccolo più di un tot di benzina passa quindi per l albero ci ragionerei un po su perchè se il motore è costantemente usato si rischia di non avere un buon lavaggio del cilindro o di non fargli esprimere le sue potenzialità.
    Poi non so se le fasi di un albero originale siano accettabili, vado per logica

  7. #7
    L'avatar di Dynamic
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    Riferimento: Consiglio Elaborazione Vespa 50 Special

    quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale?
    premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc...
    se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ??

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di teot5
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    Citazione Originariamente Scritto da Dynamic Visualizza Messaggio
    quindi ragazzi l'albero conviene cambiarlo o tengo quello originale?
    premetto che il motore originale che ho adesso è una bomboniera, parte al primo colpo, regge il minimo ecc...
    se monto il 102 polini, dovrò fare anche altri lavori al carter, cambiare cuffia o roba del genere ??
    non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni)

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da teot5 Visualizza Messaggio
    non devi cambiare la cuffia;se lo monti bene è una bomboniera anche il polini;adesso non mi ricordo com'è il polini,penso che bisogna raccordare i travasi,ma non sono enormi quindi devi allagare poco,però se non vuoi puoi anche montarlo senza nessun lavoro al carter(sappi che avrai meno prestazioni)
    grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?
    di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di vints
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    grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?
    di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?
    Ti consiglio di procurarti un altro motore, così potrai sbizzarrirti con tutte le modifiche che vorrai. Tenere quello originale, per le future revisioni/collaudo, dato che come dici è una "bomboniera".

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di teot5
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    grazie, ma se raccordo i travasi, poi un giorno non posso mettere più il cilindro originale giusto?
    di quanto aumenteranno le prestazioni se raccordo i travasi?
    si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale)
    le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione
    comunque io ti consiglio:
    -polini 102(secondo me un'ottimo cilindro)
    -albero originale anticipato
    -carburatore 21/21
    -marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili)
    -campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali)
    -travasi raccordati al carter
    cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Citazione Originariamente Scritto da teot5 Visualizza Messaggio
    si,potrai rimettere il cilindro originale,solo avrai meno prestazioni(col 50 originale)
    le prestazioni se raccordi i travasi aumenteranno un bel pò,penso sui 7-8 km/h ma avrai un aumento in accelerazione
    comunque io ti consiglio:
    -polini 102(secondo me un'ottimo cilindro)
    -albero originale anticipato
    -carburatore 21/21
    -marmitta proma o polini(ti consiglio la proma perchè costa meno e ha prestazioni molto simili)
    -campana da 24 denti dritti(o 22 denti elicoidali)
    -travasi raccordati al carter
    cosi avrai un buon motore molto affidabile a poco prezzo
    Quoto anche se il 19 e perfetto lo stesso

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